![]() |
quindi se n on ho capito male devo solo mettere le piante sotto il ghiaino.. ;-)
non c'è il pericolo che i pesci le sradicano... -04 |
Se prendi anubias o microsorium sarebbe meglio legare il rizoma (la parte di "tronco" da cui nascono le foglie) ad un legno od un sasso, hai 2 vantaggi: non rischi che il rizoma stesso marcisca sotto il ghiaino ed eviti che i pesci le sradichino (se i pesciolini sono piccoli non riescono a sradicarle però...).
Le altre, cryptocorine, echinodorus, vallisneria vanno interrate, di solito hanno un bel apparato radicale infatti a me non sono mai riusciti a scalzarle dal fondo. |
grazie mille onlyreds :-))
voglio acquistare un ramo da posizionare sulla parete posteriore dell'acquario dove poi legherò con il filo da pesca due piante di anubias che ne pensi va bene? un'altra cosa posso lasciare anche le piante finte da me acquistate in precedenza -28d# ma è vero che i rami rendono torbida l'acqua? |
Si, 2 anubias vanno + che bene, potresti mettere anche una echinodorus giusto per avere qualcosa di + alto.
I tronchi, prima di metterli in vasca, vanno bolliti per un'oretta in modo che si disinfettino e rilascino gran parte del colore. In vasca danno una colorazione un po' ambrata all'acqua. E' una cosa passeggera e non nuoce ai pesci, anzi... il tannino e gli acidi umici responsabili del colore sono un toccasana per le squame dei pesciotti!!! Dopo circa 5 o 6 mesi, con cambi d'acqua regolari ogni 1 o 2 settimane 8che vanno fatti in ogni caso), il legno smetterà di rilasciare colore. ciao :-)) |
grazie...... allora oggi pomeriggio provvedo subito ad acquistare il necessario.... -d10
una volta messe le piante con il ramo devo aspettare 3/4 settimane per introdurre i pesci (considerando che una settimana è gia passata) o le piante hanno bisogno di più tempo per integrarsi..... scusate la domanda un po stupida ma quante volte al giorno bisogna somministrare da mangiare ai pesci? (c'è chi dice 1 volta chi due volte dando poco da mangiare ho un po di confusione e non vorrei sbagliare a discapito dei poveri pesci)#24 sono sicuro solo che bisogna variare l'alimentazione. |
dallo due volte al giorno
e qualche volta dai le verdure |
Il tempo necessario alla maturazione del filtro è sufficiente alle piante per attecchire, non ti preoccupare.
Per il cibo ti posso dire quello che faccio io: 2 volte al giorno (7.30 e 19.30, su per giù) una quantità di fiocchi o chironomus che riescono a mangiare in 30/40 secondi (sono mooolto voraci :-D :-D :-D ). Quando gli do le verdure, cioè la sera, ci possono mettere di più (sono + difficili da masticare...). I miei sono 3 di cui uno bello grosso e due medi (li vedi qui http://it.youtube.com/watch?v=XyWsZZxr41I) e mangiano 1 rondella di zucchina o 8 piselli per volta... ciao |
Only è bellissimo il tuo acquario, complimenti... #25
Leggendo i vari post sul forum e guardando il video del tuo acquario ho capito perfettamente il rapporto fra pesci rossi e spazio da destinargli ;-) Spero di avviare a breve anch'io un acquario solo per i rossi (che diciamolo restano sempre i più belli)... per ora non dico dove stanno sennò mi fulmini #06 |
only veramente bello.. #70
e soprattutto bei pesci complimenti... se non sbaglio quello più grande è un fantail ? |
Grazie dei complimenti #12 anche se non sono ancora soddisfatto... ho troppe alghe!!
Quello grosso dovrebbe essere un veltail, per via della schiena più pronunciata, ma ti dirò che le razze, specialmente negli allevamenti in italia, sono sempre molto "mescolate"... :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |