![]() |
finalmente ce l'ho fatta.. cmq al di la dell'affollamento x quanto rigurda il filtro nn mi conviene acquistarne un altro con magari l'areatore incluso?
|
non capisco dalla foto se le piante sono vere o finte...
i litri sono diventati "quasi" 20? non puoi ragionare "al di là dell'affollamento" perchè il problema è proprio quello.... se hai piante vere l'areatore non serve anzi è dannoso perchè disperde co2 utile alle piante. milly chiede più su: dopo quanto tempo hai messo i pesci? ciao, ba |
allora i pesci li ho messi appena avviato l'acquario è passato più di un mese ormai.. cmq la pianta e finta nn prendo quelle vere perchè nn ho l'illuminazione
|
mi dispiace ma credo dovresti rivedere del tutto la tua idea di acquario.... purtroppo a riguardo c'è poca informazione e soprattutto i pesci rossi vengono venduti a casaccio perchè per un po' sopravvivono (lo stesso x il combattente)....
leggiti le guide che trovi qui e capirai da te che i tuoi pesci non possono vivere bene in quelle condizioni, è del tutto inutile che spendi soldi per cambiare il filtro quando è la vaschetta e l'abbinamento a non essere adatti (la vaschetta, con qualche modifica tipo coperchio e piante, andrebbe bene x il combattente da solo). non scoraggiarti che purtroppo capita spesso, è una passione in cui c'è molto da imparare.... http://www.acquaportal.it/Dolce/ buona lettura, facci sapere che evoluzioni prenderai! |
sono perfettamente d'accordo con babaferu, :-)
|
ok ma ho speso abbastanza x questa vaschetta mi consigliate di venderla e prendere almeno un 50 litri? oppure faccio un pò di pratica con questa e poi cambio?
|
ti consiglio di leggere, capire che cosa vuoi fare e poi ne riparliamo. non sono espertissima di pesci rossi ma x 5 non credo neppure che sia adatto un 50 lt, non credo poi che fare pratica "torturando" animali sia un buon modo x diventare acquariofili e non credo che neanche tu voglia farli soffrire o vederli stare male.... anzi, sicuramente tu hai le migliori intenzioni!
x cui leggi con calma, fai cambi frequenti alla vaschetta enon eccedere col cibo, nel frattempo decidi cosa vuoi fare, in base a quello o ti tieni la vaschetta e restituisci i pesci di troppo o ti lanci nell'allestimento di...... i pesci rossi se ti accorgi leggendo che sono troppo impegnativi (nel senso che richiedono molto spazio), puoi sempre portarli indietro.... portarne indietro solo alcuni... insomma, vedi tu! baci, ba |
Ciao spanoroberto, :-) sono d'accordissimo con babaferu.
I pesci rossi hanno bisogno di 50l. a testa, perchè è vero che li acquisti piccoli, ma crescono, e tanto. I motivi per cui non vanno messi in una vaschetta piccola sono essenzialmente 2: - nanismo: hanno poco spazio e quindi non si svilupperanno bene, è ovvio che questo non è salutare - i pesci rossi sporcano molto (hai notato quanto mangiano?), e quindi c'è necessità di un filtro adeguato (di una vasca grande) altrimenti si avvelenano con i nitriti |
ok sono d'accordo con voi ma adesso qualkuno può consigliarmi come migliorare un pò le cose senza stravolgere completamente tutto?
|
te l'ho scritto: poco cibo, cambi d'acqua frequenti, aggiungi una pianta vera (un'anubias, che credo i pesci rossi non si mangino e che resiste anche senza luce). ma non è un miglioramento, è una soluzione d'emergenza, x sopravvivere nel frattempo che deciderai che fare.
ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. |