AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Mi muoiono i pesci!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105056)

andreaross 07-11-2007 11:27

claps2000, lascio stare i giudizi sulla parte tecnica, l'unica cosa che ti suggerisco è di cambiare negoziante perchè moralmente non può venderti quei pesci sapendo che hai una vasca da 90l #09 .... i pesci secondo me già vivono male in qualsiasi vasca -20 (il mare è immenso) .... risolvi i problemi e poi inserisci una coppia di ocellaris (o simili) e tanti coralli. (la luce non ti manca) :-)
ciao
andrea

claps2000 07-11-2007 11:55

pesci morenti

rispondo a stess da ambiente....

Ma se invece di 10 adulti in 2 metri quadrati fossero 10 bambini (forse i 2 metri sono un po esasperati) sarebbe lo stesso?

Wurdy 07-11-2007 12:05

Re: pesci morenti

Quote:

Originariamente inviata da claps2000
rispondo a stess da ambiente....

Ma se invece di 10 adulti in 2 metri quadrati fossero 10 bambini (forse i 2 metri sono un po esasperati) sarebbe lo stesso?

Quello che posso dirti è che questo hobby ha alcune regole da rispettare inderogabilmente pena il fallimento , e altre regole sulle quali ci sono diverse scuole di pensiero, sulle quali si posso avere diverse possibilità e soluzioni.

Tu stai trasgredendo a due regole base : l'inadeguatezza degli animali scelti e il loro numero in funzione dello spazio vitale.

Se ci credi , bene!! fai tesoro dell'esperienza dei morti che hai fatto (come ne abbiamo fatti in molti) , impara, migliora e avrai successo.

Se non ci credi, continua sulla tua strada: sei liberissimo di farlo, la coscenza e il denaro sono i tuoi.

Qui ti diamo solo consigli spassionati e totalmente disinterassati ( a differenza dei negozianti), a te sta farne ciò che credi.

claps2000 07-11-2007 12:19

pesci morenti

Inviato: Mer Nov 07, 2007 11:17 am Oggetto: -pesci morenti-

--------------------------------------------------------------------------------

certo ho inteso e sono certo che ciò che dici è vero.
contavo di inserire 3 pesci nel mio 90 litri e speravo di poter inserirne 3 a piacimento uno un po' più grosso magari.
Probabilmente mi dovrò accontentare di qualcosa di più piccolo.
che mi consigliate?
i chetodon (se s scrive così) sono anchessi fuori dalla mia portata?

ho inserito anche una tridacna e una dendronephtia presto postero nuove foto in modo da avere un vostro parere.

in zona Vercelli non ci sono un granchè di negozianti... percui non so' mica dove andare a fare spese. qualcuno sa consigliarmi?

grazie

Wurdy 07-11-2007 12:35

I chetodon sono tutti grandi nuotatori , quindi inadatti alla tua vasca.

La tridacna ha bisogno di molta luce, posizionala in alto in zona di media corrente.

Occhio al Cantigaster, potrebbe mordichiartela fino ad ucciderla.

La dendronephtia è un corallo con esigenze alimentari molto particolari, richiede poca illuminazione e casi di allevamento con successo in acquari sono molto pochi, normalmente è destinanta ad un lento deperimento e alla morte.

In 90 lt io terrei un paio di pesci da scegliere tra crisiptera / dascyllus / gobidi / bavosette.

Perry 07-11-2007 12:43

claps2000,

Io ho specificato le dimensioni in natura dicendo chiaramente che in vasca non arriveranno cmq a quelle dimensioni..
ne consegue, di logica, che un pagliaccio di ipotetici 5 cm non arriverà mai, comunque IN VASCHE ADATTE a quelle dimensioni..e fin qui ci siamo..

Quote:

poi chissa se veramente in un futuro i pesci da me inseriti diventassero così grossi potrebbero essere stimolo per una vasca più grande.
sbagliatissimo..il problema è che, in una vasca troppo piccola, non crescono (nanismo indotto a cui accennavo)..fidati che è così..

Per recente esperienza di un mio caro amico, com il cantighaster avrai problemi con i coralli, soprattutto molli (compresi spirografi)..la tridacna è molto molto a rischio.

La dendronephtia te la sconsiglio vivamente, dai un occhio anche alla sua scheda nella sezione apposita.

Andrew83 07-11-2007 14:59

Quoto per il Cantighaster...quello non c'ha una bocca ma un becco e con l'uncino :-D in una settimana mi ha beccato tutti gli abitanti della vasca e in una notte mi ha fatto fuori 3 actinodiscus media dimensione. io l'ho riportato in negozio e c'ho l'odio verso di lui -04.
per la cronaca me l'avevano regalato -04

claps2000 07-11-2007 15:22

cantigaster

il mio per il momento si sta comportando bene...
non infastidisce neanche gli spirografi.

E' ospite da un mesetto e mezzo... spero che non faccia strani scherzi...
cmq se lui mangia i miei coralli io mangio lui!!!

stasera fotografo il mio reef e poi posto oggi a pranzo ed a luci spente i miei coralli erano un po chiusi.

con cosa nutrireste la dendronepthia, io generalmente con una siringa e un tubicino al momento rilascio attorno hai coralli 2,5 ml di kent marine microvert invert food 3 volte alla settimana e 2,5 ml di kent coral vite una volta a settimana. spegnendo per mezz'ora circa skimmer e filtro.
Perconcludere i trattamenti
2,5 ml di element essential sempre kent 1 volta a settimana.
reintegro calcio con ket marine kalkwasser calcio solubile e kh con un'altro che non ricordo anche se non ho ben capito in che modo reagisce quindi non so stimare bene le quantità, ad ognimodo i vlori sembrano buoni e le roccie sono belle viola.
Cambio 20 litri circa d'acqua ogni 2 settimane in comcomitanza con sifonatura del fondo e pulizia filtro e infine essential elements.
Pulizia vetri skimmer quasi giornaliera.

che ne dite

che ne dte

lux 07-11-2007 18:52

Re: pesci morenti

Quote:

Originariamente inviata da claps2000
apprezzo la risposta sulla parasitosi-

ho comunque atteso 4 settimane abbondanti, e cmq lo zebra non persenta sintomatoligia simile a quella dei precendenti deceduti.

apprezzo meno la risposta sulle dimensioni in natura, anche un ocellaris in natura arriva a 15 cm ma dubito che in vasca si sia arrivai a tanto.

e poi chissa se veramente in un futuro i pesci da me inseriti diventassero così grossi potrebbero essere stimolo per una vasca più grande.

Com'è che nessuno ha ancora citato casualità o problemi ad acclimatarli o posizione della vasca?
Sono fattori che non influiscono?
Tropo banali?

Non è solo problema di dimensioni ma anche di attitudine, magari nella tua vasca potresti anche mettere un pesce di dimensioni più grandi, che sò un volitans, ma non nuotatore, che a parte inquinare forse starebbe meglio di un acanturide.... E' un paradosso...non mettere mica un volitans!!!!!

Lo stress non deriva esclusivamente dall'inquinamento.

La storia di fare una vasca più grande quando crescono i pesci scusa ma è una gran str....ta.

La casualità non esiste, l'ambientamento boh dipende da come l'hai fatto, la posizione se non è attaccata a un forno....

Ciao Luca

illo 07-11-2007 23:09

Quote:

pulizia filtro
..cosa intendi...??.. #24 ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.