AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=104034)

Coccinella1980 19-11-2007 10:21

Approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio.
Ho i nitrati a 50 mg/L da sempre e voglio abbassarli per evitare un'ulteriore prolificazione di alghe (che già combatto strenuamente -04 ). La mia acqua del rubinetto, purtroppo, non mi aiuta (20 mg/L di NO3 già presenti #07 ).
Sabato ho comprato il nitrate minus della Tetra. So che è solo un palliativo, che vado a combattere gli effetti e non le cause, ma al momento non so che altro fare -20 .
Secondo voi è una buona mossa? posso sperare che una volta portati i nitrati a valori accettabili, questi restino bassi?
Funziona il prodotto che ho comprato?
Grazie!

suiller 19-11-2007 10:56

Non sono solo i nitrati a far spuntare le alghe, per esempio se la tua acqua del rubinetto è ricca di silicati il problema potrebbe essere anche li. I silicati sono la base "strutturale" delle alghe.

20 mg/l non è un valore eccessivo, è nella norma, io ho circa 15, misurato con strumenti di laboratorio, quindi piuttosto preciso.

Metti altre piante a crescita veloce e vedrai che le alghe spariranno nel breve periodo, difatti i nitrati sono uno dei principali nutrienti delle piante, prova anche a ridurre il fotoperiodo, 9/10 ore sono più che sufficienti, 12 rischi di "aiutare" la proliferazione algale, poichè è stato dimostrato che il ciclo di sintesi clorofilliana dura al max 8/9 ore, le altre ore che avanzano di fotoperiodo servono solo alle alghe :-)

La Tetra è un'ottima marca ma come hai già detto tu è solo un palliativo, se non curi il problema all'origine non ne uscirai mai.

Ricapitolando:

1) qualche pianticella in + non guasta, anzi... a crescita rapida se vuoi risultati nel breve periodo;
2) riduzione del fotoperiodo a max 9 ore (oltre serve solo alle alghe);
3) evitare, laddove possibile, esposizioni dirette alla luce solare;
4) se hai un filtro Juwel aggiungi la spugna anti-nitrati, non fa miracoli ma male non fa (ricordati di sostituirla ogni 2/3 mesi).

Domanda, che pulitori da vetro hai?

saluti,
davide

Coccinella1980 19-11-2007 11:58

Ciao Davide.
Innanzitutto grazie per la risposta dettagliata :-)
Come pulitori di vetro ho un otocinculus e due labeo che però non fanno un gran che (lo so che è un pesce territoriale e che dovrei sbarazzarmi almeno di uno dei due, ma mi ci sono affezionata! #13 sto pensando di allestire un altro acquario, quindi prima o poi uno finirà nella nuova vasca).
Ho anche una lumachina una physia ma non fa altro che mangiarsi la mia lemna... -28d#
Abbasserò il fotoperiodo che ora è di circa 10 ore.
Luce diretta solare non ne prende proprio, poichè l'acquario è in un angolo molto tranquillo e relativamente buio.
Per quanto riguarda le piante a crescita rapida, ho in vasca il ceratophillum demersum e la limnophila, che crescono tantissimo. LA lemna, come ho detto, se la sta mangiando tutta la lumachina...speriamo ne resti un po'.

suiller 19-11-2007 12:39

hmmm... i pulitori vanno bene, anche se secondo me il top resta l'ancistrus (da consigliare al posto del plecostomus poichè cresce decisamente meno).

Io personalmente ho 3 crossocheilus siamensis... spettacolari anche se crescono 1 tantino, xò l'acquario sembra appena installato!!

Se i tuoi pulitori sono "piccoli" d'età è normale che non incidano molto, devi aspettare che crescano un pochino, poverelli fanno quello che possono :-)

Cmq se l'acquario è installato da poco io non mi preoccuperei + di tanto... è fisiologico, finchè le piante non prendono il giro, ti consiglierei comunque di piantumare ancora... male non fa.

PS: okkio alla lemna, se cresce troppo, tende a togliere luce alle piante sottostanti

Coccinella1980 20-11-2007 11:03

Il mio problema è che l'acquario è installato già da più di un anno! Ammetto di non avergli dedicato molte cure in passato (miracolosaente però i pescetti non ne hanno mai risentito, sono sempre stati benone) ed ora, anche grazie a questo forum mi sto prodigando per mettere tutto a posto.

Ora vedo come va con il trattamento della Tetra. Vi aggiornerò!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:39.