AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Movimento nel mio nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106874)

vestax 21-11-2007 10:56

la guida mi era gia nota e cmq sn processi abbastanza chiari fatto sta ke nella guida non è spiegato il motivo per il quale il biologico e le resine anti nirati vadano eliminate ovvio che le roccie devono lavorare come filtro e quindi trasformare ammoniaca in nitrito, nitrito in nitrato per giungere allo stato finale cha è nitrato azoto adesso sfruttando un po di logica io la vedo cosi' le roccie sono porose e mantengono i ceppi batterici per avvangtaggiare i processi sopra descrittii

nel filtro biologico ci sono supporti porosi nei quali si addensano gli stessi ceppi batterici quindi è 1 primo aiuto poi una resina anti nitrato che aiuta ulteriormente a smaltire le sostanze organiche

ergo

mi sembra stupido non usare il biologico ( parere del tutto personale )

marcola62 21-11-2007 12:03

vestax,
Quello che affermi e’ vero solo in parte.
Bisogna dire che nel ciclo dell’azoto operano almeno due tipi di batteri: i batteri nitrificanti e i batteri denitrificanti.
I batteri nitrificanti attuano il processo di nitrificazione cioe’ trasformano l'ammoniaca a nitrito (Nitrosomonas e Nitrosocystis) e il nitrito a nitrato ( Nitrobacter e Nitrococcus).
Poi ci sono i batteri denitrificanti (dei generi Pseudomonas, Thiobacillus, Paracoccus e Naisseria) che trasformano il nitrato ad azoto gassoso che viene disperso nell'atmosfera.

Ora qual e’ il problema: la nitrificazione e’ un processo strettamente aerobio cioe’ avviene in presenza di ossigeno mentre la denitrificazione e’ un processo strettamente anaerobio cioe’ avviene in assenza di ossigeno.

Nelle rocce tu hai entrambi i tipi batterici e il cerchio si chiude.
Nel biologico invece prevalgono i batteri aerobi. quindi prevale il processo di nitrificazione (cioe' accumulo dei nitrati).
Il biologico quindi aiuta solo una parte del ciclo, quella aerobia, riducendo per competizione l’efficacia dei batteri denitrificanti presenti nelle rocce.

ho cercato di farla semplice ma spero di essere stato chiaro ;-)

vestax 21-11-2007 12:18

chiarissimo ma nn a caso ho anke una resina bio nitratex che mi mantiene i nitrati a zero quindi non vedo dove sia il problema

se avessi detto ke avevo solo il biologico allora ci poteva sta il problema

SJoplin 21-11-2007 12:21

vestax, il biologico prima o poi ti collasserà... fa te ;-)

vestax 21-11-2007 12:28

guarda il tuo intervento è del tutto fuori luogo ARGOMENTA invece di sentenziare e cmq se monto un biologico è xkè vedo anke altri nano di litraggio minore con filtri biologici funzionanti e nitrati a zero quindi non collassa un bel niente poi si vede ke ognuno commetta i suoi errori

marcola62 21-11-2007 12:29

vestax, il problema secondo me e' che le resine (di cui dubito l'efficacia a lungo termine IMHO) sono una cura. forse sarebbe meglio prevenire che curare.
e' come dire mi prendo la tale infezione tanto contemporaneamente prendo anche l'antibiotico.....
io sono dell'idea che nella gestione convenga mantenere il piu' possibile il sistema stabile cercando di creare un equilibrio naturale :-)
poi ognuno e' libero di fare come crede ci mancherebbe ;-)

SJoplin 21-11-2007 12:47

Quote:

Originariamente inviata da vestax
guarda il tuo intervento è del tutto fuori luogo ARGOMENTA invece di sentenziare e cmq se monto un biologico è xkè vedo anke altri nano di litraggio minore con filtri biologici funzionanti e nitrati a zero quindi non collassa un bel niente poi si vede ke ognuno commetta i suoi errori

intanto ti consiglio di star sereno, che qui nessuno ti vuole imporre il proprio pensiero. l'argomentazione, se la vuoi capire, te l'ha già data in modo piu' che esauriente marcola62. sul biologico e sulle rocce ci sono ceppi batterici che entrano in competizione tra loro e che vanno a inficiare il risultato finale. con il tempo il biologico cede, è capitato a tanti e te non farai certo eccezione.
in parecchi qui si son trovati in serie difficoltà con il filtro biologico e dopo averlo tolto hanno risolto. le resine per NO3 è roba per il dolce, tuttavia se vuoi cacciar via soldi nessuno te l'impedisce.
personalmente avevo gli no3 a 25, ho tolto il biologico e sono a ZERO, ti basta? se non ti basta, pazienza. segno che qua siam tutti indietro rispetto a te. buon proseguimento nella tua avventura.

leletosi 21-11-2007 15:09

vestax.....non si risponde in tal modo alla gente che usa il proprio tempo gratuitamente per seguire l'evoluzione del tuo topic.

un'altra risposta del genere e il topic si cestina in automatico....così come nel resto del forum.

grazie

ps le risposte nel forum spesso sono SECCHE per mancanza di tempo. sta a te poi cercare ed argomentare quello che ti viene detto in modo diretto e senza fronzoli. le coccole lasciamole ai bambini.

un grosso ciao :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02.