AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Allestimento Star 120 per il RE. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107146)

michele 25-11-2007 12:14

:-D :-D :-D
Alla fine di possibilità ne hai tante e più o meno restando nella stessa fascia di prezzo funzionano tutti abbastanza bene, certo se vuoi il meglio sai dove devi andare a parare.

Tuna-Tuna 02-12-2007 00:49

Finalmente è arivato. Scaricato e montato. E' stupendo..meglio di quello che pensavo. Il bluextreme non è poi così male. Lo userò al 50% come filtro meccanico ed il 50%(2 lt circa) come filtro biologico. Inoltre ci metterò un serbatoio inox(un ex filtro ai carboni per impianti domestici) da 9 lt pieno di lapillo lavico come ultriore filtro biologico in coppia con il bluextreme. La filtrazione biologica(totale 11lt) dovrebbe essere sufficiente. Vediamo...
Per il fondo dopo ampia valutazione tecnico/econimica ho optato per l'akadama. Lo so che non è il massimo per i dischi ma a me piace, come anche le piante del resto.
Ne metto 3 sacchi da 16lt. Dovrebbe rendermi 8 cm di spessore. Ma sotto all'Aka ci metto 2-3 cm di lapillo lavico e poi retina 5x5mm.
Fondo: nessuno. Fertilizzerò con PMDD e le radici con tetra initial.
Se ci saranno problemi proverò a passare a Seachem che già usavo una volta.

I disci saranno la ciliegina e credo ne metterò una coppia. Non so tra quanto ma certamente quando la vasca sarà ampiamente matura.

Speriamo bene.

Come luci, su consiglio di Pepot(grazie pepot), sto già attendendo la consegna della i-Bar Arcadia. Avrò un totale di 154W.

Ciao.

michele 02-12-2007 10:28

Molto bene, con il fondo che hai scelto dovrai stare attento nelle prime settimane alla durezza che tenderà a diventare molto bassa.

Tuna-Tuna 02-12-2007 17:00

Infatti. Sto procorando i composti per fare i sali di W.PEris per variare kh e gh. No trovo il clururo di calcio ed il bicarbonato di potassio.

Ciao

michele 02-12-2007 17:04

Hai provato in qualche laboratorio farmaceutico?

Tuna-Tuna 02-12-2007 17:10

Ho provato nelle farmacie della mia città ma non lo trovo. Oppure mi fanno aspettare settimane.....

michele 03-12-2007 11:19

Penso sia l'unica aspettare, non è che siano prodotti così facilmente reperibili puri e in quantità piccole.

Tuna-Tuna 03-12-2007 12:17

Magari se qualcuno del forum me ne potesse fornire un po' glielo pago volentirei.
Ciao

Tuna-Tuna 23-12-2007 03:42

La vasca è allestita. Ho messo le seguenti piante:

- Tenellus
- echinodorus ozelot
- Echinodorus barthii
- Ceratopteris talicroides
- cabomba caroliniana
- hidrocotyle leuchephala
- crinum natans
- alternantera roseafolia
- eleocharis acicularis
- vallisniera gigantea

Come filtri ho messo il bluextreme 1100 originale in linea con un filtro inox da 10lt + un eheim 2213 tutti caricati con cannolicchi, bioball e al 80% con lapillo lavico. Di notte accendo solo l'eheim 2213 e la lampada UVC da 11W.
sto usando la CO2 e in settimana installo il Phmetro e il PLC Zelio per gestire il tutto.

Fertilizzo TomBar ma ora ho l'esplosione attesa delle verdi filamentose.
Ho i nitrati molto alti e dopo 2 settimane anche i nitriti sono altini. il Gh sballa ma integro con sali.
Appena scendono metterò dei pulitori. Sono indeciso tra carinine o siamensis. questi ultimi una volta li avevo e per toglierli ho dovuto disfare l'allestimento.
Sicuramente gli ancistrus.
Secondo voi quando potro mettere i primi dischetti?

Ciao

Ute1 23-12-2007 03:45

aspetterei l'attecchimento dell flora e se i valori sono ok , picco di no3 compreso , inserisci i discus .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:34.