![]() |
tridacna
la koralia non spara direttamente percui la tridacna e salva (spero con quello che l'ho pagata) secondo te che tridacna è?
come mai il filtro dovrebbe farmi aumentare nitriti e fosfati? |
se non erro dovrebbe essere una derasa...
il filtro è un acumulo di sostanze organiche e sporcizia che i batteri non fanno in tempo a smaltire e accumulandosi sempre piu si trasformano in no3 e po4 causando esplosioni algali e morte degli animali....pesci e non.. |
per la maturazione, avevo già inserito la sabbia all'inizio (errore!) ma i miei negozianti "di fiducia" mi hanno detto di andare avanti.
Così dopo 6 settimane ho cominciato ad inserire i primi pesci e poi invertebrati. I valori dell'acqua non sono male. ho qualche fosfato (inferiore a 0,5) dovuto al fatto di aver utilizzato come prima acqua quella del rubinetto di casa (altro geniale consiglio dei fedeli) per il resto ho i nitrati appena sopra a 5 mg/l che forse sono un po' bassi. So' che ho fatto errori ma mi sto' rimettendo in carreggiata. |
e se dovessi inserire del carbone o silicati come dovrei fare?
in effetti i pesci mi son morti, ma avendo messo dentro un paracanturus e uno zebrasoma non so' se con la mia vasca potevo aspettarmi altro. |
#23 #23 #23 vedo problemi in vista...ma perchè i negozianti son così str****?!?!?!?!?!?!?
|
dici che andrà tutto a male?
|
claps2000,
ti ha fatto partire completamente sbagliato.. L'unico consiglio che mi sento di darti per nonavere problemi ed evitare altre morti in vasca é: Ricomincia! NO biologico ma uno skimmer possibilmente migliore di quello che hai NO sabbia se non fra molti mesi NO pesci così grandi in un litraggio così piccolo NO acqua del rubinetto.. (già che parlavo di sfondo, una bella pellicola azzurra e via quello che non c'entra niente con un marino) Dopo 6 settimane non si può consigliare di mettere pesci ed addirittura coralli..dai un cazzotto in fronte al tuo negoziante! Svuota tutto..visto che hai già le rocce, fai acqua salata con acqua d'osmosi e sale..se appena puoi falla tu, o se la prendi salata dal negoziante, controlla bene i valori.. Fai girare acqua e rocce per un mese e poi accendi la luce, gradatamente in maniera da arrivare al fotoperiodo completo (solitamente 8 ore di bianca + 1 prima ed 1 dopo di attiniche) Dopo i 3 mesi controlla per bene i valori, TU, non il negoziante (comprati i test) e poi iniziamo a parlare di popolazione..cosa e come.. Questo è il modo per evitare di avere i problemi che hai avuto finora e di aggiungerne sicuramente altri.. |
per ricominciare dovrei uccidere ciò che ho dentro di vivo adesso?!?!?!?
|
claps2000,
? perchè devi ucciderlo?? Figurati! "parcheggialo" da qualche amico o dal bravo negoziante ;-) |
i valori li misuro io e ti assicuro che per il momento non sono sballati.
non c'è modo di continuare così? a questo punto al negoziante potrei affidare ..... mia suocera!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |