AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   30 litri aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105831)

-ale- 14-11-2007 13:03

bubba21, mi sa che hai un po di dubbi...certo che sono pl E27...sono tubi al neon piegati e infatti hanno la denominazione "compatti"......

bubba21 14-11-2007 13:23

Quote:

Originariamente inviata da -ale-
bubba21, mi sa che hai un po di dubbi...certo che sono pl E27...sono tubi al neon piegati e infatti hanno la denominazione "compatti"......

Ah ho capito, scusa allora..è perchè avevo letto che le lampade con attacco E27 hanno pochi benefici sull'acquario, ma in questo caso stiamo parlando di neon con attacco E27 che è diverso giusto? Scusa per gli errori #12

-ale- 14-11-2007 13:36

allora ti delucido un po....attacco E27 è l'attacco a vite grande..ora tu li ci puoi avvitare tutto cio che ti pare...ci puoi avvitare le lampadine ad incadescenza(quelle vecchie,insomma quelle di watt :-) ) ma hanno una bassa resa...oppure ci puoi avvitare le lampade chiamate a risparmio energetico(non sono altro che neon ripiegati che infatti vengono definiti compatti).queste lampade hanno una resa maggiore anche di molto rispetto alle lampadine a incadescenza(quando mai hai visto infatti un acquario illuminato con queste ultime???)e per i diversi utilizzi hanno diverse tonalita...la 2700 kelvin(per me una schifezza,l'acquario sembra illuminato da una candela)4000 kelvin(luce meno gialla della 2700 ma non bianca)6500kelvin(la mia preferita in quanto è bianca bianca...ma un po difficile da trovare nei supermercati...).....ora queste sono le tre gradazioni piu frequenti che trovi in giro nei negozi non prettamente di acquariofilia....io prenderei o la 4000 o la 6500.....poi va a gusti:piu calda 4000 piu fredda 6500...

bettu 14-11-2007 17:02

..però la 6500°K, col suo elevato contenuto di verde, è quella che meno stimola le piante, che sono verdi proprio perché il verde viene completamente riflesso ;-)

Anch'io non capisco perché hanno scritto "da usare con lampade a basso consumo da 11 Watt".
Dovevano scrivere "A partire da 11 Watt..."

-ale- 14-11-2007 17:15

bettu, però quanto son belle??

bettu 14-11-2007 17:23

eeeeh............ :-)) :-)) :-))
Anche troppo!!!!!!! ;-)
Anch'io vado matto per il bianco freddo, peccato che solo con quelle il mio acquario non va bene... -20

-ale- 14-11-2007 17:28

bettu, io sto facendo una prova....ho piantine facili che per ora germogliano..pero avendo quella plafo posso solo avere monocronia di luce..una lampada alla volta....se dovesse andar male metto la 4000k...

bettu 14-11-2007 17:40

Eh, certo. Se uno sa scegliersi le piante giuste e conosce il proprio acquario fa quello che vuole.
Ti auguro di riuscire al meglio con la luce che hai e che ti piace così tanto! ;-)

-ale- 14-11-2007 17:48

bettu, no aspetta frena...non sono cosi esperto vado a tentativi #12

bettu 14-11-2007 17:55

Quote:

non sono cosi esperto vado a tentativi
Come fanno praticamente tutti gli appassionati-non-professionisti, me compreso!!!!!!! :-))
E credo che anche tanti espertissimi siano sempre stimolati dal "tentativo" per vedere se sono verificate le loro teorie o meno, è sempre un po' una sfida... Se fosse una scienza esatta non ci sarebbe bisogno dei forum, qualcuno avrebbe già scritto il manuale perfetto col decalogo sicuro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.