AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Casa nuova per i pesci rossi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105401)

sok 11-11-2007 20:38

quanto sono grandi?

sarasa 11-11-2007 20:59

Caterpilar è un belissimo sarasa grande circa 7 - 8 cm , Zorro , chiamato cosi perche quando lo preso era tutto arancione con una maschera nera sugli occhi, adesso diventato di un colore belissimo bianco perlaceo quasi trasparente molto più piccolo circa 4 cm. Quando li ho presi a febbraio erano tutti e due quasi uguali circa 2-3 cm.
#24 Per il sesso non è semplice! Da quanto ho capito ancora sono troppo piccoli per avere dei tubercoli nuziali? Comunque guardando sotto la pinna anale mi sembra però che Zorro ha una specie di rigonfiamento mentre Caterpilar è più scavato. Potrebberò essere una femmina ed un maschio ?!
Ma tu dici che non li si può neanche con i dovuti accorgimenti fare stare in acquario anche se grande? Sofriranno comunque?

sarasa 11-11-2007 21:47

Milly ho letto tuo profilo e ti volevo chiedere due cose se non ti dispiace?!
Visto che anche tu hai un Cayman ti volevo chiedere come mai hai installato un filtro esterno? Per questioni di spazio o ti sei trovata male con quello di Cayman? Chiedendo ingiro abbiamo ricevuto le risposte un po discordanti: qualcuno dice che va benissimo e altri dicono che le spugne sono troppe e bisogna dimezzarle ed aggiungere i cannolicchi. Cosa ci conviene a fare secondo te considerando che acquario e per i pesci rossi?
Un'altra cosa ho visto che tu nell'acquario con i cicchi di riso hai ceratophyllum ma ti resiste o loro provano a mangiarlo? Perche mi piacerebbe molto a metterlo nell'acquario ma Sok mi ha detto che oranda che aveva lui lo ha mangiato tutto.

sok 12-11-2007 08:26

a milly non la mangiano sicuramente (la ceratophillium) perchè ancora sono piccoli.
cmq se vuoi provare a metterla, provaci!

sok 12-11-2007 08:34

Quote:

Ma tu dici che non li si può neanche con i dovuti accorgimenti fare stare in acquario anche se grande? Sofriranno comunque?
diciamo che è sempre meglio dargli spazi più grandi soprattutto perchè ti superano i 20 cm
Quote:

guardando sotto la pinna anale mi sembra però che Zorro ha una specie di rigonfiamento mentre Caterpilar è più scavato. Potrebberò essere una femmina ed un maschio ?!
potrebbe essere si, ma è ancora presto per esserne sicuri

Franceschina 12-11-2007 13:03

Come al solito arrivo sempre tardi... :-))
Io credo che,nonostante vivrebbero meglio in un laghetto, i tuoi pesci possano vivere benissimo nel tuo acquario! E' molto grande,e voi siete molto attenti alle loro esigenze. Quindi vai avanti così! E' sempre bello vedere qualcuno che tiene veramente ai suoi pesciotti.
Consiglio...aggiungi un altro pesce! E' vero che han bisogno di spazio,ma è anche vero che sono pesci che amano star in compagnia, e, spazio permettendo, più sono meglio stanno. In natura girano in branchi. A me piace molto il Shunbunkin (si scrive così? #24 ), e coi rossi comuni va benissimo. Anche il cometa è molto bello! Ti consiglierei uno di questi due.
Come pianta la vallisneria è l'ideale, perchè non viene mangiata, e cresce molto. L'egeria densa è bella, ma so che ad alcuni ha fatto una brutta fine. Con la Vallisneria vai sul sicuro!

sok 12-11-2007 18:34

Quote:

Con la Vallisneria vai sul sicuro!
il problema è che non ha il fondo fertilizzato! :-))

Franceschina 12-11-2007 19:55

Non serve il fondo fertilizzato. basta metterci le pastigliette fertilizzanti, come le 7 sfere JBL. Ne metti una sotto le radici.

sarasa 12-11-2007 23:41

Anche io pensavo che agiungendo a loro un altro compagno staranno meglio! Shubunkin non lo volevo prendere perche da informazioni che ho trovato mi risulta di essere la varietà più "agitata" di pesce rosso comune. Forse mi sbaglio perche non ho avuta l'esperienza personale ? Invece per il mio amato wakin mi sa che devo rassegnarmi -20 in Italia non si trovano #07 .
Allora per la vallisneria posso risolvere come con echinodorus e le cripto usando le pasticche?! Solo che ho un dubbio nell usare le pasticche non è che i miei rossi scavando li pappano e si fanno male? Perche Caterpilar mi scava un bel pò infatti il nome non li è stato dato a caso ! :-D

sok 13-11-2007 08:26

ma tu le piante le devi piantare in profondità sennò i pesci te le sdradicano scavando :-D
perchè non metti una foto dei tuoi pesci?
e anche del tuo acquario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40.