![]() |
giusto Perry, sapevo anche io della proporzione di almeno 1/5 rispetto alla vasca...però è una misura così...poi a seconda dello scopo penso che sia necessario invece adattare quello "standard" al caso...se deve nitrificare è un conto, se vuole aumentare la microfauna è un altro, se deve goderselo perchè ha il suo fascino allora sti cavoli delle misure basta che ti piace...
|
Sì ma vedi..ad esempio (secondo me eh)..un refugium messo per goderselo diventa una vasca tematica, se devo denitrificare diventa un filtro ad alghe, ecc ecc..
Quindi se io dovessi fare un refugium, volendo avere i benefici propri di un refugium, lo farei delle dovute proporzioni. Lo spazio per farne uno piccolo ce l'ho, ma lo ritengo inutile..o per lo meno lo sbattimento non varrebbe il risultato. Infatti stò facendo un lavoro "certosino" a livello progettuale per cercare di farne stare nel mobile uno delle dovute proporzioni.. |
per me per esempio il discorso dello sbattimento/dimensioni è relativo!se avessi spazio ne farei uno sotto la mia 120lt anche di soli 10 litri, solo per vederlo crescere e osservarlo...
|
daniele.t.,
io invece non lo farei mai ;-) spese inutili ed indubbia inutilità..mi farei una vasca tematica a parte ;-), magari collegata alla principale. Ad avere avuto spazio l'avrei già fatta.. Poi ognuno fà quello che vuole |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:26. |