AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto per potatura (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106161)

Dviniost 15-11-2007 12:26

Il concetto è quello....Devi però regolarti tu, sia perché non so che layout hai in mente sia perché non so effettivamente quanto sono lunghe le tue piante. Cmq le talee più belle che ricavi puoi piantarle ai piedi di queste stesse piante per creare ancora più profondità.

finder25 15-11-2007 12:35

Guarda sia la rotala che l'higro hanno quasi tutti gli steli lunghissimi ma il fatto bello è che non ho + spazio per ripiantarle....cmq a me andrebbe bene anche sole se la rotala non mi si ingarbugliasse tutta in superficie.
Mi spiego anche se la taglio gli steli arrivati in superficie si intrecciano l'uno con l'altro e ci si mettono pure alghe.Siccome i fusti delle piante non sono pienissimi è lì che dovrebbero infoltirsi come posso fare??

finder25 15-11-2007 18:52

Aspetto vostre notizie per aiutarmi nella potatura!

marcofast 15-11-2007 19:55

sarà da potare...ma è bellissimo , bravo #25

finder25 15-11-2007 20:03

Ti ringrazio!
Adesso spero soltanto di fare un buon lavoro con la potatura!
Questa è la mia preoccupazione....oltre alle alghe naturalmente.

ilario88 15-11-2007 21:29

ragazzi come si kiama quella pianta ke sta vicino la pianta rossa ke praticamente sono tutti fili ondulati?? :-))

finder25 16-11-2007 10:05

Quello è il Crinum!
Ti piace??

scriptors 16-11-2007 10:32

per quel tipo di piante a crescita veloce, e visto che parlavi di radici aeree (pneumatofori ), il sistema che ho collaudato ultimamente è quello della potatura dal basso ...

in pratica tagli la piantina all'altezza che vorrai, eliminila parte interrata (molto delicatamente) e ripianti la parte appena tagliata e sicuramente più verde ed esteticamente gradevole

in questo modo elimini le piante malformi e/o quelle con molti pneumatofori oltre che la parte vecchia della pianta che in genere tende ad ingrossarsi e perdere le foglioline #36#

ps. occhio che funziona bene per piante a stelo a crescita veloce ed è necessario avere un buon paio di pinzette per evitare di smuovere troppo il fondo (sopratutto quando si eradicano le piantine dallo stesso)

finder25 16-11-2007 10:34

Grazie mille ci provo sicuramente con la rotale green che ha una marea di radici!
Vediamo!

Dviniost 16-11-2007 13:11

Allora devi potare dal basso. Cioé taglia la talea che ti serve, eradica la pianta madre e ripianta solo la talea.
In questo modo puoi riorganizzare il layout (così non hai un layout...solo tante piante...) ed avere cmq piante in salute e non spoglie... inoltre eliminerai anche parte delle alghe.

La prossima volta prima di far arrivare le piante così in superficie potale in anticipo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.