AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   alle prime armi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106166)

spanoroberto 15-11-2007 11:58

finalmente ce l'ho fatta.. cmq al di la dell'affollamento x quanto rigurda il filtro nn mi conviene acquistarne un altro con magari l'areatore incluso?

babaferu 15-11-2007 12:13

non capisco dalla foto se le piante sono vere o finte...
i litri sono diventati "quasi" 20?
non puoi ragionare "al di là dell'affollamento" perchè il problema è proprio quello....
se hai piante vere l'areatore non serve anzi è dannoso perchè disperde co2 utile alle piante.
milly chiede più su: dopo quanto tempo hai messo i pesci?
ciao, ba

spanoroberto 15-11-2007 12:15

allora i pesci li ho messi appena avviato l'acquario è passato più di un mese ormai.. cmq la pianta e finta nn prendo quelle vere perchè nn ho l'illuminazione

babaferu 15-11-2007 12:21

mi dispiace ma credo dovresti rivedere del tutto la tua idea di acquario.... purtroppo a riguardo c'è poca informazione e soprattutto i pesci rossi vengono venduti a casaccio perchè per un po' sopravvivono (lo stesso x il combattente)....
leggiti le guide che trovi qui e capirai da te che i tuoi pesci non possono vivere bene in quelle condizioni, è del tutto inutile che spendi soldi per cambiare il filtro quando è la vaschetta e l'abbinamento a non essere adatti (la vaschetta, con qualche modifica tipo coperchio e piante, andrebbe bene x il combattente da solo).
non scoraggiarti che purtroppo capita spesso, è una passione in cui c'è molto da imparare....

http://www.acquaportal.it/Dolce/

buona lettura, facci sapere che evoluzioni prenderai!

milly 15-11-2007 12:22

sono perfettamente d'accordo con babaferu, :-)

spanoroberto 15-11-2007 12:28

ok ma ho speso abbastanza x questa vaschetta mi consigliate di venderla e prendere almeno un 50 litri? oppure faccio un pò di pratica con questa e poi cambio?

babaferu 15-11-2007 12:53

ti consiglio di leggere, capire che cosa vuoi fare e poi ne riparliamo. non sono espertissima di pesci rossi ma x 5 non credo neppure che sia adatto un 50 lt, non credo poi che fare pratica "torturando" animali sia un buon modo x diventare acquariofili e non credo che neanche tu voglia farli soffrire o vederli stare male.... anzi, sicuramente tu hai le migliori intenzioni!
x cui leggi con calma, fai cambi frequenti alla vaschetta enon eccedere col cibo, nel frattempo decidi cosa vuoi fare, in base a quello o ti tieni la vaschetta e restituisci i pesci di troppo o ti lanci nell'allestimento di......

i pesci rossi se ti accorgi leggendo che sono troppo impegnativi (nel senso che richiedono molto spazio), puoi sempre portarli indietro.... portarne indietro solo alcuni... insomma, vedi tu!

baci, ba

Miranda 15-11-2007 13:09

Ciao spanoroberto, :-) sono d'accordissimo con babaferu.

I pesci rossi hanno bisogno di 50l. a testa, perchè è vero che li acquisti piccoli, ma crescono, e tanto. I motivi per cui non vanno messi in una vaschetta piccola sono essenzialmente 2:
- nanismo: hanno poco spazio e quindi non si svilupperanno bene, è ovvio che questo non è salutare
- i pesci rossi sporcano molto (hai notato quanto mangiano?), e quindi c'è necessità di un filtro adeguato (di una vasca grande) altrimenti si avvelenano con i nitriti

spanoroberto 15-11-2007 16:17

ok sono d'accordo con voi ma adesso qualkuno può consigliarmi come migliorare un pò le cose senza stravolgere completamente tutto?

babaferu 15-11-2007 16:38

te l'ho scritto: poco cibo, cambi d'acqua frequenti, aggiungi una pianta vera (un'anubias, che credo i pesci rossi non si mangino e che resiste anche senza luce). ma non è un miglioramento, è una soluzione d'emergenza, x sopravvivere nel frattempo che deciderai che fare.
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50.