AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   da 1 a 3 neon...grande cambiamento illuminazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=103609)

Federico Sibona 28-10-2007 14:17

AnDrEaLiNo, vedi se trovi anche i neon in negozi di materiale elettrico, li pagherai molto meno. Per il tipo di neon non trovo male il 10000K+6500K+4700K (partendo dal davanti), ma io sono un po' per le luci fredde, altri potrebbero avere altri consigli da darti altrettanto validi.

AnDrEaLiNo 28-10-2007 18:24

oggi ho quasi concluso il lavoro...ho tagliato il coperchio,sistemato il plexiglass siliconato e messo ad asciugare,,,ora manca da posizionare i portaneon all'interno del coperchio e fare l'impianto elettrico...dato che i portaneon che avevo gia e sono diversi a quelli attaccherei il trasformatore cosi da farlo partire prima e spegnere dopo gli altri 2 cosi da creare effetto alba\tramonto...mi consigliate di posizionarlo davanti o dietro questo neon "autonomo" avevo pensato un 3000k di gradazione
o insomma il piu basso che metto lo utilizzo per l'effetto alba\tramonto...e esatto???

Federico Sibona 28-10-2007 19:28

AnDrEaLiNo, mi pare che vada bene come hai detto e come stai facendo. Mi raccomando solo una cosa, lavora con calma, alle volte in questi lavori basta invertire l'ordine di due azioni per crearsi dei problemi ;-) .

AnDrEaLiNo 28-10-2007 20:26

infatti per ora ho posizionato solamente i portalampada per i neon "nuovi" in quanto quello posteriore nn avevo filo elettrico piu a disposizione e allora ho optato per fissarlo domani...domani pemsavo di andare a vedere che lampade mi proponeva il mio negoziante...ci sono particolari marche migliori di altre o sono tutti piu o meno uguali??? :-))

AnDrEaLiNo 30-10-2007 20:30

oggi sono andato a comperare i 2 neon aggiuntivi...un arcadia fresh water 7000k ed un arcadia original tropical 4500k, poi ho il neon precedente che e un sera tropic sun da 4700k, a primo impatto c'e subito un cambiamento...una luce molto piu rosata e molto piu gradevole alla vista... in che sequenza consigliate di metterle??? la fresh water c'e scritto che evidenzia i colori del verde, rende piu vivi i colori naturali dei pesci e favorisce la crescita delle piante,,,la original tropical c'e scritto che accentua i toni rossi e blu,ottima per la fotosintesi e promuove la crescita delle piante, la sera tropic sun (quella vecchia) e una luce abbastanza gialla non proprio bianca...come consigliate la disposizione??? davanti vorrei mettere un pratino se puo aiutare,,,grazie dei consigli...

AnDrEaLiNo 01-11-2007 01:41

nessuna buon'anima che mi dia una mano? ;)

Federico Sibona 01-11-2007 09:03

AnDrEaLiNo, metterei davanti la 7000K ed a seguire le altre due nell'ordine che vuoi. Non mi intendo granchè di pratini.

AnDrEaLiNo 01-11-2007 11:16

ah ok quindi davanti la luce piu fredda...come mai si fa cosi??? adesso cambio la disposizione allora ;) grazie 1000

Federico Sibona 01-11-2007 11:44

AnDrEaLiNo, veramente non c'è una regola precisa, ma io credo che mettendo davanti la luce che, presumibilmente, ha la maggiore estensione spettrale si mettano in giusta evidenza i colori dei pescetti (ed anche delle piante). Se metto la luce più bianca dietro, quando i pesci vengono in primo piano, la sua luce non inciderà più sulle loro scaglie dalla parte della visuale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21.