![]() |
se usi acqua del rubinetto devi iserire del biocondizionatore che lega i metalli pesanti e il cloro...se usi acqua RO non è necessario.
se vuoi, puoi anche inserire un attivatore batterico, velocizzando in tal modo, seppur di poco, il processo di maturazione del filtro. mi raccomando tappa bene se ci sono dei buchi nel filtro, perchè se l'acqua all'interno di questo non segue il percorso obbligato rischi che non ti funzioni bene. meglio ancora di tappare i buchi sarebbe toglier quel filtro (lo si fa facilmente con un cutter) e comprare un filtro esterno, guadagnando così anche in litraggio. ciao |
hai detto che ha 10 anni questo acquario??250 litri?
Io prima di cominciare a dannarmi verificherei prima di tutto la tenuta... Se hai un posto all'aperto metticelo subito con un pannello in polistirolo sotto, ed inizia a riempirlo fino all'orlo. Se dopo 2 gg NON HA PERDITE controlla bene le siliconature che non ci siano parti anomale o con silicone distaccato, e dopo svuotalo e pensa a come pulirlo. Io non mi fiderei affatto ad avere 250l a rischio in casa ;-) |
secondo me la cosa più fcile e sicura da fare è usare l'acido muriatico che si vende nei supermercati, ti metti dei guanti e con una spugna antigraffio lo pulisci da cima a fondo, poi lo sciaqui abbondantemente.
|
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
acido muriatico...e poi? puoi risciacquare anche 200 volte...ma se poco poco ti rimane una particella avveleni tutto...è controproducente e inutile usare acido muriatico...viene usato per eliminare il cemento e lo stucco e per eliminare incrostazioni calcaree alte 10 cm...senza contare che potrebbe corrodere addirittura le siliconature e (forse) i vetri. piuttosto ha ragione yokkio, controllare bene la tenuta e se sono presenti eventuali perdite...250 litri riversati in camera potrebbero far migliaia di euro di danni. |
dado.88,
acido muriatico...e poi? puoi risciacquare anche 200 volte...ma se poco poco ti rimane una particella avveleni tutto...è controproducente e inutile usare acido muriatico...viene usato per eliminare il cemento e lo stucco e per eliminare incrostazioni calcaree alte 10 cm...senza contare che potrebbe corrodere addirittura le siliconature e (forse) i vetri #21 #21 ma sei sicuro di quello che stai dicendo?????? io è 5 anni che lo uso per pulire le vasche e non mi è mai successo una cosa simile....anzi diventa come nuovo....assicuro io e basta lavarlo bene con acqua abbondante alla fine e non hai nessun tipo di problemi........... |
Quote:
|
Quote:
Io ho rimesso a nuovo una vasca da marino, per usarla nel dolce. Ho ripulito tutto alla perfezione. Ovviamente ci davo di canna aperta al max per il risciaquo ;-) Tranquilli che il vetro non lo tocca :-) e le siliconature sono resistenti alla soluzione commerciale. Dopotutto è diluito al 8#12% :#O |
-11 -11 -11 bravissimo basta risciaquarlo bene che non succede assolutamente niente---- #25
|
#12 chiedo scusa...immaginavo potesse corrodere un po tutto quanto :-)) #13
|
siliconature
in effetti io quoto Yokkyo,per il semplice fatto che una buona siliconatura con siliconi moderni dovrebbe ,e dico dovrebbe ,durare 10 anni.Lo so che ci sono utenti con acquari pluriventennali che non hanno mai avuto problemi ma secondo le case produttrici il silicone mantiene bene per i primi 10 anni poi comincia a deteriorarsi ...si sa ...niente è eterno purtroppo.
Detto questo io taglierei la testa al toro! lo porterei da un vetraio e farei rifare le siliconature o meglio ancora ,le farei io! c'è da chiedersi : la spesa vale la resa? 250 litri che ti invadono la casa sono cosa ben poco piacevole... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25. |