AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Per chi ha provato sia T5 che hqi: reazioni sulle varie spec (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105385)

ale_nars 10-11-2007 13:11

simone1968, ormai di 12x80 ce ne sono diverse in giro e sono 960W,e funzionano,ma credo non siano al livello delle 400W.
Probabilmente,per qualche motivo sconosciuto (perchè in teoria non ci dovrebbe essere storia se prendiamo i dati strumentali e invece.....) i colori di parecchie acro migliorano anche ma ci vuole parecchio manico,mentre con le HQI da 400 ancora non ho visto nessuna vasca con colori sbiaditi.

***dani*** 10-11-2007 13:40

Io ho visto un netto miglioramento in crescita e colori su tutti i coralli che avevo, nessuno è peggiorato, mentre alcuni sono nettamente migliorati.

Secondo me fino ad oggi, domani non so, il miglior compromesso sono le T5. Certo mi manca il riverbero delle HQi...

ik2vov 10-11-2007 15:47

Porites, in natura azzurro... in vasca di Aster73 viola, in vasca mia posizionato a meta' vasca sempre stato violaceo con le 250W..... ora cambiando SOLO illuminazione e' marrone.... altri dettagli a breve, ma proprio oggi qualcun'altro ha cambiato da T5 ad HQI con Lumenarc 3 e......

Ciao

Benny 10-11-2007 17:00

E.............???

Rama 10-11-2007 17:20

Quote:

Originariamente inviata da ale_nars
simone1968, il paragone è proponibile,visto che alcuni sono tornati di corsa alle HQI...le vasche non reagiscono tutte allo stesso modo con il cambio lampade.

Vero... ed in certi casi è anche abbastanza strano, sapendo che i valori dell'acqua sono pressochè perfetti e che son vasche che girano bene, stabili, mature, ecc...

Quote:

simone1968, GIL è un caso a parte ...dalle poche foto che ho visto aveva questi colori anche con altre lampade ... se non erro anche con le 150 watt ...
Quoto... prendere ad esempio Gil è troppo facile... è un fenomeno con tutto...
Però lo stesso Gil mi ha confermato più e più volte, a distanza di tempo, che per sua esperienza, con le T5... solo miglioramenti su tutto...

Quote:

Io ho visto un netto miglioramento in crescita e colori su tutti i coralli che avevo, nessuno è peggiorato, mentre alcuni sono nettamente migliorati.
Quali Danilo sono migliorate maggiormente?

Quote:

simone1968, ormai di 12x80 ce ne sono diverse in giro e sono 960W,e funzionano,ma credo non siano al livello delle 400W.
E dove sono stè vasche con 12x80W??? Io mai viste... quindi neanche paragonate...

MA ATTENZIONE... non voglio che il post parli del solito, difficilmente proponibile, confronto se è meglio T5 o HQI... non mi interessa, proprio perchè è appurato che per molti i risultati sono diversi se non diametralmente opposti...

Ho chiesto, a chi ha esperienza con entrambi i tipi di illuminazione, quali animali riscontrano condizioni migliori (quindi aspetto in generale, spolipamento, colore, livello di crescita ma anche se l'animale cresce con una conformazione più naturale, ecc...) con un tipo di luce o con l'altro.

Cerchiamo di parlare di questo se possibile, e di lasciare il mero confronto su quale sia meglio in secondo piano un attimo...

Mi manca ancora diversa gente che ha avuto esperienza sia con T5 che HQI in vasche con ottimi risultati in ogni caso...

[/quote]

malpe 10-11-2007 18:23

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Porites, in natura azzurro... in vasca di Aster73 viola, in vasca mia posizionato a meta' vasca sempre stato violaceo con le 250W..... ora cambiando SOLO illuminazione e' marrone.... altri dettagli a breve, ma proprio oggi qualcun'altro ha cambiato da T5 ad HQI con Lumenarc 3 e......

Ciao

e c'e' un abisso........
La vasca in oggetto è quella di algranati, stamattina abbiamo montato due lum3 2*400 al posto di una 12*54 T5 be che dire non ci sono paragoni di copertura di luce e qualità.
La vasca risulta illuminata in punti dove prima c'era il buio e non sto scherzando.
Inoltre la luce arriva fini in fondo alla vasca dove prima con le T5 non arrivava.
Forse il paragone si potrebbe fare tra 2*250w e 12 T5 ma con le 400w e un buon riflettore, nel caso specifico lumenark, il paragone non sussiste.
Vediamo adesso gli animali come reagiranno ma penso solo bene......

***dani*** 10-11-2007 19:27

Nobilis verde, tutto un altro colore, molto più metallico, cmq tutte sono migliorate molto, ci sono diverse mie foto in giro, fatte con le stesse impostazioni...

***dani*** 10-11-2007 19:28

ah aggiungo, la crescita a lungo andare è ESAGERATAMENTE migliore che con HQi, prima tutte le acro tendevano ai bulbi, dopo invece la crescita mi è apparsa molto più naturale, influenzata al limite solo dalle pompe

ale_nars 10-11-2007 19:32

Rama, come dove sono...ma tuesen non s'è fatto la 12x80?(o ho bevuto troppo vino? #24 )a hydrosfera devono aver venduto un tritello di plafo da 80W,ormai i neon ATI da 80W li tengono a magazzino -05
ma non so chi le ha prese...

Rama 10-11-2007 21:03

Quote:

Rama, come dove sono...ma tuesen non s'è fatto la 12x80?(o ho bevuto troppo vino?
Eh, per la vasca nuova... se ancora la deve montare di che parliamo scusa?

Quote:

a hydrosfera devono aver venduto un tritello di plafo da 80W,ormai i neon ATI da 80W li tengono a magazzino
ma non so chi le ha prese...
Senz'altro, ma non capisco cosa significhi... restiamo in tema, thanks.

Quote:

La vasca in oggetto è quella di algranati, stamattina abbiamo montato due lum3 2*400 al posto di una 12*54 T5 be che dire non ci sono paragoni di copertura di luce e qualità.
La vasca risulta illuminata in punti dove prima c'era il buio e non sto scherzando.
Bene, quindi ci sarà anche Matteo che potrà dire i cambiamenti che noterà...
Di primo impatto, i coralli hanno cambiato "colore"? (effetto ottico intendo)
Avendo i lumenarc non fatico a crederci, anche se tutta questa differenza di diffusione luminosa... boh, io zone buie le trovo anche coi lumenarc eh... speriamo che Teo abbia un paio di foto panoramiche con l'una e l'altra soluzione, per vedere la differenza...
Cmq... viene da Sfiligoi... plafo con riflettori tondi e... da qualche prova col simulatore OE-Trace i risultati in diffusione non sono incoraggianti...

Dodarocs, che aveva 2 lumenarc da 400W ed è passato ad ATI 10x54W, se non ricordo male ha avuto l'esperienza opposta... ovvero meno zone buie e vasca coperta meglio...

Probabilmente su questo aspetto influisce tanto anche la disposizione, la rocciata, la quantità di animali...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.