![]() |
Il lapillo vulcanico non è assolutamente un fondo inerte,ma è ricco di minerali.
|
Io sto allestendo con 5 cm di lapillo misto a terriccio fertile JBL, che andrà a finire negli interstizi, poi sopra 3-4 cm di terra allofana (devo ancora decidere quale).
In tal modo il lapillo fornirà un substrato ideale per l'attecchimento della flora batterica e provvederà al lento rilascio di minerali ed il terriccio provvederà alla folta vegetazione e spero prevenga gran parte del pericolo di rimescolamento con la differente granulometria superficiale. Da non trascurare il fatto che, usando il lapillo, dovrei riuscire ad evitare zone anossiche anche non impiegando il cavetto di fondo. |
Quote:
Quote:
Grazie ancora. |
Sono metodi alternativi... dipende da come vuoi condurre la vasca poi.
Io voglio fare un fondo alto e drenante, che diventerà il filtro principale della vasca... poi, se tutto va secondo i piani, dovrebbe darmi una mano a contenere i nitrati una volta a regime. |
Afferrato il concetto....... vedremo allora il risultato delle due esperienze :-))
Aspetto ora la risposta di TuKo. Grazie mille. |
dado69, potresti sempre mischiare il lapillo con un qualsiasi altro substrato fertile(jbl,deponit mix,ect..ect..),in questo modo ti eviti puzzolana e osmocote.Poi ricopri il tutto con l'aka.
|
Beh, 2-0 per lapillo + terriccio!! :-)) :-))
|
OK, grazie mille per le risposte.... andro' allora di lapillo, visto il consiglio positivo e per il resto vedro' di decidere entro sabato per il via dell'allestimento. Ciao ;-)
|
Quote:
ho fatto lo stesso identico fondo, sembra essere un ottimo substrato....poca spesa...tanta resa, però io un po di osmocote l'ho messa...vai tranquillo ottimo metodo. A dimenticavo, il mio fondo è circa 10/11 cm e tra un po diventerà un mega filtro biologico. ciao |
domanda a tutti: il lapollo vulcanico dove l'avete trovato? nei Garden io trovo solo quello grosso, di copertura :-( e sono sassi da 10-20mm!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |