AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Paguri e lumache (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103781)

Legato 28-10-2007 21:47

é che non riesco a capire il perchè sono invaso dalle alghe, i valori dei no3 e i po4 sono a 0, ho fatto la classica maturazione, mi hanno detto che lo schiumatoio potrebbe essere la causa ma se fosse così avrei i valori sballati ho mi sbaglio? I paguri credevo fossero molto utile ho letto in parecchi post che sono degli ottimi mangiatori d'alghe

zuello 28-10-2007 21:57

Quote:

ho letto in parecchi post che sono degli ottimi mangiatori d'alghe
La mia esperienza dice che non lo sono o almeno lo sono in relazione molto minore rispetto alle turbo.
Non so che dirti se i valori sono a posto potrebbe essere che ci batte il sole.
Sei sicuro dei valori?
Con che li misuri?

Legato 28-10-2007 22:18

Li misuro con i test salifert, solo che le turbo le filamentose non le mangiano e credevo che una mano me la potevano dare i paguri

zuello 28-10-2007 22:24

non so che dirti.
La tua popolazione? Pesci

Legato 28-10-2007 22:59

Ancora niente ho introdotto soltanto qlc turbo...fai conto che sono arrivato al fotoperiodo completo la meta di settembre

Robbax 29-10-2007 01:39

Legato, aspetta ancora un po...sei ancora in maturazione anche se hai il fotoperiodo completo...se gli no3 e i po4 sono realmente a zero se ne andranno da sole... ;-)

zuello 29-10-2007 08:25

iniziato a?
Dacci + notizie possibile

Vic Mackey 29-10-2007 10:28

Esteticamente quello piu bello e il Calcinus elegans ma e quelo che ingrossa di piu, ce il Cadenadi che ha le zampe rosse (personalmente non mi piace..pare n'aragosta) e il tricolor, che oltre a bei colori e cresce poco...solitamente s'ammazzano quando sono in tanti della stessa specie, io ho un tricolor che si e preso la sua fetta di territorio e il Calcinus che ha la sua, funziona un po come le bande, ognuno sta nel suo territorio, il mio tricolor e piu mite, ma penso sia soggettivo!

Legato 29-10-2007 17:57

Allora ho allestito l'acquario il 24/05/07 ho fatto il mese di buio anche un pò di più a causa della plafoniera e il 10 luglio ho iniziato a dare luce. Ho aumentato piano piano anche meno dell'ora settimanale e dopo altri problemi alla plafo -04 ho finito il 15 settembre......oggi guardando la plafo ho visto che una delle lampade ha l'attacco lento, cioè se giri la lampada quello rimane fermo come se si stesse staccando -05 ........può essere quello il problema delle alghe? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.