![]() |
ragazzi..scusate se il mio parere è fuori dal coro, ma in un acquario da 150 litri netti,,,popolato solo da molli e 2 3 pescetti ,trovo inutile...se non controproducente mettere uno schiumatoio indicato per 400litri.
1 toglierebbe tutti gli integratori somministrati in men che non si dica... 2 per esperienza personale posso dire che avendo avuto un 90-f1000 in una vasca da 110 litri netti densamente popolata..ho avuto sempre valori a 0 misurati con apparecchiature da laboratorio(fotometri) e i coralli tra cui una montipora digitata viola con colori spettacolari....adesso in una vasca da 250 litri ...monto un 110-f2000..ma ogni volta che integro trovo 3 ore dopo tutto nel bicchiere ..compreso lo iodio che dopo 2 giorni mi si azzera.fermo restando che i colori e i valori sono sempre uguali.... |
Infatti hai ragione sebimme, per quello che vuole allevare Doc direi che il 110 volendo è anche troppo, però guarderei anche deltec non sò se ha un modello per i 150 lt.
|
H&S 110-F2000 va piu' che bene per 150 litri.... non starei sul 90....
Ciao |
ik2vov non sono d'accordo con te e solo inutile ad antieconomico..oltre che consumare il doppio di elettricità...farebbe raddoppiare i costi degli integratori...sappiamo tutti inoltre, che i molli gradiscono un acqua non particolarmente priva di nutrimento.....
Perche vi ostinate sempre a pensare che quando una casa produttrice indica un determinato litraggio bisogna dividerlo per 2...certo se poi si inizia ad aggiungere neutrimenti per sps in abbondanza(zooplex fhytoplex microvert pappone)allora io consiglierei un bubble king...e perchè no una conduttura che porti e scarichi acqua direttamente dal mare.... |
Io lo usavo in 130 lordi molto popolato..pardon, ma avendolo usato, non sono d'accordo su una riga di quanto hai scritto..dosavo solo l'A+B (non avendo reattore di Ca) e nient'altro, non tolglievo perciò niente di "utile"..Non ci si ostina, almeno nel mio caso, perchè non sono azionista H&S e devo fargli vendere il modello più grande, ma perchè l'ho usato (per la precisione l'A110-F2000, ora ho il 150)..
In una vasca BEN POPOLATA di quel litraggio è il suo skimmer adatto..provare x credere. Questa è la mia esperienza, evidentemente diversa dalla tua, ognuno poi faccia come vuole..battuta per battuta, per me può mettere pure uno skimmer a porosa ;-) |
bene allora optiamo per il seaclone e non se parla più.
|
VIC,
:-)) sulla tua nuova però! |
Calmi calmi ... non volevo assolutamente scatenare polemiche ... volevo solo dei consigli basati su esperienze personali.
A questo punto prendo il 110 e se poi vedo che è troppo grosso .... prima vengo a cercare Perry -04 -04 .... e poi ne compro uno più piccolo!!!!! P.S. onde evitare polemiche .... Perry stavo scherzando eh!!!! Grazie mille per i consigli |
DOC190401,
Casa mia è aperta a tutti! :-D Vieni pure, qualcosa da offrire ce l'ho sempre! Scherzi a parte..io la penso così, avendo avuto fino a 7 mesi fà lo skimmer in oggetto ed avendo ora il modello subito dopo. Questo è il mio consiglio, naturalmente uno è libero di fare e pensare ciò che vuole. Una discreta esperienza me la sono ormai fatta, con questo quello che dico può essere benissimo ascoltato come no, non mi offendo, anzi ;-) |
Secondo me il bello dei forum è quello di condividere le proprie esperienze. Quando nel primo post avevo scritto di non dirmi "le marche buone sono ecc ecc ecc" senza una motivazione era proprio per evitare il sentito dire. Ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza e spero di aver fatto un acquisto giusto. Se poi la mia vasca non dovesse girare bene con quello skimmer, sicuramente non me la prenderò con te perchè ogni vasca è un mondo a se.
A questo punto però volevo informarmi su come tararlo. Ho letto qualche post, ma sinceramente non è che ci abbia capito molto. Giusto per non fare cavolate quando lo monterò, potresti spiegarmi passo passo come procedere e soprattutto che livello di acqua devo mantenere in sump? Grazie ancora |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:05. |