AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   Idropsia ed occhi gonfi....di tutto e di più... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105127)

ceccom 07-11-2007 23:22

Ciao Vasa, vorrei sapere con che quantità di cibo alimenti i betta e quante volte al giorno, tipo quanti granuli gli dai per volta.
Controlla i valori dell'acqua, fai un bel cambio con acqua alla stessa temperatura. Purtroppo l'idropisia è molto grave, non è una malattia singola ma data da più agenti patogeni che attaccano gli organi interni. Potresti provare ad aspirare un pò del liquido interno dall'addome, un ragazzo che conosco ha guarito una femmina in questo modo.
Ti sconsiglio gli antibiotici.
Ciao
Daniele

Tiago 07-11-2007 23:59

Ciao Daniele, aspirare come?

Alessandro V. 08-11-2007 01:08

Allora...

CIBO: 2/3 volte al giorno 2/3 granuli a testa
2/3 volte alla settimana chironomus surgelato
Sprirulina ed il resto 1/2 volte (quando mi ricordo, perchè tengo il barattolo vicino all'acquario degli scalri al piano di sotto)

TEMP: 28/29 C° costanti

FILTRO: Niagara 190 caricato con spugna e siporax sminuzzato
Ho notato che sulla superficie vi è come una specie di patina oleastra, non capisco proprio cosa sia o come si sia potuta formare.
La vasca è aperta ma c'è una lastra di plexiglass che la ricopre quasi integralmente.

TEST: Purtroppo sono ancora un pivellino ed ho solo quello dei nitriti, che sono assenti.

Aspirare come?! Iniezione?! Come, da dove,?!

Io mi ricordo che da piccolo avevo una femmina di betta (la tenevo con i pesci rossi..non ne sapevo nulla)...morta di idropsia...anche altri ma non ricordo...salvati nessuno...

Ragazzi, non so...ditemi voi...

Angelus 08-11-2007 11:37

ahaha oddio ho letto ora. ragazzi è AMBRAMICINA, non aureomicina (che è la pomata appunto).

ceccom 08-11-2007 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Angelus
ahaha oddio ho letto ora. ragazzi è AMBRAMICINA, non aureomicina (che è la pomata appunto).

:-)) , mi suonava un pò strano.
Vasa in pratica si deve aspirare il liquido che comprime gli organi, c'era proprio un articolo fatto da questo ragazzo su AP ma non riesco a trovarlo, appena lo trovo lo posto, io in passato ho trattato due pesci con l'ambramicina (presa in farmacia) però sono morti tutti e due.
Prima alimentavo i pesci troppo spesso, anche tre volte al giorno, i betta avevano sempre appetito, avevo sempre problemi di qualche tipo.
Per mia esperienza basta un pasto al giorno per i betta, i piccoli fino a 3-4 mesi vanno alimentati più spesso, ma ad un betta adulto un pasto al giorno basta e avanza, a seconda della grandezza gli do 3-6 granuli (uso quelli della SHG per discus, se i tuoi granuli sono più piccoli usane qualcuno in più), poi fai bene a variare ma sempre in proporzione ai granuli. I pesci più vecchi poco cibo e meno proteico.

Secondo me la temperatura che tieni è troppo alta, ti consiglio 28 per le riproduzioni e per l'accrescimento, 25#26 per gli altri, basta che non vai sotto ai 20°. I betta si riproducono anche a 25#26 senza problemi, 28 è ottimale, alcuni maschi a temperature alte facevano un nido scarso e ho notato che abbassando la temperatura di poco il nido era più grande e schiumoso.

Spero di esserti stato di aiuto, l'unico betta che ho ora, una bella femmina, ha passato da poco i tre anni, ancora sta bene e mangia come un maiale.

Ciao
Daniele

ceccom 08-11-2007 13:08

Trovato :-)
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...light=#1175458

Mandagli un MP se ti serve qualche delucidazione.
Ciao
Daniele

Alessandro V. 08-11-2007 14:57

Grazie mille...
Gli ho mandato un mp con alcune domande..

Quando poi farò l'intervento scatterò un po' di foto, così vi farò vedere...

Grazie ancora

Simoncelli 09-11-2007 12:23

Io l'ho avuta questa estate, al rientro dalle vacanze(quindi in effetti igiene e alimentazione trascurate) su guppy, black molly&co. Sono morti tutti, nonostante l'isolamento ed il tentativo di cure antibiotiche. Mi spiace

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02.