![]() |
Algranati,
:-D volevo scriverlo ma ho preferito evitare :-D |
ilbimbodeoro, il mio primo marino era uno juwel 190 e va benissimo....
ovvio va tolto il filtro interno scoperchiato e messa illuminazione adeguata. Se puoi mettere una sumop meglio ancora. Ovviamente l'angolare come illuminazione e movimento non è il massimo da gestire proprio per la sua forma (sicuramente preferibile un rettangolare) ma se non hai alternative come me va più che bene. Adesso sono passato ad un altro angolare ma da 300l artigianale. |
Quote:
avevo sicuramente intenzione di fare un sump mettendola nel mobile Deve essere per forza "scoperchiata" in quel caso ci sarebbere da superare anche i problemi con mia moglie.... ;-) |
ilbimbodeoro, la juwel mette di standard 2 neon T8 che anche per un dolce sono veramente pochissimi.....Due cose postresti fare
- togliere i neon T8 modificare il coperchio e metterci 6 neon T5 da 24 W più grandi non ci stanno (limitanti cmq nell'allevamento degli animali invertebrati) - eliminare il coperchio e mettere una plafo 1*250w e sei a posto per molli lps e sps |
per quanto riguarda l'illuminazione il coperchio dell'acquario ho già cambiato la plafoniera con una T5 quindi avrei già due T5 da 18000k che ho tolto in un altro acquario dove metterò dei discus...... per togliere il coperchio dovrei chiedere il divorzio e visto che sono sposato da meno di una anno mi sembra troppo prematuro...... :-D :-D a questo punto dovrei modificare questo esistente.....
Quote:
|
Quote:
40kg di rocce a 15€ kg = 600 Schiumatoio buono per 200 lt = 300€ 2 pompe di movimento = 100€ (minimo) Solo con questo sei già a 1000€, poi manca illuminazione, impianto di osmosi, osmoregolatore , test vari , pesci e coralli... se poi vuoi tenere SPS anche reattore di calcio e forse refrigeratore... poi sicuramente tralascio qualcosa Insomma si fa presto ad arrivare alla cifra che ti hanno detto. |
bè io avevo calcolato intorno ai 1200 € escludendo la vasca e l'illuminazione he cmq dovrei aggiungere altri neon al coperchio con delle modifiche che ho già visto...... al di fuori di tutto l'importante era sapere se era fattibile e visto che lo è ora mi leggo con calma le varie guide e valuto bene...... Grazie a tutti per i consigli e a presto con la vasca...... :) :)
|
la vasca anche se non è grandissima è sufficente , ovviamente +grande è la vasca + stabile è il sistema ! non esagerare con gli animali , e usa un buon schiumatoio!
In bocca a lupo #25 ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31. |