AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Errore madornale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105060)

Luca90 09-11-2007 16:55

ma non ho capito stai parlando di nitriti o nitrati?se si tratta di nitrati basta mettere tetra ph/kh minus,che oltre ad abbassare il kh e quindi il ph serve anche in caso di avvelenamento acuto da ammoniaca,sull'etichetta ci sono le dosi(mi sembra 25 ml ogni 100 litri).
se invece si tratta di nitriti non so che dirti,devi aspettare che il filtro maturi

Ander 09-11-2007 18:40

Da neofita: forse aver inserito 12 pesci in una volta sola sono stati troppi per il filtro non ancora completamente maturo?

milly 09-11-2007 20:07

il suggerimento di Sion, è corretto. Se i nitriti non accennano a scendere sarebbe meglio trasferirli e poi una volta che saranno tornati a zero ti conviene reintrodurli pochi per volta (a 2 giorni di distanza) :-)

Luca90, sei sicuro ? #24 questa non l'ho mai sentita.

|GIAK| 09-11-2007 20:12

Ander, bhe direi proprio di si... di norma i pesci a filtro non maturo non si mettono... poi quando matura il filtro si inzeriscono pochi alla volta.... con le giuste operazioni di inzerimento... ;-)

Sion 09-11-2007 21:12

Quote:

Originariamente inviata da milly
il suggerimento di Sion, è corretto. Se i nitriti non accennano a scendere sarebbe meglio trasferirli e poi una volta che saranno tornati a zero ti conviene reintrodurli pochi per volta (a 2 giorni di distanza) :-)

Luca90, sei sicuro ? #24 questa non l'ho mai sentita.

allora fai come ti ho detto e spera che i tuoi pesciotti siano resistenti :-) :-) :-)

ale@@ 09-11-2007 22:28

da neofita: non sarebbe opportuno effettuare i cambi con sola acqua d'osmosi?

ale@@ 09-11-2007 22:34

anchi'io qualche mese fa, quando ho preso in mano l'acquario di mio fratello, mi sono trovato a dover lottare contro nitrati nitriri e fosfati a livelli assurdi!!!
i fosfati si sono ridotti dopo poco, nitrati mi hanno fatto impazzire,

sono iniziati a scendere da quando ho iniziato a utilizzare:

X3 ex-nitry della coral reef

Sharkfree 11-11-2007 00:52

#12 #12 #12 Salve a tutti #12 #12

#07 #07 #24 Scusate se mi permetto...... Io sinceramente li trasferirei tutti nell'altra vasca anche se è piccola ed è li che cambierei l'acqua più spesso, anche se i pesci sono un pò sacrificati però il filtro è già ben avviato ......... Io nel mio 20litri sono arrivato ad avere anche 15 pesci, ed intanto aspetti che il filtro maturi secondo i suoi tempi #24 #24 #24

Massimiliano67 14-11-2007 10:58

Ciao a tutti e grazie per i mille consigli. Solo ora sono riuscito a leggere i vs messaggi.
L'idea di trasferire tutto nella vasca piccola l'ho avuta anche io solo che proprio oggi ho visto che uno dei nuovi acquisti, messo da oramai circa 10 gg nella vasca (un maschio di portaspada) da 20L, è deceduto. Ho misurato i nitriti e sono assenti. Non vorrei che fosse "sovraffollata" e mi sa che è proprio così.
vorrei chiedervi un'altra cosa e attingere dalla vs grande esperienza: gli ospiti che ho lasciato nella vasca da 120L, dopo circa 15 gg, "sembrano satr bene" nonostante i NO2 siano immancabilmente fissi a 0.5 mg/L e non si schiodano nonostante cambi d'acqua, nitrivec, toxivec e biocondizionatori aggiunti regolarmente. Ho notato che sulla parte posteriore dei 3 platy corallo da alcuni gg è comparsa come una patina biancastra (sembrano scoloriti). Non dovrebbe trattarsi di ittioftiriasi (puntini bianchi), almeno per quello che mi è dato sapere. Potrebbe essere l'effetto della costante presenza di NO2 in vasca e, quindi, l'inizio della fine?
So che non avete la sfera di cristallo ma ..... è normale che in presenza di pesci questo rallentamento maturazione filtro si protragga per così tanto tempo. Non so più cosa fare.

Sion 14-11-2007 15:52

si credo che sia normale

senza un carico biologico un filtro matura in media in 1 mese

con un carico biologico che non è poco il filtro matura molto ma molto piu lentamente

i batteri sono esseri viventi e vivono,muoiono e si riproducono..

tocca aver pazienza
per i platy chiedi nella sezione malattia,li ti sapranno dire

in piu:per il 20l ...troppi pesci al suo interno porta ad un macello immane,.richi di malattie,NO3 altissimi etccc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13.