![]() |
malpe, Beh non so se contraddirti o meno.. ma ke io sappia.. la fuoriuscita d alghe tipo ciano o alghe filamentose verdi(le quali sto cercando di debellare)... possono essere causate anche dalle lampade...o poikè troppo vecchie.. o boh partita difettosa #24 .. boh...!
|
merlino3000, mai visto nulla di ciò e sono 20 anni che ho acquari......se i ciano o filamentose compaiono i problemi sono ben altri.
|
malpe, beh io ho avuto sia ciano ke filamentose... filamentose dall'inserimento delle nuove Reef line solo dopo 4mesi d utilizzo...!
strano... xkè solitamente oltre a controllare i valori se giusti o non la seconda cosa ke kiedono è la durata attuale delle lampade e anche se brevi la loro sostituzioni... oltre ad altre cose come acqua osmosi o altro...!!!! cmq a breve sperando d mettere da parte il dovuto.. cambierò le lampade...! grazie x i nomi ke m hai fornito malpe...!!! |
merlino3000, non è questo il topic adeguato ma filamentose e ciano di solito le devi associare ad acqua "grassa".....il problema è che il carico organico di una vasca non è misurabile ma se c'e' l'alga cresce e siccome crescendo si nutre di fosfati, silicati e nitrati tu li misuri e questi sono sempre bassi o perfetti.......
é un classico. Poi ci sono anche altri fattori ma marginali. Per la lampada se cambiata tra i 10 e 12 mesi problemi non ne dà. Ovvio che se metti una 6500K come hqi questa stimola maggiormente le alghe ma se non hanno nutrienti cmq la crescita è ridotta o nulla..... |
malpe, beh pensa ke io le geismann le blv diciamo anche se nn rispettavo il termine massimo diciamo 9mesi x cambiarle nn m è mai uscita un briciolo d nulla..
ora co ste reef line... già m dicono durata 6-9mesi e devono essere assolutissimamente cambiate..! ma kisà! cmq io ho 2x250watt da 10.000°K! |
si era un esempio il mio le 6500K non le monta nessuno....
io le reef line le ho messe per 6 mesi ma nessn problema le ho tolte solo perchè no nmi piaceva la luce a mio avviso molto più bella quella delle xm che sono ormai anni che monto. Ma da quando hai messo le reef line o magari prima hai modificato qualcosa nella gestione della vasca??? ad esmepio cambiato tipo di cibo per pesci oppure coralli?? aminoacidi??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |