![]() |
Quote:
stef@no, da dove hai quotato questa frasetta? Non la vedo nel topic... |
Quote:
|
Spero che non sia vero che usa il costawert per i cambi d'acqua...
Beh di sicuro i pesci non si ammaleranno mai di Ichtyo :-D ... senza considerare che 50 ml di Costawert costano 8 € #23 |
In effetti su tutti i medicinali sera tipo costawert, baktowert ecc... c'è scritto a chiare lettere "BIOCONDIZIONATORE X ACQUARI" e non "MEDICINALE"... Complimenti alla sera che confonde il già confuso mondo dei neofiti! #25 #25 #25
|
Quote:
E non è tutto davanti hanno scritto BIOCONDIZIONATORE mentre dietro c'è scritto: "Per l'equilibrio biologico nell'acquario d'acqua dolce e marina. Sera acquatan: antistress, per la netralizzazione dei metalli pesanti e il rinforzamento della mucosa. Sera Morena per..." ...in pratica descrivono tutti i loro prodotti e solo alla fine in due righe la funzione del Costawert. Leggendo la scritta Biocondizionatore davanti e non capendo che le prime righe si riferiscono al Sera acquatan un inesperto lo compra tranquillamente per i cambi d'acqua come probabilmente ha fatto VIRGE. Ok che uno develeggere tutto con attenzione, ma sono con te a fare i complimenti alla Sera. Bravi! #25 #25 |
io lo avevo già da tempo e sulla etichetta c'era scritto in grande bio condizionatore , e invece è un medicinale.. pazzesco! -04 -04 -04
come test uso le strisce della tetra, ho misurato più volte l'acqua di rubinetto e me la misura 0 no3 e 0 no2... anceh perchè ho un altro acquario da 50 lt e li i valori sono più bassi( no3 < di 50).. i pesci dell'acquario grande(scalari tricho guppy..) vanno per fortuna d'accordo , l'inesperienza me li ha fatti prendere a caso, ma per fortuna non si badano... i pesci cmq si comportano in modo strano, stanno sotto le piante immobili appoggiati a terra, con respirazione accelerata.. con i cambi d'acqua non è cambiato nulla nemmeno inserendo la resina che assorbe fosfati no3 no2..(inserita sabato scorso).. che dite? |
Quote:
Se vuoi un consiglio a questo punto come biocondizionatore usa l'Aquasafe della tetra che è ottimo e sicuramenete risparmi (500 ml circa € 12) Quote:
I test a strisce di qualsiasi marca siano sono quanto di meno affidabile vi sia in commercio utilizza "solo ed esclusivamente" testa a reagente della tetra o meglio a ncora della JBL costano un pò di più ma sono molto più affidabili. Nutro ancora molte perplessità che l'acqua di rubinetto sia a NO3 "0" ma ammesso che lo sia avendo attualmente NO3 50 mg/l (se non ricordo male) effettuando un cambio del 50% dovresti portarli su valori sicuramente accettabili ovvero a 25 mg/l. La cosa che mi preoccupa di più però è lo stato dei pesci che tu descrivi, questo stà a significare o un innalzamento dei valori di MH4 o di NO2 o addirittura che tutto il costawert che ai inserito abbia alla fine prodotto l'effetto opposto. Consiglio: 1 - Fai un cambio d'acqua (biocondizionandola con un vero biocondizionatore - leggi bene l'etichetta) almeno del 40 - 50 % per abbattere i valori di NO3 2 - Compra i test a reagente di NO3 - NO2 - MH4 ed effettua subito le misurazioni 3 - Controlla il PH e il KH per calcolarti il valore di CO2 non vorrei che i pesci respirino affannosamente in superficie perchè via sia una concentrazione troppo alta di CO2 Dopo facci sapere, in bocca al lupo. |
Quote:
|
E bravi i nostri furbi!... ma cmq le scritte sul retro potrebbero farle meno ambigue
|
si l'acquario piccolo ha 50 mg/L di no3 quello grande più di 100... il fatto è che su quello grande ho messo la resina(serve per purificare acqua da fosfati no2,no3) e il commerciante mi ha detto di non cambiare l'acqua mentre faccio il trattamneto con questa...che faccio? la cambio lo stesso o provo a vedere se i valori vanno giù?
un'altra cosa come mi calcolo la concentrazione di co2? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:23. |