AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 a lievito long life (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=105036)

darklex92 10-11-2007 19:28

co2

salve raga sono nuovo di questo topic e volevo sapere cos è la porosa e come faccio a fare questo...come dire....questa reazione geniale....nn so con immagini....o altro...grazie vi prego le mie piante ne vorrebbero di piu di quella che cacciano i miei cosini..grazie #17

DarthDreamer 10-11-2007 20:33

Re: co2

Quote:

Originariamente inviata da darklex92
salve raga sono nuovo di questo topic e volevo sapere cos è la porosa e come faccio a fare questo...come dire....questa reazione geniale....nn so con immagini....o altro...grazie vi prego le mie piante ne vorrebbero di piu di quella che cacciano i miei cosini..grazie #17

guarda il link nella mia firma
qui nella sezione fai da te c'è un topic aperto sulla co2 gel
se vuoi applica la modifica di alexc riportata su questo topic

darklex92 11-11-2007 17:06

grazie(co2)

ragazzi siete dei geni....in questo modo abbiamno imparato nn solo a risparmiare...ma anche a capire le reazioni chimiche...bravi...cmq volevo sapere se posso attacare il tutto ad una porosa che pero è sotto un pochetto di sabbia...cambia qualcosa?razie #21

maurix71 11-11-2007 19:32

Re: co2 a lievito long life

Quote:

Originariamente inviata da alexc
ciao ragazzi,

Maurix71:
non è male, non saprei dirti cosa ti succederebbe se tu passassi al qs altro metodo, io sto usando una bottiglia da 1/2 litro e mi pare (perchè ho perso il conto) di essere attorno ai 2 mesi.

ora sono ripartito con una nuova bottiglia (gel e metodo classico) ma mi sta facendo un po' di schiuma. Anche col tuo metodo si forma la schiuma?

DarthDreamer 11-11-2007 19:45

Re: grazie(co2)

Quote:

ragazzi siete dei geni....in questo modo abbiamno imparato nn solo a risparmiare...ma anche a capire le reazioni chimiche...bravi...cmq volevo sapere se posso attacare il tutto ad una porosa che pero è sotto un pochetto di sabbia...cambia qualcosa?razie #21

se la parte superiore della porosa è interrata, le bolle che fuoriescono, anche piccole che sono formano delle sacche gassose che raggiunta una massa di collasso, rilasciano delle enormi bolle che risalgono in superficie in 0,2-0,5 secondi.
quindi sconsiglio vivamente di interrare o seppellire la porosa già poco efficiente di suo.

darklex92 11-11-2007 21:26

co2

e quindi la devo lasciare completamente fuori dalla sabbia?..cmq ora che ci penso il mio ddiffusore è molto potente anche l minimo... e le bolle che caccia adesso(O2)vanno subito sulla superficie....nn so se coon la co2 l effetto è diverso...spero...

maurix71 12-11-2007 19:30

Re: CO2 a lievito long life

Quote:

Originariamente inviata da alexc
Ciao, uso da oltre 1 anno nel mio rio 125 la co2 a lievito con la ricetta che potete trovare nel fai da te. Ultimamente ho fatto l'alchimista per prolungare la durata. Ho scoperto che è possibile dosare il numero di bolle ed renderle anche un po' più costanti nel tempo. Non si tratta di un trucco ma di un accorgimento. In sostanza invece di mischiare la dose di lievito nell'acqua che normalmente prende dai 2/3 ai 3/4 del recipiente, ho fatto 1/2 bottiglietta di zucchero e colla di pesce (gel) 1/2 di acqua... poi: niente scioglimento del lievito ma prendo un piccolo pezzo delle dimensioni di una perla o poco più e lo butto nella bottiglia senza mischiare. Così facendo la reazione parte graduale, dura nel tempo e quando vedo che diminuisce butto un altro pezzetto di lievito e il tutto ritorna a regime. Vedo che la cosa funziona ed ora ho perso anche il conto delle settimane che va, mentre prima ero spesso con i pentolini in mano ....
buon divertimento anche a voi. ciao

scusa alex, voglio chiederti alcune cose, mi scuso in anticipo se sembra un interrogatorio, ma così riesco a caprie subito e non continuo a romperti per giorni
1- ogni quanti giorni aggiungi la perla di lievito?
2- con cosa diffondi la co2 in acqua? pietra porosa?
3- fa schiuma nella bottiglia la reazione?

darklex92 13-11-2007 19:44

co2

salve...ho seguito alla lettera tutto cio che avete deto sulla co2 gel in bottiglia...ma volevo sapere se la rotellina del deflussore deve stare in basso(tubo schiacciato) o no....grazie

Zambrottino 13-11-2007 23:16

Ciao a tutti...
Alex le dosi dei prodotti ke usi x fare mezza bottiglia d gel sn le classike o quali?

DarthDreamer 14-11-2007 22:49

Re: co2

Quote:

salve...ho seguito alla lettera tutto cio che avete deto sulla co2 gel in bottiglia...ma volevo sapere se la rotellina del deflussore deve stare in basso(tubo schiacciato) o no....grazie

nella sua forma originale della ricetta il deflussore deve stare chiuso fino a che non va in pressione (tubo schiacciato) poi lo apri e lo regoli a seconda dei tuoi bisogni.

se usi la variante proposta in questo topic (aggiungere palline di gel quando le bolle diminuiscono) allora è inutile far andare in pressione l'impianto dato che viene usata una semplice porose e se ho capito bene non viene regolato il flusso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.