![]() |
Ok, vada per la sala parto.
...ora restituiamo il post al suo proprietario ;-) |
Desdemona27, mi sono permesso di modificare il titolo perchè com'era prima, nun se poteva guardà!!!!!!!!! ;-)
|
ok a parte la gente che prende abusivamente il mio topic :-D :-D :-D
e chi mi stravolge i titoli(che non mi ricordo manco che titolo avevo messo) :-D :-D :-D devo mettere i pesci dopo almeno 4 settimane, cmq, che faccio, comincio da metà della terza settimana a controllare i nitriti e metto i pesci quando i nitriti sono completamente a zero?? e per il ph devo o no controllarlo????????? cmq non è il mio primo acquario #07 è il terzo sollo che non mi ricordavo più precisamente i tempi e i valori da controllare. grazie a tutti!! anche agli abusivi! ;-) |
Beh a quanto ho capito il ph,insieme a gh,kh no3 ed no2,sono tutti valori da tenere sotto controllo.
Pero' per quanto riguarda ph,gh e kh non esistono dei valori "giusti",ma variano in base a che tipo di pesci vorresti mettere (forse il kh no,va tenuto intorno al 4 o 5,ma meglio se su ste cose aspetti che e' piu' esperto). In pratica decidi che pesci mettere e regoli i valori di conseguenza,oppure in base ai valori che hai chiedi cosa puoi mettere. Spero di non aver scritto troope castronerie..... #12 |
Quote:
Quote:
Desdemona27, i test fondamentali sono ph, kh, gh, no2, no3. Meglio farli con test a reagente e non con le strisciette, che sono inaffidabili. Pesci dopo 4 settimane e compatibili sia con i valori acqua che con i coinquilini... se sei nei guai chiama, d'accordo?!? :-)) |
ok chiarissimo... #70
e per tronco e piante..c'è un limite di tempo o posso inserirli, debitamente puliti già da subito? |
ho fatto i test pH= 8,7 e NO2= 0,05 mg/l
ma se io mettessi le pastiglie di batteri che vendono potrei accorciare i tempi??dopo quanto potrei cominciare a mettere i pesci?? posso già cominciare a fertilizzare dato che le piante sono già in acqua????? |
#12 #12 Ciao a tutti, #12 #12
#24 Anch'io sto aspettando il picco NO2, domenica fanno 14 giorni dall'avviamento, avendo in funzione ancora la vasca piccola, 20 litri, nella quale ci sono 2 Coridoras 4 ampullaria e 6 Guppy in piena riproduzione, ieri sera dovendo fare il cambio d'acqua settimanale di 5 litri ho levato le spugne dal filtro ho "ciucciato" l'acqua direttamente dai cannolicchi e, quell'acqua, l'ho riversata nella vasca nuova per aiutare un pò la crescita dei batteri....... Se non è una c.....a patrebbe fare la stessa cosa anche lei, fermo restando che comunque deve aspettare tutto il ciclo del filtro #12 #12 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 |
Desdemona27, non avere fretta, perchè cercarsi dei problemi per non aspettare qualche giorno in più? Già un problemino lo hai, il PH ad 8,7. Diciamo che è troppo alto per quasi tutti, se non tutti, i pesci di acqua dolce. Che test hai usato? E che acqua hai usato? Penso acqua di rubinetto. Dovresti saperci dire almeno il PH dell'acqua dell'acquedotto.
Per la fertilizzazione aspetta che le piante si acclimatino, diciamo una decina di giorni e poi inizia gradualmente. Che piante hai messo in vasca? I tronchi/radici sai che devi bollirli? |
trochi li bollivo cmq per pulirli anche qnd li rimettevo nella stessa vasca ;-)
cmp piante sono delle vallisnerie, cryptocorine, echinodorus. ah e poi ci saranno anche le anubias. il ph so ch'è alto xkè purtroppo l'acqua del mio paese fa schifissimo! ma pensavo, quando la vasca sarà pronta, di fare un cambio con acqua osmotica e parte di quella del''altro acquario che ha ph 6,5. il problema tempo in realtà è abbastanza grave perchè la vecchia vasca era un 120 l e quindi non piccolissima, e non avendo spazio l'ho dovuta piazzare per terra all'ingresso della mia camera e ogni tanto i pesci si spaventano..soprattutto qnd mia madre passa l'aspirapolvere #07 e quindi volevo spostarli il prima possibile per evitargli di dovre stare a portata vibrazioni del pavimento per troppo tempo! grazie sharkfree seguirò il tuo consiglio, anche perchè avevo già pensato di farlo! ho però un dubbio: non è che se ho microorganismi nell'acquario vecchio(che era propensissimo a sviluppare alghe)con questo trapianto rischio di infestare e incasinare anche l'acquario nuovo???? #24 #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |