AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sylvania aquastar (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104453)

bettu 03-11-2007 02:13

No, no. E' proprio deliberatamente studiata per agire sulla clorofilla.

L'Aquarelle agisce sulla clorofilla "a", l'Aquastar ha invece due picchi abbastanza atipici, proprio in corrispondenza dei due picchi di sensibilità della clorofilla "b" e del beta-carotene.

Se poste sul davanti hanno anche un bell'effetto visivo, è vero, perché rendono l'acqua particolarmente bianca e limpida. Specialmente se uno ha sul retro lampade a temperatura di colore bassa che ingialliscono molto l'acqua.
Ma questo, a detta dei costruttori, è un effetto secondario ;-)

andrea&silvia 03-11-2007 02:27

scusa le mie incessanti domande ma l'argomento è molto interessante mi puoi dire le lunghezze d'onda dei picchi relativi alle 2 clorofille? perchè guardando gli spettri non riesco a capire a quale dei tre picchi ti riferisci

bettu 03-11-2007 02:30

Qua, circa metà pagina:
http://www.aquagarden.it/articoli/41_pigmenti.asp

andrea&silvia 03-11-2007 02:37

denghiu

bettu 03-11-2007 02:39

Scusa, forse per l'Aquastar erano i picchi della clorofilla "a" e della "b", con azione anche sul beta-carotene...
Dovrei riprendere una vecchia discussione dove ci avevo studiato su con delle figure in grande.

andrea&silvia 03-11-2007 02:44

molto interessante, anche perchè almeno in teoria manda in vacca le teorie sulla luce della denerle

bettu 03-11-2007 02:52

Mah, qui secondo me se le piante potessero parlare ne manderebbero in vacca...

La Dennerle, secondo me, ha delle teorie che possono anche avere il loro fondamento, però molte volte le trovo poco applicabili da parte dell'utente semplicemente appassionato che ha bisogno di poche regole semplici per non perdersi.
E poi ognuno ha i propri scopi e le proprie idee, ognuna di queste teorie va alla ricerca del proprio obiettivo.

In fin dei conti, nessuna pianta può venirci a raccontare cosa vuole e cosa sia meglio per lei, sarà una discussione destinata a non avere mai fine e nessun "vincitore". Ognuno pensa di esserlo perché ha ottenuto il risultato che cercava.

andrea&silvia 03-11-2007 03:04

mah, ti dirò dennerle è sicuramente molto estrema come gestione, per non parlare di ada, certe cose sono davvero inapplicabili ho richiedono esborsi economici notevoli. ti dirò io ho 100 litri niente fondo fertilizzato una trocal plant 18W, una sylvania t5 13w warm white co2 10 bolle minuto, fertilizzo con dennerle. Mi crescono tranquillamente le piante rosse e mi sono rotto le balle di potare in continuazione se no mi trabocca l'acquario. morale: non ho luce non ho fondo co2 poca eppure tutto cresce anche troppo. secondo me dovremmo essere tutti un po più low-tech e goderci i nostri acquari senza dover mettere in continuazione le mani in vasca e spendere migliardi in liquidi miracolosi

Mauriz83 03-11-2007 13:15

Quote:

Originariamente inviata da bettu
Mah, qui secondo me se le piante potessero parlare ne manderebbero in vacca...

La Dennerle, secondo me, ha delle teorie che possono anche avere il loro fondamento, però molte volte le trovo poco applicabili da parte dell'utente semplicemente appassionato che ha bisogno di poche regole semplici per non perdersi.
E poi ognuno ha i propri scopi e le proprie idee, ognuna di queste teorie va alla ricerca del proprio obiettivo.

In fin dei conti, nessuna pianta può venirci a raccontare cosa vuole e cosa sia meglio per lei, sarà una discussione destinata a non avere mai fine e nessun "vincitore". Ognuno pensa di esserlo perché ha ottenuto il risultato che cercava.

Sono d'accordo con te...certe pubblicazioni sono davvero troppo complicate x molti acquarofili...tra i quali mi ci metto pure #19 ...dovrebbero parlare in modo più semplice e concreto...e non perdersi in mille teorie

Mauriz83 03-11-2007 13:30

Allora....a casa ho un neon philips TL-D 640...va bene o sono molto meglio quelli che mi avete consigliato?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18.