![]() |
quotissimo Mr Burns! ma dove li hai spesi sti soldi rattaman,
|
rattaman, io sono un povero neofita, non ho esperienza da vendere, come altri, bravissimi quì sul forum, ho un nano da poco meno di un anno, però ho imparato a procedere con cautela, sia nella gestione che nello spendere soldi per comperare attrezzature tanto consigliate!!!!
come esperienza da condividere con voi ho solo la mia lista della spesa: cubo24 = 45euro+SOLARIS 18W in cambio della 11w+ luce modificata 10euro pompe 200lt/h tot 10euro riscaldatore 25w hydor 8 euro rocce per 2.5kg 16euro (da privato) densimetro gallegiante 7euro test no2-no3-po4- aquili (4+4+8) 16euro (in offerta!!!!) sale red sea 6euro (al kg, col metodo naturale lo compro ogni 2mesi circa!!!) invertebrati: SEMPRE DA PRIVATO; briareum-sinularia-caulastrea-xenia 30euro calcinus elegans NEGOZIO 3euro astrea turbo NEGOZIO 3euro granchio porcellana NEGOZIO 8euro deashyllus trimaculatus NEGOZIO 5euro + spese per 1 pesce saltato fuori vasca lysmata amboniensis morto 30euro TOTALE: 197 EURO!!! poco meno di 200euro come già detto!!!! #19 ovviamente spesi in un arco di 3-4mesi #25 #25 #25 |
rifrattometro e nn densimetro-----35€
rocce 8kg a 12€ ------------------96€ vasca wave cubo 30----------------64€ sale 4kg------------------------------16€ test chimici---------------------------60€ seconda lampada solaris------------28€ resine anti po4----------------------#25€ acqua d'osmosi---------------------- 5€ nanokoralia---------------------------20€ sistema di rabocco(fai da te)--------50€ tot 399€ forse cosi va meglio. ;-) |
rifrattometro e nn densimetro---- 35€
rocce 8kg a 12€ ------------------ 96€ vasca wave cubo 30--------------- 64€ sale 4kg------------------------------ 16€ test chimici-------------------------- 60€ seconda lampada solaris----------- 28€ resine anti po4---------------------- 25€ acqua d'osmosi---------------------- 5€ nanokoralia-------------------------- 20 € sistema di rabocco(fai da te)------- 50€ tot 399€ forse cosi va meglio. ;-) |
Mr Burns, scusa visto che nn trovo un negozio serio e visto ke siamo entrambi napoletani ;-) mi sai dire a quale negozio ti rivolgi grazie :-) mi fai un piacere grandissimo
|
aggiungerei anche i vari buffer KH/CA/MG e l'A+B che si usa anche nelle vasche con solo molli e magari anche l'H&S. il conto sale... e la cifra, alla fine è quella che ha detto capellone24. tenendo conto che con quelle luci non vai da nessuna parte. 4 animali in croce che fanno piu' marron che altro.
sulle rocce acquistate sul mercatino ho parecchie perplessità (vedi post slimmazzo nella sez. invertebrati) |
Mr burns....qui nessuno nasce "imparato"...anche io ero perplesso sul rifrattometro...eppure ho visto con i miei occhi come cambia la vita avere la salinità al 35 per mille costante...il densimetro galleggiante legge sempre lo stesso valore che sia 34 oppure 37
allora ti rifaccio la lista per un buon nanoreef rocce vive provenienza fiji ,indonesia 11€ al chilo 70€ vasca e plafoniera 18W 65€ plafoniera 18W 35€ riscaldatore 50W 15€ nanokoralia 18€ test SALIFERT 50€ integratori A +B kent 20€ resine Seagel 15€ rifrattometro 35€ osmoregolatore faidate 40€ cacchiatine varie (calamita ,raschietto, pinze) 20€ sale 4kg 15€ sono 400€ tondi senza animali per una vasca con tecnica MEDIO-BASSA...........certo puoi anche spendere la metà per una vasca con tecnica scadente....sono scelte che si fanno e si rischia di incorrere in problemi su problemi. come dice Sandro le rocce prendile in negozio di persona oppure da un sito rinomato...io con quelle di aquariumcncept mi son trovato benissimo. Ciauz |
Quote:
nonostante la mia antipatia per quel sito on-line devo dire che mi ha dato delle rocce fantastiche (tra l'altro della forma che volevo io, se vogliamo dirla proprio tutta...) |
In una stima dei costi bisogna essere moooolto pessimisti, soprattutto per chi è alle prime armi!
Personalmente avevo preventivato una cifra sui 200 € e tra errori e altro, mi sono ritrovato a spendere il doppio, nonostante ricorro spesso e volentieri al faidate e ho inserito solo pochi animali... |
rattaman, mi spiace se non comprendi le mie parole, eppure ho cercato di spiegarmi in maniera elementare, la risposta la trovi se leggi con + impegno.
e lascia perdere le faccine, che hai un'età. sjoplin, Quote:
capellone24, non ho mai detto che sei nato "imparato" io portavo la mia piccola esperienza, che permettetevi di dire è + conveniente della vostra, crescenzo si avvicina adesso al nano se sente mezze balle come le vostre si scoraggia, entra in negozio si fa consigliare dal venditore che con 100-150euro gi rifila una vasca che dura poco e lui abbandona l'hobby dopo però aver buttato i 100euro nel tentativo. cmq DA NOTARE CHE SI E' PASSATI DA 500-600 A GIà 400EURO signori, magari fra 2pag, se il post ci arriva, si scende a 200!!! Quote:
quelle rocce anch'io le presi sul mercatino di AP e cmq ho letto di altri anche esperti messi a confronto con l'anthelia, ti sfido a rendertene conto anche quando le compri in negozio! cmq signori l'interessato non vi risponde..... ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59. |