![]() |
forse per il problema delle cacchine ho risolto con una camera di decantazione...poi spiegherò meglio con i vari disegni tecnici ;-)
grazie per i consigli!! ;-) |
attendo pure io i progressi... :-)
|
se ti puo interessare io sono gia alla seconda di sump ma per i miei casi ho messo in chiaro due cose:
1) Non ho piante 2) Le sump da me fatte sono esclusivamente meccaniche ,ho dei zig zag verticali e riempiti di spugne grosse e medie Uso due pompe per un totale di 3000l/h Ho lo scarico fatto da due tubi del 26 alti 55 cm e quindi non sono altro che dei troppo pieni La mia sump è sempre oltre il 50% piena poiche anche un black out il mio livello in vasca resterebbe a 55 cm Per la filtrazione biologica uso un filtro interno a lenta cessione (vedi il posto di reizel se ti vuoi fare un idea) ciao Ferdy |
grazie per l'appoggio e per i consigli! ;-)
Faccio presente, però, una cosa....il progetto andrà alla lunga, in quanto questa vasca prenderà posto nel nostro nuovo appartamento, che purtroppo saà pronto verso maggio #19 Quindi di attesa ce ne sarà tanta...ma ho voluto iniziare ora il progetto perchè tuta, o quasi, la parte tecnica sarà fatta da me :-) Visto che ci sono vi illustro i vari step che seguirò nella costruzione: -per prima cosa, appunto, allestirò la sump, -poi sarà la volta del serbatoio di rabbocco con relativo osmoregolatore, -impianto idraulico, -reattore di CO2 con relativo impianto, -impianto elettrico -per coperchio e vasca devo ancora pensarci! :-)) Quindi andando per ordine...la sump..... Aengusilvagabondo....come mai usi solo il filtraggio meccanico in sump? il mio progetto prevede il meccanico composto da spugne grosse, medie e fine; per il biologico avrò 3 scomparti comunicanti con zig zag orizzontale. Per la pompa pensavao ad una unica ehim 1260 in quanto non ho spazio per 2 pompe. Come mai 2 tubi da 26?..io credo che userò un tubo da 32.....e se ho caapito bene, montato come il tuo..cioè un semplice troppo pieno. Cosa mi dite riguardo alla quantità di materiali per il biologico?..ho letto che dovrebbero essere il 2% della vasca oppure il 10% dell'acqua nel filtro. Io pensavo a circa 15litri tra cannolicchi, bioballs ed eventuale carbone. Abbiate pazienza, sto lavorando ai disegni e in serata o domani saranno pronti...così credo capirete meglio cosa vorrrei realizzare ;-) |
[quote="pomps"]
Aengusilvagabondo....come mai usi solo il filtraggio meccanico in sump? il mio progetto prevede il meccanico composto da spugne grosse, medie e fine; per il biologico avrò 3 scomparti comunicanti con zig zag orizzontale. Per la pompa pensavao ad una unica ehim 1260 in quanto non ho spazio per 2 pompe. Come mai 2 tubi da 26?..io credo che userò un tubo da 32.....e se ho caapito bene, montato come il tuo..cioè un semplice troppo pieno. Dunque ,io ho optato per i due filtri separati per un motivo prettamente di comoditÃ* Praticamente l biologico non lo tocchero quasi mai se non per la pulizia della pompa e eventualmente un po sulle spugne è chiaro che avendo due pompe sulla sump cosi forti non potro mai avere una colonia batterica imponente come sull altro filtro interno Ho optato per due scarichi perchè mi sono accorto che la portata che mandavano le pompe alla vasca non ce la faceva a svuotare al livello e allora ho semplicemente alzato alla stessa altezza anche il troppo pieno Comunque se vai a vedere il mio post mobile+acquario per malawi c è una foto anche con i primi progetti da me fatti e cambiati in corso d opera ciao buon lavoro ;-) Ferdy |
Io usare un tubo + grande per la caduta con un "rubinetto regolatore".
Ciao |
ora capisco il perchè delle due pompe , per i due filtri, io non vorrei togliere spazio in vasca...quindi saranno insieme nella sump.
Hopensato anche al rubinetto regolatore, montato però su un tubo da 32....credi siano veramente pochi? sennò lo metto da 40 e sto traquillo...cmq dovrò fare anche dele prove pratiche... |
Si ,la migliore cosa è fare delle prove e verificare di persona ;-)
|
come promesso...ecco i disegni tecnici.....
|
dimenticavo.....ho anche una vista 3d :-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28. |