AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe a ciuffo e filamentose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107175)

Miranda 23-11-2007 10:36

Quote:

prima di tutto mi scuso con Miranda per l'invasione del post
nessun problema :-) abbiamo un mal comune, quindi! ;-)

Paolo, ma i fosfati non si dovrebbero comunque eliminare con i cambi d'acqua regolari? Dici che nonostante i cambi mi si sono accumulati?
Certo...fino a quando non li misuro non lo posso sapere :-))

Miranda 23-11-2007 10:59

cpeppe1981, io sulle foto che hai messo tu vedo anche alghe a pennello nere -05
le ho avute anch'io nel veccio acquario e sono un dramma!! Credo che nel mio caso fossero dovute al fatto che avevo troppi pesci (in 30l lordi avevo 7 pesci di taglia piccola) e più luce di quanto abbia adesso. Le alghe nere a pennello per fortuna ora non le ho, si disponevano lungo i margini delle foglie (soprattutto anubias) e invadevano tutta la foglia, e ciò si verificava sotto la luce diretta
L'anubias potresti ripulirla con una soluzione di acqua e candeggina 20:1 (io l'ho fatto prima di trasportare le piante nel nuovo acquario onde evitare di portarmi dietro le spore), togli le foglie delle crypto più colpite (dato che non puoi metterle nella candeggina). Ma se non risolvi la causa, purtroppo ritornano.

Invece, tornando a me, io ne ho alcune che crescono dentro il bocchettone della pompa, cioè dove esce l'acqua (con le definizioni tecniche sono scarsa...comunque avete capito, spero :-)) ), e quindi prosperano dove il flusso dell'acqua è forte, sono alghe dello stesso tipo di quelle che ho sulle rocce o sono un'altra specie? Ogni tanto i guppy, quando spengo la pompa se ne vanno là a mangiarle.

cpeppe1981 23-11-2007 12:05

Quote:

L'anubias potresti ripulirla con una soluzione di acqua e candeggina 20:1
ci ho provato ma dopo circa un mese sono ritornate belle pinpanti.

Non penso sia problema di troppi pesci perchè fino a qualche giorno fa avevo 2 scalari, adesso ho aggiunto qualche pesce solo per cercare di debbellare queste alghe.

Paolo Piccinelli 23-11-2007 12:24

Quote:

Paolo, ma i fosfati non si dovrebbero comunque eliminare con i cambi d'acqua regolari? Dici che nonostante i cambi mi si sono accumulati?
Può essere... io il mese scorso ho avuto un picco di fosfati in vasca perchè ho modificato il layout sollevando nuvole di detriti dal fondo e qualche pastiglia di fertilizzante sepolta e dimenticata... basta poco purtroppo. :-(

Il problema è che nonostante i cambi, il fondo continua a rilasciarli in acqua e quindi bisogna agire chimicamente.

Ora sto facendo un mesetto di resine e poi, a valori stabili, riprendo il filtraggio normale.

Sarebbe buona cosa sapere come sta la tua vasca... poi ci ragioniamo su ;-)

cpeppe1981 23-11-2007 13:11

navigando un po su internet ho letto che alcuni hanno sconfitto questo problema utilizzando un prodotto chiamato Flourish Excel con dosi superiori a quello consigliato, ne sapete qualcosa???

Miranda 23-11-2007 13:21

questo?
http://www.plantacquari.it/seachem/excel.htm

è un fertilizzante, non è un alghicida, potrebbe essere che abbinando una corretta fertilizzazione a cambi d'acqua regolari, a sifonature del fondo, al controllo della popolazione si ottenga di far sparire le alghe.
Cioè le alghe spariscono se l'acquario è in ottima salute ed è ben gestito. Ma è un discorso globale.

cpeppe1981 23-11-2007 13:35

si è proprio quello.

Avevo letto che era un fertilizzante ma sembra che usato a dosi più elevate riesca a debellare le alghe.

se vuoi e soprattutto se è possibile ti allego il sito (altro forum) dove ho letto queste informazioni, sottolineando che l'unico forum di acquoriofilia di cui mi fido e che sono inscritto e questo

Researcher 23-11-2007 14:05

Anch'io ho un problema di filamentose...ultimamente non posso curare molto l'acquario e le conseguenze sono inevitabili...
Cmq le sto combattendo con la H2O2...vi allego una pagina dove viene affrontato molto dettagliatamente il problema
http://www.acquariofacile.it/forum/t...37&whichpage=1

Per ora io, non essendo a casa spesso e non potendo quindi controllare attentamente la cosa, sto usando il dosaggio più basso ( 0.2 ml/l trattando tutta la vasca) e ho avuto qualche risultato ma ho fatto un solo trattamento...controindicazioni nessuna!!!

Miranda 23-11-2007 14:12

cpeppe1981, metti pure il link, sono curiosa

In ogni caso se si esagera col fertilizzante e non si ristabilisce un equilibrio a favore delle piante le alghe crescono

Paolo Piccinelli 23-11-2007 14:35

per me peggiori la cosa... piuttosto il general tonic, un blando antialghe.

Io però sconsiglio i prodotti chimici perchè se non elimini le ragioni che le fanno crescere, poi tornano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.