AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Arrivate alghe...aiutoooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107210)

marcofast 23-11-2007 12:35

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
Quote:

Originariamente inviata da marcofast
per i test ho sempre usato quelli analitici della acquili 5 in 1... non sono veritieri?

Le striscioline non sono mai molto affidabili. Basta ad esempio un po' d'umidità a comprometterne anche sensibilmente la validità... Se proprio si vuole impiegare le striscioline si dovrebbe cercarne monoparametro... Ma non credo che vengano vendute da qualche ditta specializzata in acquariofilia.

no no nessuna strisciolina...è questo quello che uso

http://www.abcacquari.com/home/image..._test5-in1.jpg

Linneo 23-11-2007 17:03

Scusa ma quando ho letto 5 in 1 ho fatto subito l'associazione sbagliata.

Purtroppo è una marca che non conosco e non posso dire quale sia il livello di accuratezza.

marcofast 23-11-2007 17:22

Quote:

Originariamente inviata da Linneo
Scusa ma quando ho letto 5 in 1 ho fatto subito l'associazione sbagliata.

Purtroppo è una marca che non conosco e non posso dire quale sia il livello di accuratezza.

;-)

oggi a mezzodi ho guardato solo il ph e siamo ancora sull 8 #07 ..

domani mi farò rimisurare i valori...ma se fossero confermati come mi comporto?! ...
devo solo pensare ad un acquisto di un piccolo impiantino c02 per mediare a alghe e valori?

Paolo Piccinelli 23-11-2007 18:27

sicuramente passare ad un impianto serio per la co2 ti aiuta sia a controllare i valori, che le alghe... ma non credo risolva...

Quel ph 8 non me la conta giusta... che tipo di fondo hai?!?

marcofast 23-11-2007 18:56

sabbia .. e sotto torba e tipo sassolini assieme...

serviva anche la marca?

Paolo Piccinelli 23-11-2007 19:03

prova a prelevare un pizzico di sabbia in un piattino e versaci qualche goccia di viakal... se frigge è calcarea, quindi non va bene (le sto provando tutte per cercare di capire a distanza, ma non è facile :-( )

marcofast 23-11-2007 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
prova a prelevare un pizzico di sabbia in un piattino e versaci qualche goccia di viakal... se frigge è calcarea, quindi non va bene (le sto provando tutte per cercare di capire a distanza, ma non è facile :-( )

ma no dai Paolo..ho preso la sabbia in un negozio noto e in sacchetti preparati per acquari...

io se dici ci provo ma dubito sia questo..

che cavolo ha #07

Paolo Piccinelli 23-11-2007 19:10

Quote:

che cavolo ha
è proprio quello che vorrei capire scartando una per una le ipotesi sbagliate... -28d#

marcofast 23-11-2007 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Quote:

che cavolo ha
è proprio quello che vorrei capire scartando una per una le ipotesi sbagliate... -28d#

hai ragione :-) , ora nn sono a casa, stasera provo pure quello e ti scrivo il risultato

intanto grazie, sei gentilissimo ;-)

marcofast 24-11-2007 12:18

ragazzi incredibile...sono appena stato in un negozio per farmi misurare i valori...

ph 5.5 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

ho appena fatto un cambio con acqua di rubinetto (con biocond.) per un 20%...penso di essere fortunato ad avere ancora tutto vivo... #09

nn capisco il perche di questa immensa differenza tra i due test...presumo che il mio sia scaduto o una cosa del genere...resta il fatto che gli altri valori erano apposto...

questo puo ricondurre alle alghe? #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.