![]() |
si, anche perchè chi te la vende ti dà la garanzia... se invece non conosci l'origine, diffida
|
ricapitoliamo:
opzione1: vasca juvel "vecchia" risiliconata, con filtro interno e plafoniera tipo arcadia (ho visto le hqi/hql ma hanno dei prezzi ragazzi!!!), fondo di pozzolana+akadama fine e vai di piante che escono dalla vasca, papiro, potos, etc. opzione2: vasca juvel "vecchia" con filtro tipo pratico100 (mi viene in mente questo) e plafoniera tipo arcadia (ho visto le hqi/hql ma hanno dei prezzi ragazzi!!!), fondo di pozzolana+akadama fine e vai di piante che escono dalla vasca, papiro, potos, etc. opzione 3: vasca juvel "vecchia" con filtro tipo niagara dimensionato e plafoniera tipo arcadia (ho visto le hqi/hql ma hanno dei prezzi ragazzi!!!), fondo di pozzolana+akadama fine e vai di piante che escono dalla vasca, papiro, potos, etc. opzione 4: vasca di abissi con mobile, filtro esterno o a zainetto (a seconda delle altre opzioni) e plafoniera tipo arcadia (ho visto le hqi/hql ma hanno dei prezzi ragazzi!!!), fondo di pozzolana+akadama fine e vai di piante che escono dalla vasca, papiro, potos, etc. opzione 5: acquario chiuso (anche se è l'opzione che mi piace di meno) scusate tutte ste domande ragazzi #12 |
tanto che uppo le opzioni varie metto un'altra domandina :)
ho letto di akadama, pozzolana etc... qual'è a vostro parere il "fondo definitivo" per un buon acquario? che rispetti le piante, i pesciolini e l'astante che segue i lavori? ovvio, dopo tutto il suo periodo di maturazione etc etc, con l'aggiunta di CO2 anche... insomma, l'akadama è un fondo semplice o per esperti? a me piace molto come colore, calda e naturale. |
l'akadama è difficile da gestire, sporca molto e, se non scegli quella giusta e di qualità, sono guai.
Fai un fondo fertile di 2 cm tipo Dennerle deponit mix con sopra 5 cm di ghiaia di quarzo scura e vai tranquillo per anni ;-) |
eh si, ho letto, e ho pure trovato l'akadama HQ, tanto che volevo provarla in una piccola vasca di riserva, non avrei problemi per farla maturare, anzi, la potrei addirittura lasciare all'acqua piovana se potesse servire... ma se mi dici che son più dolori che gioia declino la scelta, almeno nel futuro acquario serio... #36#
|
bluefish, se vuoi stare sul sicuro prova le terre ADA... costano un botto, ma sono davvero magnifiche esteticamente e tecnicamente. :-))
|
a trovarle... :-(
|
|
http://www.abissi.com/foto/5138.jpg
mitico!!! e quindi userei solo questa o la devo abbinare? e per un 60x35 quanti kg devo prendere? dico addio a fertilizzanti e quant'altro per parecchio tempo? GRAZIE!!! :D |
Sotto ci metti una confezione da circa 1 litro di terriccio fertile (jbl, dennerle, anubias... tutti buoni)
60x35 fa 2 litri per cm... quindi te ne servono 12 litri circa... un sacco da 9 e uno da 3. Ti ripeto che costano davvero molto... poi danno veramente soddisfazione, ma se vuoi puoi risparmiare parecchio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |