![]() |
staccare solo la spina non credo basti... non hai un rubinetto per aprire e chiudere?
se non c'è rubinetto, come nel mio askoll, di solito la cosa migliore è mettere una elettrovalvola con timer, altrimenti è uno sbattimento settare in numero di bolle ogni volta!!! |
no io ho il rubinetto....ho un co2 della hydor....
cosa faccio, devo anche chiudere il rubinetto??? |
devi solo chiudere il rubinetto e staccare la spina :-)
|
però come faccio poi a ricordarmi quanti giri avevo fatto con il rubinetto???
se uso il timer?? |
non è che devi spegnerla per forza... c'è chi lo fa e chi no, se non ne butti dentro un'esagerazione non succede niente se la lasci accesa anche di notte
|
lasciala accesa anche di notte e passa almeno a 12 bolle
hai una percentuale di CO2 che puoi benissimo quadruplicare (x4) il consiglio è di cambiare il numero di bolle e dopo 24 ore misurare PH e KH ricavandoti la percentuale di CO2, se è ancora da 'adeguare' aumenta o diminuisci di una singola bolla e ripeti le misurazioni sempre a distanza almeno di 24 ore nel mio impianto ad ogni piccolo spostamento del riduttore di pressione sembra che le bolle aumentino/diminuiscano vistosamente per poi stabilizzari dopo almeno una oretta, quindi fai passare un po di tempo prima di misurare l'effettivo numero di bolle che stai dosando, altrimenti impazzisci a vuoto ;-) |
OK.ma quando il ph si è stabilizzato, il n di bolle lo lascio sempre uguale?? pure la notte??
|
io faccio così e non ho problemi (per scrupolo prova a misurare il PH la sera, alla fine del fotoperiodo, e al mattino ... e posta i valori)
poi se hai soldi da spendere puoi pensare ad acquistare timer, elettrovalvola ecc. ecc. (ma credo che serva solo in casi particolari) ;-) |
come mai il mio no2 è aumentato??? dopo una settimana...
da 0.03 è arrivato a 0.08 misurazione con tetra.... |
i batteri che producono NO2 dall'ammoniaca (Nitrosomas) sono diversi da quelli che producono NO3 dai nitriti (Nitrobacter), quindi le due cosa non è detto che vadano sempre a braccetto
inoltre gli ultimi (Nitrobacter) si sviluppano solo quando trovano condizioni idonee, in pratica dopo che i primi (Nitrosomas) hanno iniziato a produrre NO2 comunque potrebbe benissimo essere che: 1. stai misurando il picco dei nitriti (grazie Mkel77) che stanno salendo per poi ridiscendere nei prossimi giorni 2. hai qualcosa che stà marcendo in vasca provocando un eccesso di ammoniaca che porta ad una produzione di NO2 che i pochi batteri (Nitrobacter) non riescono ancora a trasformare in NO3 cose del genere succedono quando si inseriscono, ad esempio, una decina di pesci in una vasca appena avviata e con picco dei nitriti avvenuto l'elevato numero dei pesci produce una notevole quantità di 'scarti' che il filtro non è in grado di gestire producendo un secondo picco dei nitriti che, se va bene, fa pochi danni ... se va male ... #23 motivo per cui inserire solo uno o due pesci al primo inserimento in vasca (con picco già avvenuto !!!) e gli altri dopo 2 o 3 giorni e sempre in numero limitato ;-) poi dipende anche dalle dimensioni della vasca e dei pesci ... un discus adulto in un 30 litri è come 100 cardinali in un 100 litri ... dipende dalla proporzione cacca-acqua :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. |