AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   costo mantenimento acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103773)

carlo B 28-10-2007 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Zenith
Un acquario come il tuo ti costa un pò meno di una moglie e un pò di più di un motorino
:-))

il motorino non ce l'ho però ho moglie e tre figli

carlo B 28-10-2007 23:38

grazie daniele.t. ora un minimo di idea sui costi me la sono fatta

GreenPeace 28-10-2007 23:41

carlo B, ...di sicuro ti costa meno di un pacchetto di sigarette al giorno -e28 e fà anche meno male..(spero tu non sia fumatore).. :-)) :-)) :-))

carlo B 29-10-2007 00:54

Quote:

Originariamente inviata da GreenPeace
carlo B, ...di sicuro ti costa meno di un pacchetto di sigarette al giorno -e28 e fà anche meno male..(spero tu non sia fumatore).. :-)) :-)) :-))

no non sono fumatore ma forse costa più di un pacchetto di sigarette al giorno facciamo due

CIKO 29-10-2007 01:25

il costo del mantenimento piu' esoso è sicuramente la bolletta dell'enel,con quello che hai descritto dovresti aggirarti attorno ai 100#120 euro a bimestre....
Per quanto riguarda il resto,mangimi integratori etc dipende da cio' che avrai in vasca e dal consumo....
Un esempio banale ma su tutti è il sale,sicuramente piu' sarà grossa la vasca maggiore sarà il costo per i cambi d'acqua....su quello ti devi fare un paio di calcoli tu ;-)
Se invece parliamo di avviamento di un marino,beh penso che con una attrezzatura di tutto rispetto (tra usato offerte e regali vari),mettici anche le rocce vive.....credo che sotto i 4000 difficilmente riuscirai a starci

Supercicci 29-10-2007 08:19

carlo B,
Costa come investimento iniziale e come manutenzione e come stress, Ma chi è arrivato alla fine a vedersi la vasca piena di coralli e pesci (funzionante), che io sappia non ha mai rimpianto le spese che ha sostenuto e che sostiene.......
La spesa che non va giù è soprattutto il costo dell'enel, che ti calcoli come tui hanno già spiegato, alla fine è semplice farlo, ma fatta una volta e fatti i conti se te lo puoi o meno permettere, poi basta, perchè altrimenti è come comprarsi una Ferrari e poi lamentarsi tutte le volte che si fa il pieno... potevi prenderti una bici :-D :-D
Ciao
LUCA

ik2vov 29-10-2007 13:27

carlo B, seriamente, una vasca sui 350 litri fatta bene, esclusi i costi iniziali ed esclusi gli animali che magari vedi in negozio e comperi, di SOLA gestione (corrente elettrica, cambi d'acqua, impianto d'osmosi, carbone, resine, sale, integratori, cambi lampadine etc etc etc) sei tra i 150 ed i 200€ al mese.

Era meglio non saperlo? ;-)

SJoplin 29-10-2007 13:36

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Era meglio non saperlo? ;-)

#36# #36# #36#

nano forever!!!

daniele1982 30-10-2007 00:45

carlo B, io per un 250 litri unico punto luce 250W pompe ecc. ecc.
ho stimato tra cambio lampada corrente e materiale di consumo (sale integr. ecc.) sui 500€ anno , come mantenimento
Per la realizzazione sei sui 2500 stremenzito in su

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.