![]() |
intendi se si può usare solo acqua di rubinetto? x la vasca si, x i rabbocchi sempre osmotica.
apparte i pesci rossi, dipende dai valori della tua acqua, ma in genere l'acqua di rubinetto è dura e ha ph tra il 7 e l'8, e si adatta ai poecilidi (platy ovvero xiphophorus variatus o maculatus, ma non lo xiphophorus elleri che viene troppo grande x la tua vasca; guppy ovvero poecilia reticulata, endler, molly...). cfr oppure, l'acqua di rubinetto potrebbe andare per un bel betta splendens. http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ l'unica cosa che ti dovresti ricordare è lasciare decantare l'acqua prima dei cambi.... ciao, ba |
Quote:
L'acqua di rubinetto di solito è dura e va bene per alcuni tipi di pesci (alcuni poecilidi nel tuo caso: platy guppy endler) per le ampullarie (lumache :-)) ) e per le caridine (gamberetti d'acqua dolce). Per questo si consiglia di testarla per vedere quali valori ha, potrebbe anche andar bene così com'è (senza essere mescolata all'acqua d'osmosi) per il tipo di pesci che sceglierai. Non c'è bisogno di troppe cure se imposti un acquario che richieda il minimo impegno ;-) , vedi il mio, io ci dedico una mezzoretta a settimana, per il cambio e la pulizia di vetri e foglie andate a male, oltre a dare tutte le sere il cibo ai pesci (ma quello è divertente ;-) ). |
ma quindi le piante..non necessitano di acqua particolare...basta anche quella del rubinetto??
ci sono anche altri tipi di pesci per l'acqua cosi? ma allora nn cè bisogno del nitrivec autan(mesa che nn se dice cosi)...? |
ehm.... hai ricevuto ben 3 risposte complete in merito ai pesci....
se leggi anche il mio post più su, ti spiego come usare l'acquatan (non l'autan, che è un repellente x le zanzare), quello serve sempre x l'acqua di rubinetto, il nitrivec sono batteri che ti aiutano a far maturare il filtro (se non lo metti, matura lo stesso, magari ci mette un po' di più). ciao, ba |
e le piante consigliate ti sono state consigliate apposta perchè adattabili, anche le piante patiscono il cloro, x questo l'acqua va decantata, ma diversamente non hanno bisogno di cure particolari.
ciao, ba |
scusa se sono rincoglionito..che vuol dire che deve essere decantata?
e quindi lo devo comprare l'acquatan o nn ce ne è bisogno... :-)) ma se porta l'acqua del rubinetto a un negozio me la controllano senza pagare?? cosi poi vi faccio sapere |
lasciare l'acqua a decantare significa lasciarla in un secchio NUOVO o in una tanica per una notte al buio cosi che i metalli pesanti si leghino al fondo e il cloro evapori
sostanze che sono per i pesci e le piante molto nocive in piu un biocondizionatore va usato perche ti aiuta a legar i metalli pesanti presenti nell'acqua e quindi lo devi mettere quando fai decantare l'acqua per i tast dipende dal negoziante,alcuni si,altri no io ti consiglio di comprarti i test E REAGETE LIQUIDO(quelli a striscette non sono buoni)e farteli tu cosi per regolarti ps:un acquario non è mai semplice....devi riuscire a creare in un tot di litri un mondo dove esseri viventi crescono e vivono |
ok... vediamo se ci ho capito e posso finalmente iniziare...
1-acqua del rubinetto a decantare(oppure se prendo l'acquatan cè ne è bisogno?) 2-metto la ghiaia,con un po di acqua e ci sistemo le piante da voi indicate... 3-lo riempio 4-e lo lascio girare per una settimana...(devo mette qualche prodotto?) poi metterò i pesci consigliati... ma scusate se ci metto i medicinali allora posso mettere tutti i tipi di pesci..!? e se invece nn li metto ci metto quelli da voi indicati... le piante le posso mette con l'acqua del rubinetto decantata.. l'ultima cosa:avevo lavato tutti le parti dell'acquario con anticalcari e candeggina..lo sciaquati per bene,lasciati a bagno,risciaqquati..nn penso facciano male vero? il mio filtro è quello originale del mirabello che sta sul vetro...dentro ci metto lana,spugna e cannolicchi,cosi avevo pensato è corretto? ah i cannolicchi gia li avevo e lho sciaquati e fatti bollire,funzionano ancora? grazie mille per i vostri aiuti!! :-) |
Quote:
Quote:
Se vuoi puoi mettere un attivatore batterico che "stimola" la maturazione del filtro biologico, i batteri si trovano già nell'acqua, è sufficiente "nutrirli" con qualcosa di organico (piccole parti di foglie in decomposizione, oppure una goccia di latte ogni 3-4 giorni), puoi fare a meno dell'attivatore batterico anche se molti lo usano per fare prima. Quote:
- valori dell'acqua - spazio vitale (in un acquario piccolo non puoi mettere uno scalare) - compatibilità caratteriale (alcuni pesci per esigenze dovute alla loro natura stanno bene con alcuni e male con altri) Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
skiwy90, leggiti queste guide: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp e in particolare questa che ti guida nell'allestimento http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp |
ma mi conviene controllare i valori dell'acqua subito ho dopo che lho messa in acqaurio con le piante e il bio condizionatore???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |