![]() |
Per me il cavetto non serve, a meno che tu non voglia una vasca davvero "spinta" a livello di luci, co2 e fertilizzanti.
Per tenere pulito e rimestato il fondo puoi inserire delle lumachine del genere melanoides... fanno lo stesso servizio del cavetto e senza elettricità. Il kh a 3 non è bassissimo... ti allego una tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm |
...allora ieri ho studiato un poketto sul Biotopo che vorrei ricreare:
PESCI: - Corydoras Sterbai - Otocinclus - Scalari volevo un vostro consiglio su: - Cardinali - Hyphessobricon Erythrostigma - Hem. Bleheri - Carneigella - Anostomo striato - Rineoricara/Forlowella - Ancystrus ...li vorrei a vari livelli di nuoto Qualche organismo antagonista oltre Otocinclus per le alghe? Pomaea? Neritina? Macrobrachium? PIANTE - Ceratopteris thalictroides, - Echinodorus macrophyllus, - E. tenellus, - E. Parviflorus - Heteranthera zosterifolia - Hydrocotyle leucocephala - Limnobium laevigatum e di queste che dite: - Sagittaria Platyphilia - Alternantera Reinecki - Eleocharis Acicularis - Echinodorus red devil, reni, bleheri, grisebachii, martii, istimicus, tropica - Mayaca - Egeria densa - Bacopa Caroliniana o consigliatemene qualcuna a crescita veloce che mi contrati future alghe (con le mie 2x54W T5iniziali).... Ciao |
...che mi dite allora per il fondo del mio acquario?
Ho deciso di mettere il cavetto....male che vada non avrà effetto!! Se ho capito bene dovrei mettere un substrato fertile e sabbia o ghiaia sopra. Tra i substrati che mi dite di: -Deponit - Tetra Plant - JBL Florapol - JBL Proflora - Linea attiva anubias - Akadama E poi sopra metto sabbia o ghiaia? Di quarzo o silicea? Colore? Granulometria? Ho letto che alcuni mettono soltanto Argilla.....booh Cosa sono laterite e terra allofana? Come si usano? |
deponit oppure jbl proflora, con sopra ghiaia di quarzo granulometria 2-3mm
Quote:
|
.....
Quote:
1) cavetto 2) deponit 3) ghiaia di quarzo Ma perchè ghiaia e non sabbia? Colore nero o marrone? |
marrone... la ghiaia permette la migliore circolazione di gas e acqua da e verso il fondo.
Se metti il cavetto per me puoi usare anche la sabbia, ma che non sia bianca!! ;-) |
sabato in negosio mi hanno consigliato un fondo della AZOO da utilizzare da solo
Sembra sia un fondo che riesce a mantenere il ph a 6.8 sempre e che rilasci anche CO2.... ne sapete qualcosa? |
è una terra allofana... beware!!!
O sei davvero bravo a gestirlo, altrimenti sono più guai che altro ;-) |
...grazie 1000 Paolo...
Seguirò il tuo consiglio......e mando a c......e il negoziante #18 |
....scusate........un consiglio......quale cavetto devo utilizzare per il mio acquario?
Lunghezza? Watt? Volt? Quanto deve restare acceso al giorno? :-81 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |