AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Scelta Test (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104291)

gioacchino72 01-11-2007 19:11

agente25, Ciao stò per fare l'acquisto dei test, prodibio,resine rowa. quali test mi consigli mi consigli di prendere non intendo come marca ma come elementi da controllare grazie.

moses74 01-11-2007 21:58

Io ti direi: No3, Po4, Mg, Ca, No2, Kh, Ph e, se non l'hai, un rifrattometro per la salinità.

Paolo Marzocchi 01-11-2007 23:16

indispensabili sono: KH e ca per quanto riguarda la chimica dell'acqua, PO4 e No3 per quanto riguarda l'inquinamento.... e per chi è come te in fase di maturazione anche l' NO2 per vedere quando l'acqua sarà pronta per ospitare i primi animali senza il pericolo di avvelenarli da nitriti!!! Poi con calma potrai aggiungervi il test del Magnesio e se non ce l'hai, come ti ha suggerito anche Moses, il rifrattometro per misurare la salinità della vasca! il test del Ph a mio avviso è .....quasi inutile, specialmente di certe marche!!!!!!!ma soprattutto poco attendibile! Magari un misuratore fisso con una buona sonda, regolarmente tarata e pulita #17 ......

moses74 02-11-2007 00:12

Ah... La sonda è sicuramente la co migliore. Ma ero rimasto alle boccette!

gioacchino72 02-11-2007 13:25

Per il ph ho la sonda in vasca rifrattometro anche mancano i test per il momento allora prenderò NO2 NO3 PO4 KH grazie

maurofire 02-11-2007 17:15

test

salifert o tropic marin.

gioacchino72 02-11-2007 17:55

Per il momento ho preso KH,PO4,NO3 salifert resine rowa 1000ml 2 tunze magnet holder stasera faccio i test e vedo un po i PO4 da domani batteziamo le resine. Al momento per urgenza ho trovaro questi poi provvederò a prendere i PO4 rowa-merck. Una domanda da domani vado di resine poi quando posso iniziare a traslocare i miei pesci che dall'altra vasca mi portano fretta??

moses74 03-11-2007 13:08

Non è così facile dirlo... Bisogna vedere i valori come si assesteranno.
Per i Po4, se Paolo ti ha detto di lasciar stare i Rowa, puoi fidarti. Spenderesti per nulla.
Magari, prova i tropic.
Non tralascerei il Ca e il Mg...

Paolo Marzocchi 04-11-2007 14:58

Grazie Moses!!!! non esageriamo però!!!!! io ho riportato solo cose che ho provato.......per me il test Elos dei Po4 rimane il più attendibile tra quelli provati da me!!!! l'unico difetto riscontrabile in questo test è la scala colorimetrica che anche se è stata migliorata va da 0,01 a 0,05 in crescendo......., e quindi se hai bassi valori va interpretato!!!..... ed infatti ho ricomprato anche il fotometro per avere una conferma in più!!!! OK? ciao #22

gioacchino72 04-11-2007 16:58

Paolo Marzocchi, dove posso trovare i test ELOS infine quasi quasi conviene prendere un fotometro?? Ne avo visto uno della Martini (Milwakee) quello bianco per intenderci e uno della Hanna quale è più affidabile??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.