AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aiuto aiuto neofita in arrivooooo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106816)

Miranda 20-11-2007 15:59

per far crescere un pratino avresti bisogno di una discreta quantità di luce ;-)

axl_1986 20-11-2007 16:07

eh infatti quello sarà il primo intervento che apporterò all'acquario.. la luce..quel pratino mi piace troppo!! cmq a questo punto visto che voglio fare le cose per bene.. abbandono l'idea degli scalari.. :-)
poi per il fondo e il ghiaino appena ho l'acquario tra le mani.. vado dal negoziante..e gli chiedo le marche di fertilizzante che ha.. così nel caso mi aiutate a scegliere.. ;-)

Miranda 20-11-2007 16:25

perchè abbandoni l'idea degli scalari? L'acquario è piccolo?
Potresti ricreare un acquario sudamericano con una coppia di scalari come protagonista. Potresti mettere come piante un bel pò di vallisneria e altre piante non difficili. Dai un'occhiata agli acquari di AP, vedrai che troverai molti spunti ;-)

Sion 20-11-2007 16:29

scusa ma se non fai il biotopo (cosa molto difficile da ricreare soprattutto per neofita)comunque puoi optare per un pratino,solo che credo che con l'illuminazione di un acquario commerciale non basti

infatti per fare il pato "all'inglese" ci voglia tipo 1w/lt

ma credo che se magari modifichi la plaffoniera e riesci ad arrivare a cio lo potrai fare benissimo

gli scalari per un 100lt massimo una coppia inquanto vogliono molti litri per notare e stendere le pinne
io direi di iniziare o con gruppi di neon e rasbore e piantumare molto oppure con poecilidi che danno tante soddisfazioni e sono pesci che occupano molto la vasca

Miranda 20-11-2007 16:31

vero, gli scalari hanno bisogno di un acquario alto e se si tratta di un pet company non va bene, sono bassini :-)

axl_1986 20-11-2007 16:40

allora.. madu madu che felicità!! è da stamattina che gironzolo in internet per vedere le varie combinazioni pesce/piante!! non ho studiato un cavoletto :-).. mi madre mi sta dietro tipo una cornacchia (non le va a genio l'idea dell'acquario :-) ) però ho una felicità addosso!!! cmq in circa mezza giornata ho cambiato idea..un'altra volta!! Il biotipo preferito è .. tatarataaa..rio delle amazzoni!! ci sta l'erbetta che mi piace.. e ci sono così tanti pesci che avrò solo l'imbarazzo della scelta.. ci sono i guppy..i neon e tanti tanti altri :-).. ora in questo caso.. per il mio 100 litri.. che pesci inserisco?? intendo anche di numero.. non vorrei sovraffollare.. :-)

ps. i neon mi piacciono moltissimo.. pure i guppy (però nn so se vanno d'accordo).. poi per gli altri cosigliatemi voi.. tenendo presente che mi interesserebbe avere solo qualche pesce "complicato" :-)

Sion 20-11-2007 17:53

spetta un attimo che forse io ho un idea alquanto diversa di biotopo rispetto alla tua

credo che tu non abbia capito uan cosa:fare un biotopo non vuol dire che lo faccio perche ci sta l'eba che mi piace atcc

puoi fare un acquario di comunita con quell'erba senza andar sul biotopo che ti ripeto è difficile da riprodurre e gestire a mio parere

io consigliandoti(ma non è obbligatorio) direi che per un 100lt potresti optare per un acquario strutturato cosi:

Pesci da contorno:neon e cardinali
pesci centrale:coppia di ramirezi

fauna:piantumi al massimo ettendo anubias,vallisneira,cabomba etcce quello che piu ti piace pero basandoti pure sull'illuminazione ...perche le piante si scelgono in vase all'illuminazione di un acquario se no ti muoiono e un acquario commerciale di solito non ha molta illuminazione

secondo tipo;

peocilidi:guppy e platy che sono pesci sia centrali che da contorno con neocaridine e ampullaria
fauna:vallisneira,anubias,crypto,microsorume tcc

questi due acquari sono tendenzialmente diversi perche se il primo vuole acqua tenera e acida il secondo basica a e dura ma sta a te poi come gestirti il tutto e quale piu ti piace

ma credo che comunque ci vuole un mese prima di inserire i primi ospiti.incomincia a comprare la vasca e l'arredamento po ne parliamo del resto :-)
:-) :-) :-) :-) :-) :-)

Miranda 20-11-2007 18:01

Intanto se ti va di studiare puoi cominciare dalle piante.
In base alla luce che hai potrai inserirne alcune piuttosto che altre.
Questa tabella ti può essere utile
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Per la definizione di biotopo, cito Wikipedia:

"In ecologia il biotopo è un'area di limitate dimensioni (ad esempio uno stagno, una torbiera, un altipiano) di un ambiente dove vivono organismi di una stessa specie o di specie diverse. Esso è dunque la componente fisica e chimica di un ecosistema ed è quindi di grande importanza perché spesso rappresenta l'unico luogo dove vivono specie autoctone."

In un acquario è già tanto se si rispettano alcuni parametri fondamentali per la vita dei pesci, parlare di biotopo è un pò esagerato e improprio ;-) .
Si può parlare di acquario di comunità, o di acquario genericamente "amazzonico" , "asiatico" ecc.

axl_1986 20-11-2007 18:03

uhmm capito..cmq effettivamente per parlare dei pesci è presto.. per ora prendo solo acquario.. acqua.. fertilizzante.. e ghiaino.. per le piante aspetto un altro pochetto giusto?? e poi dopo un mese parliamo di pesci..

Miranda 20-11-2007 18:13

no, le piante se le metti all'avvio dell'acquario è meglio, ti conviene cominciare a pensarci

PS: leggi questa guida all'allestimento:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28.