AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   AKADAMA E BATTERI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104172)

TuKo 15-11-2007 15:31

Il lapillo vulcanico non è assolutamente un fondo inerte,ma è ricco di minerali.

Paolo Piccinelli 15-11-2007 20:16

Io sto allestendo con 5 cm di lapillo misto a terriccio fertile JBL, che andrà a finire negli interstizi, poi sopra 3-4 cm di terra allofana (devo ancora decidere quale).

In tal modo il lapillo fornirà un substrato ideale per l'attecchimento della flora batterica e provvederà al lento rilascio di minerali ed il terriccio provvederà alla folta vegetazione e spero prevenga gran parte del pericolo di rimescolamento con la differente granulometria superficiale.

Da non trascurare il fatto che, usando il lapillo, dovrei riuscire ad evitare zone anossiche anche non impiegando il cavetto di fondo.

dado69 16-11-2007 14:01

Quote:

Il lapillo vulcanico non è assolutamente un fondo inerte,ma è ricco di minerali.
Infatti e' quello che ho letto informandomi su internet. E' anche vero che quello che ho visto io va' acquistato in sacchetti da 5 lt, se non erro, mentre quello che ho acquistato nel garden l'ho pagato 6 € in sacco da 35 lt. E' per questo che mi e' venuto un dubbio pensando infatti che vi fossero in commercio vari tipi di lapillo. Per curiosita' sono andato in un'altro garden e la risposta e' stata la stessa....... completamente inerte e viene usato solo da mettere sul terreno per non fare crescere erbacce #24 . A questo punto non volevo mettere in vasca qualcosa che potesse essere nocivo al sistema, tenendo in considerazione che ho comprato abbastanza akadama.
Quote:

Io sto allestendo con 5 cm di lapillo misto a terriccio fertile JBL, che andrà a finire negli interstizi, poi sopra 3-4 cm di terra allofana (devo ancora decidere quale).
Quindi consigli di non utilizzare il metodo che hanno adottato in parecchi, cioe' quello di utilizzare torba e osmocote?
Grazie ancora.

Paolo Piccinelli 16-11-2007 14:43

Sono metodi alternativi... dipende da come vuoi condurre la vasca poi.

Io voglio fare un fondo alto e drenante, che diventerà il filtro principale della vasca... poi, se tutto va secondo i piani, dovrebbe darmi una mano a contenere i nitrati una volta a regime.

dado69 16-11-2007 21:25

Afferrato il concetto....... vedremo allora il risultato delle due esperienze :-))
Aspetto ora la risposta di TuKo. Grazie mille.

TuKo 19-11-2007 12:16

dado69, potresti sempre mischiare il lapillo con un qualsiasi altro substrato fertile(jbl,deponit mix,ect..ect..),in questo modo ti eviti puzzolana e osmocote.Poi ricopri il tutto con l'aka.

Paolo Piccinelli 19-11-2007 12:19

Beh, 2-0 per lapillo + terriccio!! :-)) :-))

dado69 19-11-2007 13:27

OK, grazie mille per le risposte.... andro' allora di lapillo, visto il consiglio positivo e per il resto vedro' di decidere entro sabato per il via dell'allestimento. Ciao ;-)

Mcdario 22-12-2007 02:09

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
dado69, potresti sempre mischiare il lapillo con un qualsiasi altro substrato fertile(jbl,deponit mix,ect..ect..),in questo modo ti eviti puzzolana e osmocote.Poi ricopri il tutto con l'aka.

ho fatto lo stesso identico fondo, sembra essere un ottimo substrato....poca spesa...tanta resa, però io un po di osmocote l'ho messa...vai tranquillo ottimo metodo.
A dimenticavo, il mio fondo è circa 10/11 cm e tra un po diventerà un mega filtro biologico.
ciao

yokkio 22-12-2007 18:25

domanda a tutti: il lapollo vulcanico dove l'avete trovato? nei Garden io trovo solo quello grosso, di copertura :-( e sono sassi da 10-20mm!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.