![]() |
Caulerpa e i nitrati
Allora ho capito che una manciata di Caulerpa assorbe tot nitrati/fosfati/sali minerali ma quant'è fisicamente una manciata??? quanto pesa quanto è grande questa manciata usata per l'espetrimento??? L'articolo dice: "Donors were then instructed to provide exactly one handful of algae. While this may sound scientifically poor, it appears to be a very universal term"... boh... c'è una foto però... a occhio una manciata è una regione di circa 10 x 20 cm.... te l'ho allegata... cmq mi è servito molto il tuo articolo... grazie....
|
Quote:
Quote:
|
allora alla fine che alga conviene mettere nel refugium?
|
Re: IMPORTANTE: Caulerpa e i nitrati
Quote:
scherzo ovviamente io non mi metto nel gruppo degli esperti di acquaportal #17 |
Quote:
Io da un paio di anni "pasticcio" con le alghe superiori e ne ho allevate diverese. A seguito le mie PERSONALI esperienze: CHAETOMORPHA PRO Molto adattabile: l'ho allevata senza problemi anche in acqua salmastra, a temperature inferiori ai 15°C, con un Pl da 11W come unica fonte luminosa. Se messa in condizioni ottimali cresce a velocità impressionante. La sua struttura offre rifugio e luogo di riproduzione allo zooplancton. CONTRO Non è bellissima esteticamente ed è difficile da eradicare in quanto anche un solo filo di pochi cm è in grado di formare velocemente un nuovo ammasso algale. CAULERPA (Ho allevato la racemosa, la sertularioides e la prolifera) PRO Piuttosto adattabile e decorativa, in condizioni ottimali ha una crescita notevole. CONTRO Può "sciogliersi" improvvisamente e senza preavviso inquinando l'acqua (l'unica a non avermelo mai fatto è la sertularioides): dovrebbe essere la naturale conseguenza alla sua riproduzione. Se messe in vasca diventano facilmente infestanti. SARGASSUM PRO Bello esteticamente e facilmente controllabile CONTRO Poco adattabile, richiede tantissima luce per svilupparsi. Cresce molto lentamente. HALIMEDA PRO Molto carina e poco invasiva CONTRO Crescita lenta e che richiede molto calcio. Poco adattabile a cambi di ambiente. ULVA PRO Cresce in fretta ed è molto apprezzata da tutti gli erbivori CONTRO Le lamine più vecchie si sfaldano in acqua velocemente GRACILARIA E ALTRE ALGHE ROSSE PRO In genere sono molto carine e non invasive CONTRO Hanno bisogno di tanta luce per svilupparsi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47. |