![]() |
scusate , veramente se non ho letto male su acquaingros, l'eden lo danno per acquari max 60 litri mentre il resun cyclone per 160 litri, non so se ho letto male o han sbagliato a scrivere...
|
solidred, in effetti non ti sei sbagliato il CYCLONE 20 lo dannopèer acquari dino a 150 lt anche xk questo è leggermente piu grande di quello della eden ma ha piu potente la pompa di 300 confronto a 200 del CYCLONE 20
|
stai tranquillo ilgio ha pienamente ragione, io uso da un anno nel mio 40l un filtro esterno Eden è va che è una bomba, poi se leggi in vari articoli ti accorgerai che molti usano proprio questo.....
nell'altra vasca ho inserito due filtri interni a spugna acquistati in germania, usati specificatamente per la riproduzione dei gamberetti ed dopo due mesi funzionano perfettamente.... |
Quote:
insomma voi mi vorreste dire che il filtro della eden è migliore di quello posato da me? (non parlo della tetra) ma l'unica differenza è che ha un maggiore volume filtrante e una portata della pompa minire 200 contro 300 quello della eden... Allora mi viene un dubbio se questo ha un maggiore volume filtrante perchè è meglio l'altro?? |
I filtri a spugna in genere vengono costruiti con il fai-da-te tramite un areatore una spugna e qualche tubicino.
Sfruttano il principrio delle bolle che risalendo creano una leggerea corrente che intrappola la sporcizia nella spugna, trovi molti schemi per la realizzazione facendo una ricerca. Vengono utilizzati perchè consumano poca corrente, si realizzano facilmente, e non avendo molta potenza non creano problemi per avannotti di ogni tipo. Nel 90% dei casi sono a sola funzione meccanica, la funzione biologica non c'è, tranne in alcuni casi ho visto dei progettini che prevedevano dei cannloicchi in un contenitore. Resta il fatto che in ogni caso usando un areatore il filtro è perforza interno e quindi a mio avviso anti-estetico. |
ilgio,
Ho capito ora vedo qualche schema poi valuterò... insomma voi mi vorreste dire che il filtro della eden è migliore di quello posato da me? (non parlo della tetra) ma l'unica differenza è che ha un maggiore volume filtrante e una portata della pompa minire 200 contro 300 quello della eden... Allora mi viene un dubbio se questo ha un maggiore volume filtrante perchè è meglio l'altro?? |
Per quanto mi riguarda te l'ho consigliato perchè tutte le persone che ce l'hanno ne sono contente e l'ho visto in funzione, potrestei cercare qualcuno che ha il Resun che dici tu e chiedere. Io avevo un Resun a zainetto e l'avrei lanciato dalla finestra.
|
ilgio, xk??
|
Quote:
cerca in giro info sull'altro modello ciao |
va bene allora se mi consigliate l'eden forse sarà meglio.. se come dici tu è rumoroso.. be... allora vada per l'eden...
Se qualcuno ha qualche info sul resun fatemi sapere! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |