![]() |
La misura è standard, ma ho visto che sui 39 Watt c'è proprio il minimo indispnsabile. I classici 3000-4000-6500 e niente a spettro 9**.
Quel che esiste lo trovi qui: http://www.casadellelampadine.com/lampadine.asp Se non c'è qui è abbastanza probabile che non esista!!! ;-) |
azz!!!
ho fatto una corsa al brico center e non avevano un cavolo :( domani vado alla ricerca!!! speriamo in bene! Grazie bettu , molto gentile :) |
Niente, ci mancherebbe... :-)
Anche le 10.000°K non sono facili da trovare, ma su qualche negozio on-line di acquaristica ho visto che ci sono. Sono tutte un pelo care, ma mi pare di capire che 39 Watt sono proprio di per sé una misura abbastanza particolare... |
ho girato brico/castorama e Ikea senza fortuna.
Mi hanno pero' indicato un grosso fornitore che vende anche al dettaglio e sta proprio vicino a me , purtroppo e' chiuso il sabato pomeriggio. Nel fratemmpo i miei in valtellina mi han trovato le 840 a 8 euro , non avevano pero' le 865 per cui ne ho fatta prendere solo una e spero che in questo rivenditore ci sia tutto!!! (sull insegna mostrava le marche in vendita ma non c'era philips , solo Osram e altro!! sperem) |
anche io ho comprato esattamente la stessa plafoniera ;)
io però ho un marino, la plafoniera non mi sembra male anche se non ha i singoli riflettori per ogni neon. ciao ciao |
Mi hanno portato una lampada philips Tl5 Ho/840 spero sia quella giusta, montata e funziona.....
spero sia quella giusta! Domani vado a prendere le altre (se le trovo ). Ho messo del plexiglass per "chiudere" l'acquario in modo che i pesci non saltino fuori. Vedo che le luci riflettono sul plexiglass! Puo' dare fastidio all'illuminazione? Grazie |
Sì, una certa porzione di luce viene riflessa e un po' di meno viene anche assorbita dal plexiglass.
Non saprei quantificarti la differenza fra con e senza plexiglass, perché dipende da diversi parametri (coefficiente di riflessione del plexiglass, rugosità della superficie, spessore, frequenza della luce incidente, inclinazione...), ma ogni raggio di luce che viene riflesso significa che non entra in vasca, quindi non contribuisce ad illuminare l'acquario ma fa luce al soffitto. La 840 è una buona lampada. Che pesci hai che potrebbero saltare fuori? |
black bass e persci reali (acqua fredda nostrana)
A volte litigano e si inseguono tra di loro saltando un pochetto ma piu che altro fan saltare fuori gli avanotti che cacciano soprattutto al buio (appena ho aperto la plafoniera ne ho trovato 1 per terra che saltellava porello) Il fatto e' che ho preso questa plafoniera per passare da un 80 watt a un 160watt T5 e ben assortite. Se il plexiglass riflette via non so a questo punto quanto sia utile! |
dovresti mettere una lastra di vetro sottile al posto del plexiglass
|
per come sono delicato io la romperei subito credo :(
per quello ho puntato sul plexiglass! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. |