![]() |
si, lo DEVI misurare. i guppy vogliono ph 7,5 e acqua mediodura, perchè li stai sottoponendo a tutto ciò?
ciao, ba |
ok..........ciao a tuttiii, scusate per la risposta in mega ritardo...allora ho rimisurato tutti i valori GH 8 ; KH 0,5 ; PH 6,2 - 6,3
come faccio ad alzare il KH? |
vec, da quello che so e come ti hanno già detto il fondo in akadama "mangia" il KH per un certo periodo, finchè non si satura. Quindi dovrai fare cambi con acqua di rubinetto o mettere sali finchè vedrai il KH salire. A quel momento lo farai stabilizzare intorno a 4/6. E' normale che con il KH così basso il PH scenda ed abbia sbalzi. La cosa non normale è che tu in questa fase abbia già pesci in vasca.
Adesso, in attesa che il KH si alzi e stabilizzi, come ti hanno già detto, attiva un aeratore (meglio) o metti il getto della pompa più alto del livello acqua in vasca in modo da avere la superficie movimentata. Questo farà sì che la CO2 si liberi in superficie ed il PH si alzi. Ovviamente, per ora, non immettere CO2. |
quindi, adesso cambio l'acqua come sempre 1/3 dell'acquario ma non metto l'aquasafe, giusto? dopo quanto posso controllare i valori? subito dopo? grazie mille
|
ok...ieri ho fatto il cambio parziale di acqua ed ho messo l'acqua del rubinetto senza aggiungere acquasafe...oggi ho fatto i test e questi sono i risultati:
PH da 7 a 7,5 :-) GH 9°dH :-) KH 2°dH #24 #24 da queelo che ha detto fede sopra dovrei fare altri cambi di aqua, li posso fare subito o devo aspettare qualche giorno???grazie ciao ;-) ;-) ;-) |
NOOOO!! non evitare il biocondizionatore e SOPRATUTTO DEVI decantare l'acqua una giornata!
Se metti acqua presa direttamente dal rubinetto introduci del cloro e distruggi le branchie e le mucose ai poveri pesciotti! #07 Visto che hai un fondo in akadama, inizia con aggiungere sali nell'acqua. Compera in farmacia del bicarbonato di calcio e magnesio solfato. il bicarbonato di sodio lo dovresti avere altrimenti compera anche quello. Fai una soluzione mettendo 1 cucchiaio di ogni elemento in mezzo litro di acqua (separatamente) e mettine 5ml (una siringa piena) ogni giorno alternandoli tutti. Si tratta di un modo empirico ma visto che hai iniziato con un fondo simile immagino che tu voglia fare le cose più semplici possibili ;-) I cambi d'acqua falli settimanali del 20%, se lo fai oltre shocki troppo i pesci e allora sì che ti muoiono tutti :-( :-( Mi raccomando, porta l'acqua alla stessa temperatura di quella dell'acquario, e falla decantare in un secchio dal giorno precedente! |
#12 #12 #12 #13 #13 #13 #13 #13
Opppppssssssss -20 -20 -20 -20 -20 -20 mi sa che ho fatto i danni...ieri ho aggiunto direttamente l'acqua del rubinetto senza farla decantare...cosa faccio???? aggiungo l'acuqasafe???? porca.........AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO |
lo hai fatto ieri quindi quello che potevi l'hai fatto. In futuro evitalo assolutamente.
Non è mortale all'istante, ma nn fa affatto bene ai pesci e se sono indeboliti rischiano di morire :-( |
cambiare il 33% dell'acqua non è mai una bella cosa #07
per il bene dei pesci (ma anche delle piante) bisogna sempre evitare sbalzi, di qualsiasi natura essi siano -28d# non so quanti litri è la tua vasca ma fai cambi a non più del 10% e, considerando le tue condizioni, io ti consiglierei di cambiare il 5% al giorno con acqua di rubinetto dopo aver effettuato la misurazione di KH e PH arrivato a KH 4-5 verifica quotidianamente il KH e, nel caso scenda sotto 4, fai un cambio sempre del 5% ovviamente l'acqua del rubinetto deve essere lasciata decantare almeno 12 o 24 ore riempi qualche bottiglia, di quelle dell'acqua in plastica da 2 litri, e lasciale senza tappo in un posto sicuro (dove non possano cadere) dopo un giorno le utilizzi, le riempi e le avrai pronte per il giorno successivo ;-) |
grazie grazie grazie.... :-) :-) :-) :-) :-)
Ho ancora un piccolo problema...sono andato in farmacia, ho comprato bicarbonato di sodio e magnesio solfato, ma non avevano il bicarbonato di calcio, in un negozio di acquariofilia lo posso trovare? la mia vasca è di 100 lt due bottiglie da 2 lt vanno bene quindi...la soluizone Yokkio la devo fare o no? grazie ancora a tutti!!! #25 #25 #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14. |