AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Carbone attivo e cloro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106045)

suiller 16-11-2007 15:36

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
Idem!!Acqua trattata il giorno prima con biocondizionatore, e lasciata decantare per almeno una dozzina di ore.Ulteriore accortezza è quella di non versare l'intero contenuto del recipiente nella vasca,ma lasciare due dita di acqua.

bravo! ...utilissima accortezza

da1 16-11-2007 15:57

Perfetto! era proprio questo che intendevo.
Bisogna evitare di travasare anche il fondo in modo da non trasferire il decantato.

grazie!

suiller 16-11-2007 18:30

xò attenzione, se metti l'acqua in vasca direttamente dalla tanica sollevandola e inclinandola... credo che quest'ultimo passaggio non serva a molto.

o no? mah... forse... #24

da1 16-11-2007 20:31

beh, ovviamente. di solito la travaso con una tazza...

suiller 19-11-2007 13:18

mentre ci sono aggiungo questa breve considerazione, visto che da qualche parte qui sul forum ho letto dei suggerimenti poco chiari, in merito ai silicati e quindi di striscio all'abbattimento preventivo della proliferazione algale.

I silicati NON vengono eliminati dal biocondizionatore, questo poichè il silicato per sua natura chimica NON può essere "legato", a differenza ad esempio del piombo e del nichel. Pertanto l'unico rimedio ad oggi conosciuto per l'adsorbimento del silicio è la filtrazione con resine "caricate" ad-hoc, che ricordo (in parte come per il carbone attivo) a distanza di un certo periodo (dipende dalla carica, ma credo al max 2/3 mesi) non solo NON adsorbono più ma rilasciano (in piccole concentrazioni ovviamente) i silicati precedentemente trattenuti.

Che io sappia al momento non esistono soluzioni alternative alle resine.

Saluti,
Davide

Xmode 19-11-2007 21:25

Ci metto del mio ricordando che una intossicazione da piambo in acquario dovuta a contaminazioni da acqua potabile, è per me una ipotesi molto remota.
A parte il fatto che il Pb nella forma elementare non rappresenta un vero problema, il dramma si presenta se questo metallo è in forma ionica... #23 (insolito ma possibile)...
Inoltre Pb in acqua reagisce con i carbonati presenti in acqua (acqua dure!!) formando uno strato insolubile di PbCO3sulla superficie delle tubature
Allo stesso modo il piombo ha un'alta affinità con i po4 (normalmente sempre presenti in acquario), dando luogo a sali che precipitano.
Quindi accantoniamo per ora il piombo.
Il cloro in ogni caso va via da solo, quindi perchè complicarsi la vita?? :-))

suiller 20-11-2007 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Xmode
Ci metto del mio ricordando che una intossicazione da piambo in acquario dovuta a contaminazioni da acqua potabile, è per me una ipotesi molto remota.

Mi spiace ma devo dissentire da questa affermazione, poichè il piombo può entrare nei rifornimenti idrici liscivando (frizione di un liquido) dalle condutture di rame. Nonchè, in merito alla rubinetteria, il piombo è presente nella lega dell'ottone in concentrazioni intorno al 2,2-2,5% (che non è poco). Non per nulla è stabilita per legge una quota massima di tolleranza nei nostri acquedotti, altrimenti se così non fosse perchè fissare dei limiti così restrittivi?

Sono d'accordo altresì che in condizioni "normali" la tolleranza del corpo umano è molto elevata e pertanto un'eventuale intossicazione da piombo nei moderni acquedotti è praticamente da escludere, il discorso però per i pesci è diverso, non si sta parlando del bicchiere d'acqua del rubinetto da bere, ma dei cambi e dei rabbocchi negli acquari.

Infine tieni presente che non tutte le acque di rubinetto sono dure, a casa dei miei esce con gh8 e kh4 (infatti mi rifornisco da loro).

Quote:

Il cloro in ogni caso va via da solo, quindi perchè complicarsi la vita?? :-))

Perfetto, questo credo che ora sia ben chiaro... da usarsi come indicazione generale, il cloro non va "combattuto" come per esempio i metalli pesanti, essendo un gas non può che evaporare, lasciare la tanica aperta per 12/24 ore o utilizzare un diffusore (doccia x capirci) per i cambi/rabbocchi.

ps: personalmente preferisco il riposo, poichè colgo l'occasione per far decantare altri metalli pesanti

pps: non è per essere paranoico, ma alcune patologie debilitanti per i nostri pescetti possono arrivare da molto lontano

Xmode 20-11-2007 15:28

Io in Abruzzo e in altre regioni del centro sud, analizzando acque potabili e di scarico in assobimento atomico, ho trovato sempre valori di pochi ppb... #24
..anche se non escludo a priori condizioni in cui siano presenti concentrazioni molto più elevate!

P.S: bel rubinetto quello dei tuoi, LO VOGLIO ANCH'IO!! :-))

suiller 20-11-2007 16:37

Quote:

Io in Abruzzo e in altre regioni del centro sud, analizzando acque potabili e di scarico in assobimento atomico, ho trovato sempre valori di pochi ppb... #24
..anche se non escludo a priori condizioni in cui siano presenti concentrazioni molto più elevate!

P.S: bel rubinetto quello dei tuoi, LO VOGLIO ANCH'IO!! :-))

eheheh c'è il trucco... hanno 1 dolcificatore a monte nell'impianto, anche se è un condominio... se pensi inoltre che la casa ha oltre 30 anni -05 difatti ogni 6 mesi passano dei tecnici a cambiare le cartucce di carbonio/resine o quello che è. difatti "scivolo" settimanalmente con la macchina direttamente in garage è faccio il "pieno" #17

volevo fare la proposta anche nel mio di condominio, ma sti taccagni di tirar fuori soldi non ne vogliono sapere... che sono pure idioti che non capiscono che con un'acqua dura (gh20, kh18) come la nostra si spacca tutto + velocemente negli anni: caldaia, lavatrice, ferro, tutto!!

capirai poi che spesa... saranno si è no 2500/3000€ da dividere in 40... taccagni!! -04

cmq tornando al discorso del piombo, piccole concentrazioni per l'uomo diventano grandi per degli esserini di pochi cm :-)

che dici mi conviene aprire un kiosketto in garage dei miei dove spacciare acqua tenera?? :-D

Xmode 21-11-2007 15:41

si si!!

Peccato che stai troppo lontano altrimente ero un tuo cliente!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04.