AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107425)

paolo-74 30-11-2007 22:30

vi aggiorno sulle ultime novità sul mio acquario,
dopo una settimana di mancanza da casa durante il quale ha provveduto mia moglie a dare da mangiare ai pesci e rabboccare l'acqua le alghe sono sparite quasi del tutto.
le uniche cose che ho cambiato sono di fare un unico fotoperiodo di 8 ore e avvicinare maggiormente la lampada all'acqua.
sono ancora in attesa dell Co2 (è un impianto artigianale a basso costo ma per raccattare tutto ci vuole un pò di tempo)
non ho idea se il miglioramento sia dovuto allo stabilizzarsi delle condizioni chimiche o alle modifiche apportate.

ho notato però che alcune foglie della bacopa caroliniana si sono assottigliate fino a degradarsi,potrebbe essere un effetto delle alghe o qualche altro motivo?

sono ben accetti tutti i consigli

|GIAK| 01-12-2007 13:20

per le foglie non saprei dirti sinceramente con precisione, ma se usi la funzione cerca mettendo "foglie trasparenti" credo che troverai molto... cmq se non sbaglio potrebbe essere la poca luce o la mancanza di nutrienti però ora non ricordo sinceramente potrei aver detto una str....anezza.... vedi tu stesso con la funzine cerca.... cmq quanti wat hai? nel profilo non ci sono notizie della vasca... credo che ora sia il momento di scriverle no? ;-) ;-) ;-) ;-)

Giuseppedona 01-12-2007 15:32

Quote:

ho notato però che alcune foglie della bacopa caroliniana si sono assottigliate fino a degradarsi
E' probabile che la poca luce abbia deteriorato le foglie basali che si sono staccate. Se poi non ti riferisci alle foglie basali allora vi è sicuramente una mancanza di nutrimenti e di luce e se metteresti al più presto la CO2 faresti bene.

paolo-74 01-12-2007 23:49

Quote:

nel profilo non ci sono notizie della vasca... credo che ora sia il momento di scriverle no?
sarà fatto al più presto

Quote:

E' probabile che la poca luce abbia deteriorato le foglie basali che si sono staccate
nonsono un esperto di termini tecnici ma direi che sono quelle le foglie a più che staccate si sono assottigliate fino a deteriorarsi completamente

grazie

|GIAK| 02-12-2007 18:32

paolo-74, ok.. allora come confermato da Giuseppedona ricordavo bene... segui i suoi consigli... ;-) ;-)

paolo-74 03-12-2007 22:44

Quote:

ho notato però che alcune foglie della bacopa caroliniana si sono assottigliate fino a degradarsi

E' probabile che la poca luce abbia deteriorato le foglie basali che si sono staccate. Se poi non ti riferisci alle foglie basali allora vi è sicuramente una mancanza di nutrimenti e di luce e se metteresti al più presto la CO2 faresti bene.
ora che ho avvicinato la lampada all' acqua le cose vanno meglio,le foglie oramai sono perdute ma se le piante si riprendono farò delle talee,la Co2 devo andarla a ritirare in settimana grazie

|GIAK| 03-12-2007 22:47

paolo-74, bene... ;-) ;-) adesso manca solo l'aggiornamento del profilo! #23 #23 :-D :-D :-D :-D :-D ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.