AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   Prodotto contro le planarie. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=10440)

Giot76 17-07-2005 01:17

Il foglietto illustrativo dice che il prodotto è sicuro pesci ed invertebrati, l'unica contro indicazione è che le planarie morendo rilasciano il veleno e se son troppe avviene una strage; quindi io ho deciso che allestisco una seconda vasca, sposto tutto quello che posso spostare, apparte 2 xenia e un apisa riesco a spostare tutto, i coralli che hanno roccia prima di spostarli gli faccio un bagnetto per ½oretta in una vaschetta e poi quando tutti sono fuori mi occupo della vasca, finito il trattamento carbone a tutto spiano e poi rimetto a posto, dopo di che non mi faccio piu' fregare da quelle maledette, se ne ripesco ½ faccio la cura subitissimo cosi non ho problemi di planarie numerose...

Che ne pensate ??? #18

redstile 17-07-2005 14:08

Allestisci un aseconda vasca con acqua dell'acquario spero, se segui l'evoluzione quando usi il prodotto e ti sei gia preparato acqua per un cambio aspiri i cadaveri e poi filtri con carbo attivosecondo me stressi meno gli animali .

a meno che tu stia preparando un acqyurio nuo :-) vo

DECASEI 27-07-2005 19:24

Io l'ho ordinato ma mi sa che non lo uso.... #23
La loro crescita non vorrei che sia legata a qualche fattore come il ferro o la quantità di fosfati presenti in vasca....

fraesa 31-07-2005 23:46

usato prodotto in questione
Seguito alla lettera istruzioni e nessun problema (certo il primo giorno gli invertebrati erano un pò scossi ma poi si sono ripresi)
Ad oggi sembra non vi sia ombra di planarie in giro.... speriamo :-)

DECASEI 01-08-2005 10:04

Stelle, lumache non ne risentono ???

fraesa 06-08-2005 11:40

a distanza di 15 giorni tutto ok planarie (rosse) sparite, invertebrati tutti benissimo

Giot76 06-08-2005 14:51

Ottimo, solo una domanda: quante planarie avevi ???
grosso modo;

il mio problema principale è che ne ho uno sproposito, quando si accende la luce escono e diventano come un tappeto su rocce e sabbia, credo siano milioni ...

Quindi è per quello che opto per il trasporto di tutti i coralli in un' altra vasca che sta maturando, per poi fare la cura senza troppe preoccupazioni, poi quando la vasca principale sarà tornata in forma alcune cose vi torneranno...

è una soluzione un po' brutale ma sono convinto che sia la cosa migliore.

cosi' ne approfitto per introdurre qualche Kg di roccia viva che mi è avanzata #36#

fraesa 09-08-2005 22:48

Tante erano tante anche le mie dopo alcune ore di illuminazione coprivano alcune rocce.

Unica precauzione quando ho fatto il trattamento nel momento in cui morivano e venivano a galla le prendevo con retino e toglievo dalla vasca. Non so se è servito ma di sicuro male non ha fatto.

Auguri

sedano 12-09-2005 23:52

Ma come si fa ad aspirarle con un tubicino d'aeratore????Me lo spiegate per favore che le ho pre io ste bastarde!!!!

Pugnetta 16-09-2005 11:25

Io quando cambio l'acqua le aspiro sempre con un tubicino d'aereatore, vengono via che è una meraviglia.... Solo che il giorno dopo ce ne sono ancora + di prima -04 -04

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36.