AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   nitrati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=107005)

regorio 22-11-2007 19:40

anch'io avevo nitrati a 50! deltec mce300, 190lt. mi hanno dato prima la resina "wave cleanwater" che in due settimane non ha fatto praticamente nulla. ora mi hanno dato hs denibac marin. ho iniziato da 6 gg, fra 2-3 giorni misuro i nitrati. cmq l'acquario ora mi sembra più pulito. avrei però preferito non dover ricorrere a queste cose..

GreenPeace 22-11-2007 19:56

regorio, non tutte le resine sono uguali..
con valori cosi alti di certo non possiamo adoperare una bacchetta magica..
la lotta "biologica" con sistemi professionali(xaqua\zeovit) studiati appositamente ,non sempre è di semplice funzione...
ogni sistema ha delle caratteristiche diverse,bisogna seguire la struttura del sistema con i vari compromessi da accordare ad esso..
vedi l'esempio ,xauqua..
forte illuminazione e schiumatoio sovradimensionato,sono sistemi efficaci che però richiedono tempo ed esperienza di utilizzo.

regorio 22-11-2007 19:59

GreenPeace, ma che cosa è questo hs denibac marin? ha a che fare col metodo xauqua? dici che sarebbe meglio evitare? ma poi riesco a svezzare la vasca da questo prodotto??

Abra 22-11-2007 21:33

regorio, io fossi in tè farei così: sospendi tutto metti resine x fosfati tipo rowa o kent o similari ma di buona marca,e fai cambi settimanali del 10% e basta cibo giusto agli animali e tanto basta x ora niente di niente al massimo un pò di iodio una volta asettimana ;-) se hai nitrati alti il primo cambio fallo anche + sostanzioso e sei a posto.

GreenPeace 22-11-2007 21:50

regorio, segui il consiglio di abracadabra..
con cambi d'acqua frequenti dovresti "smaltire" buon parte dei nitrati ,per i fosfati usa le resine ,quelle della rowa sono un pò più gettonate.

MAURI65 22-11-2007 22:29

Quote:

Originariamente inviata da matteo-83
la maturazione l'ho finita da 2 o tre mesi....
ho le rocce bene mature e non ho presenze di alghe filamentose....

l'unica cosa che mi si sono alzati i fosfati andando a 1 e naturalmente anche i nitrati si sono alzati....
ho una vasca da 200lt con 45kg di rocce vive...senza sump con solo schiumatoio(deltec mce 300)

i batteri li sto mettendo in dosi massicce tipo 10 ml al giorno della xaqua.
alternando un giorno xaqua 1 per i nitrati e un giorno xaqua 3 per i nitriti..

cosa devo aggiungerci.. resine zeolite o altro?

attendo vostre risposte grazie.........

Il continuo inserimento di batteri, non fa altro che migliorare l'acqua, ma alza il nitrato, il nitrato deve calare con il suo utilizzo o con sistema denitrificante, le resine per i nitrati nooo

GreenPeace 22-11-2007 22:51

MAURI65, difatti..
resine per fosfati..
cambi d'acqua per nitrati

MAURI65 22-11-2007 22:57

Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace
MAURI65, difatti..
resine per fosfati..
cambi d'acqua per nitrati

letto male :-D :-D

regorio 22-11-2007 23:49

GreenPeace, ma qual è il problema con il denibac? che cosa combina?

MAURI65 23-11-2007 00:22

per me ragazzi, è l'impostazione che non va, oppure il ciclo bloccato, manca energia o quallcosa d'altro, non si può avere valori così, troppo alti.
Qui inneschiamo un meccanismo sempre di intervento,

Matteo che luci, hqi neon #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57.