AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   datemi 1 mano a fare 1 diagnosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10680)

lele40 12-07-2005 23:10

ho visto solo adesso le foto...ero distratto.tenta con l'ambramicina....ma ho davvero dei brutti presentimenti,i guppy mi lasciano pensare ad una infezione da micobatteri,spero di sbagliarmi.lele

zoronel 13-07-2005 21:19

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Sarebbe utile conoscere le dimensioni della vasca e la concentrazione dei nitrati.
Comunque, la sintomatologia riportata sembra deporre per una grave infezione di natura da determinare, probabilmente batterica.
Pertanto inizierei subito un trattamento antibiotico con ambramicina cps 1 x 25lt x 5gg.
Mi raccomando l'aerazione!
Ciao

scusami polimarzio....

dunbque, per 200 litri metto 8 capsule e dopo 5 giorni cambio acqua e carbone attivo?

oppure 8 capsule al giorno per 5 giorni e poi cambio acqua e carbone?

scusate ma non sono pratico.....

grazie a tutti per i consigli, sempre gentilissimi. grazie lele32 moltre anche a te

polimarzio 13-07-2005 22:11

Quote:

purtroppo non ho valori di no3
E' assolutamente necessario conoscere la concentrazione dei nitrati, altrimenti in via cautelativa prima di procedere con il trattamento antibiotico dovresti effettuare un sostanzioso cambio di acqua.
Per le dosi è giusto quanto hai riportato.
ciao

zoronel 13-07-2005 23:05

scusami davvero ma non mi è chiara la posologia

1) 8 capsule al giorno per 5 giorni, totale 40 capsule.
2) 8 capsule il primo giorno e sopo 5 giorni cambio acqua.

scusatemi ma sono di coccio:P

lele40 13-07-2005 23:14

ambramicina:
1 cps per 25 litri ogni giorno per cinque.dopo il terzo giorno cambio 30 % acqua e continuo.mi raccomando l'areazione.

zoronel 13-07-2005 23:45

grazie lele32:)

zoronel 15-07-2005 23:26

domani è il terzo giorno di cura .... l'acqua s'è fatta terribilmente giallo-verde... Lo scalare mangia solo il vivo mentre gli altri non hanno mai perso appetito. Ho notato che l'80% dei miei guppyni sono sotrti,tutti storti come quella della foto. Ed erano in un'altra vasca e oltre la stortaggine mangiano come pirana... potrebbe essere secodno voi solo un difetto genetico? Ce l'hanno solo i guppy e sono quasi tutti "PARENTI".... ciao e grazie....

lele40 15-07-2005 23:33

lo sono diventati storti?potrebbe ,almeno lo spero #24
per quanto riguarda l'acqua e' normale ,mi raccomando l'areazione e al terzo giorno il cambio del 30% di acqua.lele

zoronel 16-07-2005 01:08

la guppa della foto c'è diventata, mentre i figli sono + precoci rispetto la mamma.... questo significa che s'è ammalata o che sono malformazioni congenite??

Donix 16-07-2005 19:21

...Scusate, ma non vi sembra che i valori del KH e del GH per gli scalari sia troppo alto? Io ne ho allevati tempo fa in KH 4 e GH 6. C'è anche la possibilità della malattia del buco.... e se è così forse è tardi; solo una medicina della "eSHa" ho trovato utile. Ciao e auguri!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.