AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nano Reef con un rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107384)

mike1966 24-11-2007 11:58

Ma cosa vuoi che tenga la cornice...
Se vuoi provare prova, io non mi fiderei di certo #07

japigino 24-11-2007 12:14

Quote:

Originariamente inviata da mike1966
Ma cosa vuoi che tenga la cornice...
Se vuoi provare prova, io non mi fiderei di certo #07

quoto....lascia stare il tirante....e cmq per le acropore o LPS in generale o li metti sotto una 400W oppure già con le 250W stai al limite....

Marly 26-11-2007 11:18

Salve a tutti, mi "attacco" a questo post perchè anch'io ho un Rio125 che vorrei trasformare in un MicroReef.
Come impianto di illuminazione ho due neon T8 da 24W e due T5 aggiunti con modifica al coperchio. Vorrei sapere se potrebbe essere una cosa fattibile o dovrei per forza eliminare il coperchio e mettere delle plafoniere
Grazie

japigino 26-11-2007 11:37

Dovresti dirci il wattaggio dato dalla somma dei watts dei T8 + la somma dei watts dei T5......
Comunque io dico che non bastano.........ci vuole minimo da 1 watt per litro a 3 watts per litro....
Fatti 2 conti.....

SJoplin 26-11-2007 11:54

Quote:

Originariamente inviata da Marly
Vorrei sapere se potrebbe essere una cosa fattibile o dovrei per forza eliminare il coperchio e mettere delle plafoniere

dipende da cosa vuoi allevare in quella vasca:
solo pesci
molli
lps
sps

Marly 26-11-2007 12:11

Pensavo a qualche molle facile e qualche pesce per iniziare e poi vedere come va
Per quanto riguarda la somma dei watt se non sbaglio sono due T5 da 30 e due T8 da 24 ma guarderò meglio
grazie delle risposte immediate :-)

SJoplin 26-11-2007 12:28

Marly, in quella vasca puoi metterci *pochi* *piccoli* pesci. anche se vuoi tirar su dei molli che si adattano maggiormente alla scarsità di luce, se non vuoi tirar su una vasca beige/marron, un po' di luce ci vuole. il rapporto w/litro a me non convince molto, già con 4 T5 da 24 w sei scarso. i T8 li scarterei da subito

Marly 26-11-2007 12:39

Uffa ma allora è proprio destino!!!
Con stò Rio125 non ci posso mai fare una banana....
Quando avevo il dolce ho dovuto migliorare l'impianto perchè (giustamente) le piante ne avrebbero sofferto, ma era poco il litraggio per dei discus.
Adesso che ho il litraggio giusto non posso fare un Micro sempre per le luci uffaaaaa

scusate lo sfogo #12
mi sa che vendo tutto e prendo uno piccolo da 15 litri..... #17 scherzo :-D

japigino 26-11-2007 12:54

Nel marino ci sono poche regole fondamentali sulle quali non si può e non si deve risparmiare:
1) Luce a volontà e possibilmente HQI con dei buoni riflettori.....(dai 2 ai 3Watts per litro)
2) Rocce di primissima qualità in rapporto minimo di 1kg per 5 litri....io direi anche 4 litri.....
3) Schiumatoio efficiente e sempre a "motore"
4) Pompe di movimento stream con portata minimo dai 30 ai 50 volte il volume della vasca (tipo Tunze nonostream, Koralia della Hidoor.....o marea in coda)
5) Ultimo ma non irrilevate, anzi importantissimo, l'utilizzo di un ottima miscela di sali bilanciati.....(io consiglierei Preiss oppure Tropic Marin)

Poi viene tutto il resto.......questo è solo l'inizio.......ed a un buon inizio segue un buon proseguimento.......

Marly 26-11-2007 13:03

Ok grazie japigino cercherò di seguire queste regole.
Intanto seguirò questo topic per vedere l'evoluzione del Rio125 di blackman così da ispirarmi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.