![]() |
a questo punto la cosa più probabile è che ci sia qualcosa di calcareo... hai provato a testare il ghiaietto?
|
comunque, dato che non hai pesci in vasca, tranquillizzati e procurati il test a reagente del KH
fai le misurazioni e poi ne parliano testa il ghiaietto e le resine con una goccia di 'anticalcare' non diluito |
in mancanza di altri prodotti la prova del calcare puoi farla con l'aceto. Se la ghiaia fosse calcarea devi sostituirla quindi rifare di nuovo tutto #13 comunque io ti consiglio di inserire qualche pianta vera, non solo per un fattore estetico ma perchè aiutano a migliorare le condizioni dell'acqua. Alcune sono veramente semplici da gestire (anubias nane prime fra tutte :-) poi microsorum e cryptocorine) richiedono poche cure e potatura e i pesci ringrazieranno ;-)
|
in passato ho provato a mettere piantine vere ma:
1) ho avuto l'acquario invaso dalle chioccioline 2) mi morivano a causa dell'illuminazione insufficiente dell'acquario Poi cmq avevo pensato, se metto i trico o i colisa, di mettere la riccia fluitans vera per favorire l'habitat... Quindi, cara milly, posso usare l'aceto se non ho l'anticalcare??? Ma è possibile che sia dannoso visto che cmq è fatto per l'acquario?? Grazie cmq a tutti per le vostre risposte!!! |
come dice milly, ci sono piante in grado di resistere anche in condizioni non ottimali, le anubians per esempio risentono della troppa luce :-)
|
Io non è che non mi fido ci voi, figuriamoci altrimenti non avrei chiesto consiglio!
Ma sapete com'è...dopo 2 anni di calvario per colpa di gente approfittatrice ora ho paura...paura di commettere altri errori, paura di far morire altre bestiole e piante, paura di spendere altri soldi inutilmente (sono ancora una studentessa e non lavoro).... Insomma dite di provare con l'aceto?Se è calcareo il fondo fà la schiuma???Com'è la reazione se è positiva?? Grazie 1000! #22 |
leva un pochino di ghiaino dall'acquario, asciugalo per bene, e prova con l'aceto...
|
Grazie mille per il consiglio....Ora che ci sono provo anche con le resine?Oppure quelle sono "innocue"? #24
|
in teoria le resine dovrebbero essere innocue, cioè non fare schiuma :-)
|
Ho fatto la prova sia sulla ghiaia che sulle resine, utilizzando sia l'aceto (separatamente naturalmente ) su alcuni granellini e poi, con 1 altro piccolo campione, anche un prodotto usato come anticalcare (credo che sia uguale al viakal) e non ho avuto nessuna reazione....
Ora ho misurato il ph ed è sempre a 8.5 o giù di lì mentre il KH è a 11. Da cosa dipende???Cosa dovrei fare?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |