![]() |
Quote:
Modificare la struttura ed adattarla e troppo complesso anche per i flussi che lo attraversano. Il foro sotto a sinistra (1) lo ho tappato e ho aumentato la portata dell'acqua a 670 l/h con una pompa piu' grande e sembra che le cose siano migliorate. Probabilmente, ma non sono certo, originariamente quel buco veniva utilizzato per un filtro sotto al fondo per areare o per far circolare acqua. |
credo anche io fosse usato per far passare qualche cavo alimentazione o CO2 o altro
comunque è da tappare se non ci fai passare nulla ;-) ps. se è abbastanza in basso ricoprilo con un po di ghiaetto in più su quel punto, dal lato esterno ovviamente ;-) |
Quote:
Con la colla a caldo dentro la griglia ho sigillato tutto e togliendo la grigla posso sempre ripristinare la situazione iniziale. Sembra , ad occhio, che il filtraggio sia migliorato anche perchè ho aumentato la portata della pompa da 300 a 600 l/h credendo che almeno un rapporto di 3:1 ci debba essere. Spero di non aver sbagliato !! |
3:1 è la situazione ideale, il problema spesso e dovuto al caso opposto al tuo e cioè 4 o 5:1 se non oltre -28d#
considera comunque che più è lento il flusso nel filtro più l'acqua esce pulita ... ma più ossigeno viene consumato dai batteri (da qui la definizione di filtro riducente) ;-) ovvio che ci sono dei limiti massimi e minimi anche per la sopravvivenza e moltiplicazione dei batteri, altrimenti la pompa sarebbe inutile :-D in pratica: filtro troppo veloce = filtraggio limitato dell'acqua filtro 'giusto' = filtraggio ottimale filtro troppo lento = basso sviluppo dei batteri e zone sporche in vasca per il poco movimento in vasca forse semplifico troppo ma è solo per chiarire le idee (sopratutto le mie :-D ) |
Quote:
Ma il calcolo lo devo fare sui litri della vasca o su quelli netti ? La mia vasca 99x45x55 (50 liv. acqua) dovrebbe essere circa 225 litri. Ho calcolato circa 190/200 netti e una pompa da 670 liti\ora dovrebbe essere poco superiore al 3:1. Ho sbagliato qualche cosa ? |
se leggi bene ho detto che .. spesso il problema è opposto al tuo ...
nel senso che in genere le pompe di serie sono spesso sovradimensionate 3:1 o poco più va bene se riesci a trovare una pompa di cui puoi regolare la portata è ancora meglio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |