AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Nitrati in acqua di RO cosa fare?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105097)

SJoplin 08-11-2007 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Perry
:-D :-D ma non si parlava di nitratiiiiiii?

assorbono anche quelli, in misura minore. ovvio che se hai 50 di NO3 in uscita dalla membrana non ce la fanno, ma quello č un altro problema, qui si parlava di 0,25 se non sbaglio... ;-)

Perry 08-11-2007 12:53

Ok..ma il discorso č che la domanda era specifica per assorbire i nitrati..io avevo, a memoria, circa 20 in uscita dall'impianto osmosi, con il post osmosi della ruwal ho 0..poi anch'io lecambierņ ecc ecc, perņ la domanda mi sembrava riferita ai nitrati..

SJoplin 08-11-2007 14:02

Perry, senza polemizzare, con te poi non ci penso nemmeno :-), il rodi viene venduto come postfiltro nitrati/silicati, e secondo me non č proprio un granchč...
io con quello avevo 6TDS e 15ms in uscita, mentre con le resine nuove ho a zero entrambi, anche se vabbč... il mio condutt. mi sa che i decimali non li tiene #12 , perņ vabbč.. mi accontento dello zero.
il punto, secondo me, č che avendolo provato non mi sentirei di consigliarlo, nč per i nitrati, nč per i silicati, nč per altro... c'č pure un post di qualche giorno fa di supergippo che si č ritrovato un'impennata di tds dopo il post-filtro rodi (nuovo). la risposta ruwall che ha riportato sul forum č stata un po' nebulosa, ma se ricordo bene dicevano che hanno preparato un'altra cartuccia con resine diverse.
altro aspetto da considerare č quello economico: con quello che spendi a prendere una cartuccia di ricambio ci compri un litro di resine buone che ti durano per 2 sostituzioni. lasciando stare il fatto che col viraggio di colore vedi a occhio quando č il momento di cambiarle.

gioacchino72 08-11-2007 14:46

Quindi le resine del deca sono ottime per NO3 Po4 SiO2? Con queste posso abbattere tutto e avere H2O pura.

SJoplin 08-11-2007 15:14

gioacchino72, non esageriamo... qualcosa dovrai pur far fare anche alla membrana, no? :-D :-D

Perry 08-11-2007 15:16

sjoplin,
ma figurati..sai che con te non polemizzerei mai..č solo che si parlava di nitrati e poi si č divagato sempre pił esclusivamente sui silicati..Anch'io cambierņ resine, perņ devo dire che a me le ruwal i nitrati (e parlo solo di quelli) li hanno abbattuti quindi, sinceramente, non posso parlarne male, tutto qui. Problemi non me ne hanno portati.
Dopotutto anch'io ho detto che ora proverņ altro.. ;-).
Cmq non era proprio x polemica ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.