![]() |
bubba21, mi sa che hai un po di dubbi...certo che sono pl E27...sono tubi al neon piegati e infatti hanno la denominazione "compatti"......
|
Quote:
|
allora ti delucido un po....attacco E27 è l'attacco a vite grande..ora tu li ci puoi avvitare tutto cio che ti pare...ci puoi avvitare le lampadine ad incadescenza(quelle vecchie,insomma quelle di watt :-) ) ma hanno una bassa resa...oppure ci puoi avvitare le lampade chiamate a risparmio energetico(non sono altro che neon ripiegati che infatti vengono definiti compatti).queste lampade hanno una resa maggiore anche di molto rispetto alle lampadine a incadescenza(quando mai hai visto infatti un acquario illuminato con queste ultime???)e per i diversi utilizzi hanno diverse tonalita...la 2700 kelvin(per me una schifezza,l'acquario sembra illuminato da una candela)4000 kelvin(luce meno gialla della 2700 ma non bianca)6500kelvin(la mia preferita in quanto è bianca bianca...ma un po difficile da trovare nei supermercati...).....ora queste sono le tre gradazioni piu frequenti che trovi in giro nei negozi non prettamente di acquariofilia....io prenderei o la 4000 o la 6500.....poi va a gusti:piu calda 4000 piu fredda 6500...
|
..però la 6500°K, col suo elevato contenuto di verde, è quella che meno stimola le piante, che sono verdi proprio perché il verde viene completamente riflesso ;-)
Anch'io non capisco perché hanno scritto "da usare con lampade a basso consumo da 11 Watt". Dovevano scrivere "A partire da 11 Watt..." |
bettu, però quanto son belle??
|
eeeeh............ :-)) :-)) :-))
Anche troppo!!!!!!! ;-) Anch'io vado matto per il bianco freddo, peccato che solo con quelle il mio acquario non va bene... -20 |
bettu, io sto facendo una prova....ho piantine facili che per ora germogliano..pero avendo quella plafo posso solo avere monocronia di luce..una lampada alla volta....se dovesse andar male metto la 4000k...
|
Eh, certo. Se uno sa scegliersi le piante giuste e conosce il proprio acquario fa quello che vuole.
Ti auguro di riuscire al meglio con la luce che hai e che ti piace così tanto! ;-) |
bettu, no aspetta frena...non sono cosi esperto vado a tentativi #12
|
Quote:
E credo che anche tanti espertissimi siano sempre stimolati dal "tentativo" per vedere se sono verificate le loro teorie o meno, è sempre un po' una sfida... Se fosse una scienza esatta non ci sarebbe bisogno dei forum, qualcuno avrebbe già scritto il manuale perfetto col decalogo sicuro ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |