AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono nuovo! :) Avrei bisogno di qualche consiglio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104848)

Snoopy85 05-11-2007 21:11

Ok, quindi l'anubias ho deciso di metterla dentro un'anfora che ho preso (ci entra perfettamente, spero vada bene) e l'altra pianta (quella della foto)l'appoggio come nella figura che ho messo nel primo post (dietro quel mini castello) solo senza vaso. Right? :-))

Aredhel 05-11-2007 21:13

Snoopy85, puoi mettere anche delle microsorum, poco esigenti e non le ammazzi neanche se le poti con la sega elettrica! in effetti le mie anubias rendono meglio legate che interrate. io personalmente non uso fertilizzanti di nessun tipo per anubias e microsorum! questo è quanto posso dirti con la mia umile esperienza! ;-)

Aredhel 05-11-2007 21:15

ehm..se l'appoggi e basta temo che fluttuerà allegramente per l'acquario!

Snoopy85 05-11-2007 21:25

Lo so, ora verrò ettichettato come il nuovo rompi balle del forum! :-))
Ma ho una domanda...guardate nella foto...c'è del gran terriccio intorno dentro il vasetto (la tipa quando me l'ha venduta ha detto che non avrei avuto bisogno del fertilizzante proprio perchè ce lo avevano già..almeno così mi sembra di ricordare). Dovrei togliere il vasetto e lasciare quel terriccio marrone intorno? Help! :-)

http://img249.imageshack.us/img249/4335/immagineie1.jpg

Scusate se sono puntiglioso ma mi piace fare le cose fatte bene! #12

Aredhel 05-11-2007 21:30

togli tutto il terriccio

Roberto_81 05-11-2007 21:34

Sò ben poco ma secondo me (aspetta qualcun'altro più esperto!) dovresti togliere il vasetto....togliere tutto il terriccio lasciando solo la radice e le piante.
Lavare la pianta in abbondanza con acqua corrente prima di distribuirlo all'interno della vasca,inmodo da eliminare tutte le impurità che potranno intorbidire l'acqua dell'acquario.

Aspetta però un'altro più esperto di me...io sono solo ai primi passi!! ;-)

blackteto 05-11-2007 21:37

concordo pienamente con tutti... cavolo... stiamo imparando bene!!!

Sion 05-11-2007 21:37

no la lana di vetro va levata tutta dalle radici dele piante

mi spiace dirtelo ma la tipa forse non è molto preparata in materia

allora togli la painta dal vasetto e lava bene le radici,a volta si nascondono uova di lumachine tra le radici per questo lavale bene e o le interri rimanendo il rizoma sollevato(il tronchetto da cui dipartono le radici) oppure le leghi con del filo da pesca agli arredi coem roccie,tronchi o anfore

nel filtro ci vogliono cannollichi e spugne..le spugne c'è l'hai..devi comprare dei cannollicchi che servono come dimora a batteri che danno una filtrazione biologica(trasformano NO2 dannoso per i pesci in NO3)
per questo tipo di painte che hai non serve un fondo fertile,magari compri delle tabs fertilizzanti della dannerle da mettere poresso le radici e risolvi..ma per queste piante è inutile..
io ti consiglio,oltre a solo due piante un altra ancora sempre non esigente..

per mettere i pesci(cosa importante) devi aspettare un mesetto

cmq buona fortuna con questo nuovo hobby e se hai domande il forum c'è apposta

meglio chiedere prima che e poi agire che l'inverso

Snoopy85 05-11-2007 21:54

Ok, allora domani andrò a comprare un'altra pianta e qualche decorazione (roccie, tronchetti, ecc..) per poterci legare le piante. Una volta tolto tutto il terriccio e lavate sotto acqua corrente le appoggio semplicemente alla ghiaia (senza interrarle...anche perchè non ho messo nessun fertilizzante) sempre legandole per non farle vagare nell'acquario! :-)
Spero di aver capito tutto! Grazie ancora! Domani vi aggiornerò su com'è andata (so che può sembrare l'operazione più facile del mondo ma per me è sempre la prima volta #12 )!

Aredhel 05-11-2007 22:43

se le vuoi mettere nella ghiaia devi interrare solo le radici,non appoggiarle e basta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.