AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   IMPORTANTE: Caulerpa e i nitrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104212)

Angelika 06-11-2007 20:15

Caulerpa e i nitrati

Allora ho capito che una manciata di Caulerpa assorbe tot nitrati/fosfati/sali minerali ma quant'è fisicamente una manciata??? quanto pesa quanto è grande questa manciata usata per l'espetrimento??? L'articolo dice: "Donors were then instructed to provide exactly one handful of algae. While this may sound scientifically poor, it appears to be a very universal term"... boh... c'è una foto però... a occhio una manciata è una regione di circa 10 x 20 cm.... te l'ho allegata... cmq mi è servito molto il tuo articolo... grazie....

sm 07-11-2007 11:39

Quote:

ma quant'è fisicamente una manciata???
#24 beh... a me sembra evidente visto che lo scrive nell'articolo nel pezzo che già avevo citato e che ti riporto ancora:
Quote:

we have found that one handful of Chaetomorpha sp. and Caulerpa serrulata contain 5.7 grams and 2.59 grams of dry weight mass respectively
Non capisco le tue difficoltà...Non ti basta conoscere i grammi di sostanza secca contenuti in una "manciata"?

LOLLO77 07-11-2007 14:32

allora alla fine che alga conviene mettere nel refugium?

Sandro S. 07-11-2007 14:43

Re: IMPORTANTE: Caulerpa e i nitrati

Quote:

Originariamente inviata da Angelika
Buonasera a tutti :-))
.... siccome ho notato la presenza di molti esperti e appassionati di acquari ...

ma parlava di noi ? :-D :-D :-D :-D :-D

scherzo ovviamente io non mi metto nel gruppo degli esperti di acquaportal #17

sm 07-11-2007 15:36

Quote:

allora alla fine che alga conviene mettere nel refugium?
Chaetomorpha senza dubbio.
Io da un paio di anni "pasticcio" con le alghe superiori e ne ho allevate diverese. A seguito le mie PERSONALI esperienze:
CHAETOMORPHA
PRO Molto adattabile: l'ho allevata senza problemi anche in acqua salmastra, a temperature inferiori ai 15°C, con un Pl da 11W come unica fonte luminosa. Se messa in condizioni ottimali cresce a velocità impressionante. La sua struttura offre rifugio e luogo di riproduzione allo zooplancton.
CONTRO Non è bellissima esteticamente ed è difficile da eradicare in quanto anche un solo filo di pochi cm è in grado di formare velocemente un nuovo ammasso algale.
CAULERPA (Ho allevato la racemosa, la sertularioides e la prolifera)
PRO Piuttosto adattabile e decorativa, in condizioni ottimali ha una crescita notevole.
CONTRO Può "sciogliersi" improvvisamente e senza preavviso inquinando l'acqua (l'unica a non avermelo mai fatto è la sertularioides): dovrebbe essere la naturale conseguenza alla sua riproduzione. Se messe in vasca diventano facilmente infestanti.
SARGASSUM
PRO Bello esteticamente e facilmente controllabile
CONTRO Poco adattabile, richiede tantissima luce per svilupparsi. Cresce molto lentamente.
HALIMEDA
PRO Molto carina e poco invasiva
CONTRO Crescita lenta e che richiede molto calcio. Poco adattabile a cambi di ambiente.
ULVA
PRO Cresce in fretta ed è molto apprezzata da tutti gli erbivori
CONTRO Le lamine più vecchie si sfaldano in acqua velocemente
GRACILARIA E ALTRE ALGHE ROSSE
PRO In genere sono molto carine e non invasive
CONTRO Hanno bisogno di tanta luce per svilupparsi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.